Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Purtroppo, all'epoca mi mancò il tempo e il modo di approfondire la rilevazione degli stemmi ivi presenti, gran parte dei quali certamente antichi (XIV-XV secolo, se non prima...).
Ed è anche per questa mia antica carenza che Santa Maria del Casale mi è sempre rimasta cara.
Benevalete
L.de Bellis ha scritto:...prima...
...e ancora adesso, non credere...
...anzi, adesso ancora di più...
...almeno questi, maestro, da me riportati, vi so sempre ritroso alle mie incursioni araldiche,
...ritroso?![]()
Stai scherzando, è ovvio...![]()
ma contra facta non valet....
Lorenzo
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:L.de Bellis ha scritto:...prima...
...e ancora adesso, non credere...
...anzi, adesso ancora di più...
...almeno questi, maestro, da me riportati, vi so sempre ritroso alle mie incursioni araldiche,
...ritroso?![]()
Stai scherzando, è ovvio...![]()
ma contra facta non valet....
Lorenzo
I contributi alla comune ricerca apportati poc'anzi dal vecchio frate, quindi, vengono reputati acqua fresca.
Consolante.
Benevale
si arriva in cieloL.de Bellis ha scritto:2 di Tocco? o della Marra ? con il quarto franco di Filippo d'Angiò.
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:L.de Bellis ha scritto:2 di Tocco? o della Marra ? con il quarto franco di Filippo d'Angiò.
...scusate, ma lo stemma n° 2 non ha quarti franchi...
...quello che ne ha unoè il n° 3...
...e contenente un partito dove probabilmente la seconda parte è dei Morra.
Benevale
Il (troppo) vecchio fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...scusate, ma lo stemma n° 2 non ha quarti franchi...
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Il (troppo) vecchio fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...scusate, ma lo stemma n° 2 non ha quarti franchi...
Miautorettifico: i Morra non c'entrano nulla
con il quarto franco dello stemma n° 3.
Mi ero fatto trarre in inganno dalle figure tondeggianti inframmezzata da una forma a croce... ma misbagliavo. La conferma me l'ha data il Mazzella, Descrittione del regno di Napoli...
...il quale però mi ha riservato (a pag. 725) unabella compensazione: il cognome della famiglia titolare dello stemma n° 6:
Si tratta dell'arma dei molisani Pandone (che però il Mazzella identifica in un due bande "puro", e non dall'uno all'altro).
Benevalete
L.de Bellis ha scritto:....Intorno all'anno 1300,il Re Carlo II dona all'Arcivescovo di Brindisi, Ardea Pandone, un territorio presso Santa Maria del Casale.
...e il circolo si chiude...
Ecco il perchè dello scudo tondo.
Può darsi.
A quel tempo, gli ecclesiastici erano ancora obbligati a non portare stemma.
Quindi, anche a non farsi identificare con gli ornamenti esterni oggi a noi noti (pastorali, croci astili, ecc.).
Può quindi darsi che la forma circolare dello scudo fosse l'escamotageutilizzato in questo caso...
Eccellente come al solito.
Frate per il 3 di Tocco non và bene?
Lorenzo
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:L.de Bellis ha scritto:....Intorno all'anno 1300,il Re Carlo II dona all'Arcivescovo di Brindisi, Ardea Pandone, un territorio presso Santa Maria del Casale.
...e il circolo si chiude...
Ecco il perchè dello scudo tondo.
Può darsi.
A quel tempo, gli ecclesiastici erano ancora obbligati a non portare stemma.
Quindi, anche a non farsi identificare con gli ornamenti esterni oggi a noi noti (pastorali, croci astili, ecc.).
Può quindi darsi che la forma circolare dello scudo fosse l'escamotageutilizzato in questo caso...
Eccellente come al solito.
Frate per il 3 di Tocco non và bene?
Lorenzo
Controlleremo...![]()
Benevale

si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 8 ospiti