Triregno

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 14 marzo 2007, 17:48

Più volte, caro Franz Joseph, hai lamentato che l'araldica ufficiale di molte Nazioni (compresa l'Italia) è tuttora troppo rigida e conservatrice.

Ora che il Pontefice Benedetto XVI ha ritenuto di dare un'impronta nuova e rivoluzionaria ad un aspetto formale della nostra scienza, critichi la faccenda con asprezza.

Bene :roll: vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 14 marzo 2007, 18:56

Caro Frate,

nessuna asprezza, suvvia, solo un po' di giocosa ironia :D sulla forma sfortunata di quello stemma che anche a suo tempo si era fatta, ricordi? Dal "tapiro di Frisinga" e giù di lì. Spero si possa sanza incorrere nelle tue proverbiali bacchettate sulle mani: non è il tuo ordine che ama anche scherzare?

Più che la "conservazione", io "critico", talvolta, la pedanteria burocratica che affligge certa araldica, con norme e simbologie tardive che infestano di dettagli formali fatti passare come "storici" l'originaria semplicità degli stemmi.
Non direi proprio che questo sia il caso :wink: .

FJ
Ultima modifica di Franz Joseph von Trotta il mercoledì 14 marzo 2007, 18:59, modificato 1 volta in totale.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Avatar utente
Franz Joseph von Trotta
 
Messaggi: 1664
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2003, 13:57

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 14 marzo 2007, 18:59

Franz Joseph von Trotta ha scritto:Caro Frate, nessuna asprezza, suvvia, solo un po' di giocosa ironia :D sulla forma sfortunata di quello stemma che anche a suo tempo si era fatta, ricordi? Dal "tapiro di Frisinga" e giù di lì.

Ricordo benissimo! :P

Non è il tuo ordine che ama anche scherzare?

Vero.
E appunto per questo i giullari di Dio riescono a distinguere quando :lol: l'ironia comincia...
...e quando :twisted: finisce.


Più che la "conservazione", io critico, talvolta, la pedanteria burocratica che affligge certa araldica, con norme e simbologie tardive che infestano di dettagli formali fatti passare come "storici" l'originaria semplicità degli stemmi. Non direi proprio che questo sia il caso.
FJ


Beh, almeno sarai d'accordo che il triregno in versione Benedetto XVI sia più 8) semplice del precedente...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 14 marzo 2007, 19:01

Triregno? :cry:
Ma non era una mitra? Mah se lo vogliamo chiamare (o percepire) così... ma non confonderei la bellezza della semplicità con la vaghezza assoluta.
FJ
Ultima modifica di Franz Joseph von Trotta il mercoledì 14 marzo 2007, 19:06, modificato 1 volta in totale.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Avatar utente
Franz Joseph von Trotta
 
Messaggi: 1664
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2003, 13:57

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 14 marzo 2007, 19:16

...un :wink: triplo ostacolo in crescendo da concorso ippico! :lol:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Reginella » mercoledì 14 marzo 2007, 19:35

Ah ma allora finalmente vi siete decisi a parlare in modo comprensibile anche per me :lol: .....
Gli ostacoli possono essere difficili, ostici, complicati, ma alcuni binomi (cavallo+cavaliere :wink: ) li passano ed altri no;
ora c'è da vedere se qui si è ostacolo o piuttosto .... binomio male assortito in cui il cavaliere fa pasticci ed impedisce al cavallo di fare il suo mestiere :roll: ...
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Avatar utente
Reginella
 
Messaggi: 916
Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2006, 14:27
Località: Modena

Messaggioda Lucio81 » mercoledì 14 marzo 2007, 20:04

Reginella ha scritto:In quanto allo stemma dei futuri Papi spero avranno il diritto di sceglierselo come vorrano

Permettetemi uno scherzo :D
Secondo le profezie di Malachìa(Prophetia de summis pontificibus) manca un solo Pontefice, dopo Benedetto XVI.... :shock:
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81
 
Messaggi: 381
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 22:33
Località: Bergamo

Messaggioda Guido5 » mercoledì 14 marzo 2007, 20:28

Cari amici,
faccio marcia indietro sullo stemma del Patriarca di Lisbona: non è di fantasia bensì quello che McCarthy attribuisce al card. José Sebastião d'Almeida Neto, OFM e che qui riproduco nella ... versione australiana:
Immagine
Telegraficamente un grazie a Diana e Cristina per i loro interventi sempre rasserenanti. Fra' Eusanio, evidentemente al contrario di Fra[nz] Joseph, ricorda bene che sono stato e sono fin troppo critico sullo scudo di Benedetto XVI e che ho tentato - purtroppo senza trovare la strada giusta - di far presente, già l'indomani dell'elezione, il rischio che venisse fuori uno stemma da arcivescovo emerito di Monaco e Frisinga più che da vescovo di Roma. E qui il problema è soltanto araldico.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5418
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Messaggioda Lucio81 » mercoledì 14 marzo 2007, 20:43

Complimenti a Guido!!!
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81
 
Messaggi: 381
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 22:33
Località: Bergamo

Messaggioda giuseppe.q » mercoledì 14 marzo 2007, 21:57

Caro Guido,

i miei complimenti per aver risolto questo mistero.

