ignoto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

ignoto

Messaggioda L.de Bellis » giovedì 8 marzo 2007, 19:11

Carissimi studiosi, ill.mo Maestro,

tramite il dr. Tomaso vi invio uno stemma, si per me è uno stemma,
ma non riesco da tempo... a capire...lo scudo,per via di due maledetti ...cavi..e calce, epoca, cimiero,famiglia ecc..

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Re: ignoto

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 9 marzo 2007, 11:04

L.de Bellis ha scritto:Carissimi studiosi, ill.mo Maestro,

tramite il dr. Tomaso vi invio uno stemma, si per me è uno stemma,
ma non riesco da tempo... a capire...lo scudo,per via di due maledetti ...cavi..e calce, epoca, cimiero,famiglia ecc..

Lorenzo Longo de Bellis

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 9 marzo 2007, 17:42

...è un elmo di profilo, con svolazzi e cimiero: un grifo nascente...

...questo è 8) sicuro...

...che poi al di sotto :shock: rechi un cosino :oops: triangolare che molto alla lontana può evocare uno scudo, è ugualmente vero...

...quei :evil: cavi non si possono spostare neanche :roll: momentaneamente, temo...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda L.de Bellis » venerdì 9 marzo 2007, 20:13

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...è un elmo di profilo, con svolazzi e cimiero: un grifo nascente...

...questo è 8) sicuro...

...che poi al di sotto :shock: rechi un cosino :oops: triangolare che molto alla lontana può evocare uno scudo, è ugualmente vero...

...quei :evil: cavi non si possono spostare neanche :roll: momentaneamente, temo...

Purtroppo lo stemma è posto molto in alto altrimenti.... io li staccavo.. quei maledetti.... e guardavo, ...ma come mai lo scudo,... è spoporzionato al tutto così evidente,il cosino?!!!...lo stemma per me è antichissimo, se mi gira.... li rimuovo.

Lorenzo
L.de Bellis

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 9 marzo 2007, 20:20

L.de Bellis ha scritto:...ma come mai lo scudo,... è spoporzionato al tutto così evidente,il cosino?!!!...

Proprio non riesco a capirlo... :oops:

lo stemma per me è antichissimo,

Dubito. :?
Sembra essere una :( caricatura di manufatto del XV secolo.

se mi gira.... li rimuovo.
Lorenzo

...l'edificio di pertinenza cos'è? :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda L.de Bellis » venerdì 9 marzo 2007, 21:30

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
L.de Bellis ha scritto:...ma come mai lo scudo,... è spoporzionato al tutto così evidente,il cosino?!!!...

Proprio non riesco a capirlo... :oops:

lo stemma per me è antichissimo,

Dubito. :?
Sembra essere una :( caricatura di manufatto del XV secolo.

se mi gira.... li rimuovo.
Lorenzo

...l'edificio di pertinenza cos'è? :wink:

...una caricatura....ma...l'edificio apparteneva nel 700 alla famiglia d'Aponte, ma per lo stemma dobbiamo andare molto indietro..

mala tempora currunt
L.de Bellis

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 9 marzo 2007, 21:33

...perchè :wink: dovremmo?

Tu conosci meglio di me i livelli di distorta :roll: fantasia che si potevano attingere nel '700... 8)

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda L.de Bellis » venerdì 9 marzo 2007, 22:42

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...perchè :wink: dovremmo?

Tu conosci meglio di me i livelli di distorta :roll: fantasia che si potevano attingere nel '700... 8)

In merito alla distorta fantasia del secolo non nego una qualche ragione, ma ricordate sempre che nè io, nè voi, possiamo cambiare la lettura delle pietre ed i segni del tempo, lasciati a noi indegni comuni mortali a ricordo di nobili gesta o di famiglie che costruirono questa nostra Italia.
Memori posero.

Lorenzo
L.de Bellis

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 9 marzo 2007, 22:57

L.de Bellis ha scritto:nè io, nè voi, possiamo cambiare la lettura delle pietre ed i segni del tempo, lasciati a noi indegni comuni mortali a ricordo di nobili gesta o di famiglie che costruirono questa nostra Italia.
Memori posero.
Lorenzo

Non ci piove.

Il problema è riuscire a leggere i segni che ci vengono lasciati.

Mi pare che qui nessuno sostenga l'ipotesi che, se c'è difficoltà a leggerli, la colpa sia dei segni.

Viceversa, sono convinto che concordiamo sul fatto che la colpa è nostra, se non sappiamo leggerli come conviene.

E nella foto in questione, al di là del problema dei cavi, c'è un problema di fondo che a te non è sfuggito: la sproporzione esagerata fra i timbri e lo "scudo araldico" (uso le virgolette apposta, non essendo affatto sicuro che di stemma si tratti).

Una sproporzione che è estranea ai canoni della scienza araldica, che magari sarà motivata, e che noi (ora come ora, con la greve complicità dei cavi occultanti la parte più importante dell'insieme) non sappiamo spiegarci.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda L.de Bellis » sabato 10 marzo 2007, 10:23

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
L.de Bellis ha scritto:nè io, nè voi, possiamo cambiare la lettura delle pietre ed i segni del tempo, lasciati a noi indegni comuni mortali a ricordo di nobili gesta o di famiglie che costruirono questa nostra Italia.
Memori posero.
Lorenzo

Non ci piove.

Il problema è riuscire a leggere i segni che ci vengono lasciati.

Mi pare che qui nessuno sostenga l'ipotesi che, se c'è difficoltà a leggerli, la colpa sia dei segni.

Viceversa, sono convinto che concordiamo sul fatto che la colpa è nostra, se non sappiamo leggerli come conviene.

E nella foto in questione, al di là del problema dei cavi, c'è un problema di fondo che a te non è sfuggito: la sproporzione esagerata fra i timbri e lo "scudo araldico" (uso le virgolette apposta, non essendo affatto sicuro che di stemma si tratti).

Una sproporzione che è estranea ai canoni della scienza araldica, che magari sarà motivata, e che noi (ora come ora, con la greve complicità dei cavi occultanti la parte più importante dell'insieme) non sappiamo spiegarci.

Concordo, ora Maestro le dirò un altra cosa il Palazzo d'Aponte lo stemma canonico sul portone lo ha, ed è visibile e coevo al Palazzo(d’azzurro al ponte di due archi d’argento sormontato da due torri pure d’argento, era Nobile di Capurso,forse di origine napoletana), lo stemma inviato si trova sul retro del suddetto in ambienti di pertinenza del Palazzo,ma che molto tempo addietro forse appartennero ad altri che non so al momento identificare detto Arco Parlante).Solo un restauro dello stesso potrebbe far stabilire con certezza l'epoca, ...ma se scopro il cosino...forse qualcosa in più...la sapremo.
Mi scuso anticipatamente con voi e gli altri autori se non fornisco mai gli identificativi dei luoghi, purtroppo ho alle spalle brutte esperienze.

Lorenzo
L.de Bellis

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 10 marzo 2007, 12:06

L.de Bellis ha scritto:, ...ma se scopro il cosino...forse qualcosa in più...la sapremo.

Indubbiamente. :wink:

Mi scuso anticipatamente con voi e gli altri autori se non fornisco mai gli identificativi dei luoghi, purtroppo ho alle spalle brutte esperienze.
Lorenzo

La domanda verteva ovviamente non sulla nostra identificazione completa ed assoluta dell'edificio, ma solo a capire se si tratta di manufatto facente parte di un complesso antico, o più o meno assoggettato a rifacimenti. :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry