Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
L.de Bellis ha scritto:Carissimi studiosi, ill.mo Maestro,
tramite il dr. Tomaso vi invio uno stemma, si per me è uno stemma,
ma non riesco da tempo... a capire...lo scudo,per via di due maledetti ...cavi..e calce, epoca, cimiero,famiglia ecc..
Lorenzo Longo de Bellis

si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:...è un elmo di profilo, con svolazzi e cimiero: un grifo nascente...
...questo èsicuro...
...che poi al di sottorechi un cosino
triangolare che molto alla lontana può evocare uno scudo, è ugualmente vero...
...queicavi non si possono spostare neanche
momentaneamente, temo...
Benevale
L.de Bellis ha scritto:...ma come mai lo scudo,... è spoporzionato al tutto così evidente,il cosino?!!!...
Proprio non riesco a capirlo...![]()
lo stemma per me è antichissimo,
Dubito.![]()
Sembra essere unacaricatura di manufatto del XV secolo.
se mi gira.... li rimuovo.
Lorenzo
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:L.de Bellis ha scritto:...ma come mai lo scudo,... è spoporzionato al tutto così evidente,il cosino?!!!...
Proprio non riesco a capirlo...![]()
lo stemma per me è antichissimo,
Dubito.![]()
Sembra essere unacaricatura di manufatto del XV secolo.
se mi gira.... li rimuovo.
Lorenzo
...l'edificio di pertinenza cos'è?![]()
Benevale
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:...perchèdovremmo?
Tu conosci meglio di me i livelli di distortafantasia che si potevano attingere nel '700...
![]()
Benevale
L.de Bellis ha scritto:nè io, nè voi, possiamo cambiare la lettura delle pietre ed i segni del tempo, lasciati a noi indegni comuni mortali a ricordo di nobili gesta o di famiglie che costruirono questa nostra Italia.
Memori posero.
Lorenzo
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:L.de Bellis ha scritto:nè io, nè voi, possiamo cambiare la lettura delle pietre ed i segni del tempo, lasciati a noi indegni comuni mortali a ricordo di nobili gesta o di famiglie che costruirono questa nostra Italia.
Memori posero.
Lorenzo
Non ci piove.
Il problema è riuscire a leggere i segni che ci vengono lasciati.
Mi pare che qui nessuno sostenga l'ipotesi che, se c'è difficoltà a leggerli, la colpa sia dei segni.
Viceversa, sono convinto che concordiamo sul fatto che la colpa è nostra, se non sappiamo leggerli come conviene.
E nella foto in questione, al di là del problema dei cavi, c'è un problema di fondo che a te non è sfuggito: la sproporzione esagerata fra i timbri e lo "scudo araldico" (uso le virgolette apposta, non essendo affatto sicuro che di stemma si tratti).
Una sproporzione che è estranea ai canoni della scienza araldica, che magari sarà motivata, e che noi (ora come ora, con la greve complicità dei cavi occultanti la parte più importante dell'insieme) non sappiamo spiegarci.
Benevale
L.de Bellis ha scritto:, ...ma se scopro il cosino...forse qualcosa in più...la sapremo.
Indubbiamente.![]()
Mi scuso anticipatamente con voi e gli altri autori se non fornisco mai gli identificativi dei luoghi, purtroppo ho alle spalle brutte esperienze.
Lorenzo
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 11 ospiti