Scusate la domanda, forse banale, ma quando gli stemmi sono impressi in oro sulla rilegatura in pelle di un volume, c'è una codifica da seguire per contraddistinguere gli smalti?
In particolare, lo sfondo in pelle è equivalente al bianco e l'oro al nero di una rappresentazione su carta?
Inserisco alcune immagini in cui sembra siano stati adottati stili diversi (spero che siano visibili, perché ho incontrato qualche difficoltà nel caricamento).
Grazie alla cortesia ed efficienza di Guido5 adesso le immagini dovrebbero essere visibili.
In questo caso ho anche un'immagine cartacea in bianco-nero, quindi (salvo errori) dovrebbe blasonarsi: d'azzurro, allo scaglione d'oro, accompagnato in capo da 2 stelle e in punta da un trifoglio dello stesso.
In questo caso sono risalito allo stemma originario, che dovrebbe blasonarsi: di rosso, a un cinquefoglie d'argento; al capo d'ermellino.
In questo caso, non avendo altri riscontri, non so cosa pensare, a parte per i tre mattoni che, dal tratteggio (forse poco apprezzabile in foto) dovrebbero essere di rosso.
In quest'ultimo esempio c'è un tentativo di resa cromatica, che però mi lascia ancora più confuso: lo scaglione parrebbe di un azzurro molto cupo, se non nero; ma il campo, di un marrone più scuro della pelle circostante non riesco proprio a interpretarlo (rosso?)
Grazie,
Alberto

si arriva in cielo