Buona serata. :wink:

Giuseppe
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
Avatar utente
giuseppe.q
 
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2006, 16:22
Località: Sardegna - Abruzzo

Messaggioda Reginella » mercoledì 14 marzo 2007, 23:17

:2: .....ma che bella questa versione Aussie, col cappello appoggiato lì con nonchalance.....una trovata davvero accattivante! :D
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Avatar utente
Reginella
 
Messaggi: 916
Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2006, 14:27
Località: Modena

Messaggioda giuseppe.q » giovedì 15 marzo 2007, 1:36

Cari Amici,
adesso bisognerebbe trovare il motivo per cui il il Patriarca di Lisbona godesse di un cosi grande privilegio.
Dagli stemmi in mio passesso di alcuni Patriarchi Cardinali di Lisbona non compare la Tiara...
Evidententeme il S. Padre Leone XIII concesse al sudetto porporato questo grande privilegio; ma per quale motivo?
E poi solo a lui? :? :? :?

Immagine

Stemma del Card. Francisco de Saldanha da Gama (II Patriarca di Lisbona... 28.05.1759 - 11.01.1776)


Immagine


Stemma del Card. Jose Francisco Miguel Antonio de Mendoca Valdereis (IV Patriarca di Lisbona... 10.03.1788 - 11.01.1808)

Qui potrete trovare la cronotassi dei Patriarchi di Lisbona: http://www.gcatholic.com/dioceses/diocese/lisb0.htm

Serena notte a tutti. :wink:

Giuseppe
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
Avatar utente
giuseppe.q
 
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2006, 16:22
Località: Sardegna - Abruzzo

Messaggioda FML » giovedì 15 marzo 2007, 1:54

Guido5 ha scritto:il Patriarcato di Lisbona ha tuttora la tiara nelle proprie insegne

Gentile Guido,

la segnalazione che fai, commentata anche dal carissimo :wink: Giuseppe, é molto importante.
Evidentemente, infatti, il menzionato Patriarcato di Lisbona beneficia, in qualitá di "ente ecclesiale", di un privilegio concesso dallo stesso Romano Pontefice.
Il problema :shock:, stando anche a quanto affermava mons. Bruno Bernard Heim, sorge nel momento in cui il patriarca pro tempore delle Sede portoghese si arroga il diritto di utilizzare detta tiara nello stemma personale.
Per meglio intenderci, sarebbe come se l´abate di San Paolo a Roma decidesse :roll: di porre nella propria insegna la tiara e le chiavi petrine in virtú del fatto che la celebre Basilica romana ubicata all´interno dell´Abbazia ha la concessione di utilizzare i simboli peculiari del Successore di Pietro, in quanto Basilica Pontificia.

In ogni modo, sarebbe interessante sapere in base a quale privilegio la Chiesa patriarcale di Lisbona utilizza l´esclusivo triregno.

Cordialmente,
Ferrante
Ultima modifica di FML il giovedì 15 marzo 2007, 2:42, modificato 3 volte in totale.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
Avatar utente
FML
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: domenica 7 agosto 2005, 22:51
Località: Roma

Messaggioda Guido5 » giovedì 15 marzo 2007, 2:06

Caro Ferrante,
perdona la battuta: quello che dici mi sembra giusto solo che il tuo esempio, pur calzante, doveva forse chiamare in causa il Cardinale Arciprete, anziché l'Abate...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5418
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Messaggioda FML » giovedì 15 marzo 2007, 2:17

Guido5 ha scritto:il tuo esempio, pur calzante, doveva forse chiamare in causa il Cardinale Arciprete, anziché l'Abate...

S.Em. il Card. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo :shock: :shock: :shock: autoproclamatosi Papa!?
Non scherziamo :lol:....e poi sai bene che solo da pochissimi anni la Basilica di cui parliamo é 8) "amministrata" dal Cardinale arciprete.

Ciao,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
Avatar utente
FML
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: domenica 7 agosto 2005, 22:51
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti