Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
zagor ha scritto:Le famiglia Pignatelli di Altamura(bari) è un ramo della famiglia omonima di spinazzola che conta tra i suoi membri un papa?dal sito sardimplex risulta estinto quel ramo con la generazione del papa,però avevo sentito che la famiglia di altamura discendeva dal papa e dai principi di minervino e marchesi di spinazzola.
saranno 2 rami distinti o lo stesso ramo?

zagor ha scritto:Le famiglia Pignatelli di Altamura(bari) è un ramo della famiglia omonima di spinazzola che conta tra i suoi membri un papa?
però avevo sentito che la famiglia di altamura discendeva dal papa e dai principi di minervino e marchesi di spinazzola.

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Gentile zagor, credo avrà capito che su questo forum in genere ci asteniamo dal far commenti al gossip araldico-genealogico.
Con i "si dice" e gli "avevo sentito" di strada se ne fa davvero poca.
L'unica cosa che vale sono le fonti certe e documentabili.
Il resto non conta.
Andrea Conti ha scritto:zagor ha scritto:Le famiglia Pignatelli di Altamura(bari) è un ramo della famiglia omonima di spinazzola che conta tra i suoi membri un papa?
però avevo sentito che la famiglia di altamura discendeva dal papa e dai principi di minervino e marchesi di spinazzola.
Che i Pignatelli di Altamura "discendessero dal Papa", credo sia cosa del tutto impossibile: Antonio Pignatelli, eletto Sommo Pontefice con il nome di Innocenzo XII il 12 luglio del 1691 e morto il 27 settembre 1700, fu uomo piissimo e condusse sempre una vita adamantina.
Da escludersi quindi l'esistenza di una discendenza direttamente da lui.
Andrea Conti
zagor ha scritto:Forse mi sono spiegato male,non volevo dire in linea diretta dal papa ma che discendessero dal suo ramo,cioè quello dei principi di minervino e marchesi di spinazzola.dal sito sardimplex risulta che gli ultimi a portare quei titoli fossero stati i fratelli del papa.
ci sono discendenti di quel ramo senza quei titoli,ma solo nobili?o è estinto?
quindi la famiglia di altamura da quale ramo discende o è solo omonima?

Alessio Bruno Bedini ha scritto:zagor ha scritto:Forse mi sono spiegato male,non volevo dire in linea diretta dal papa ma che discendessero dal suo ramo,cioè quello dei principi di minervino e marchesi di spinazzola.dal sito sardimplex risulta che gli ultimi a portare quei titoli fossero stati i fratelli del papa.
ci sono discendenti di quel ramo senza quei titoli,ma solo nobili?o è estinto?
quindi la famiglia di altamura da quale ramo discende o è solo omonima?
Da http://www.gens.labo.net vedo che il cognome Pignatelli è diffusissimo in tutta Italia e dalla Sicilia alla Valle d'Aosta, dalla Sardegna al Friuli tocca tutte le regioni.
Il Contacognome delle pagine bianche dice che in Italia ce ne sono 1286. Decisamente troppi per discendere tutti da un unico ceppo.
In mancanza di fonti che ne attestino la parentela con la grande casata napoletana sarei dunque fortemente propenso a parlare solo di omonimia.
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti