Motto sabaudo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Motto sabaudo

Messaggioda Ankon » giovedì 8 febbraio 2007, 14:16

Ho sempre letto pareri discordanti sul significato del motto sabaudo FERT. Qualcuno di voi sà qualcosa di preciso su cosa possa voler dire?

Grazie
Ankon

Messaggioda Aesculapius » giovedì 8 febbraio 2007, 15:34

Dalla prodezze di Rodi (ma sarà poi vero?) alle ultime esperienze di Vittorio Emanuele e lo scandalo di "vallettopoli", questo motto/acronimo racchiude tutta l'essenza sabauda.
Quale sia la vera traduzione/tradizione del verbo FERT resta un pò un mistero storico...come la G... massonica :?

Antonio Russo
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda Ankon » giovedì 8 febbraio 2007, 16:05

Mi è stato segnalato che l'argomento è stato precedentemente trattato. Il titolo del post è "il significato dell'acronimo FERT".

Grazie per la segnalazione
Ankon

Messaggioda loxnotar » martedì 27 febbraio 2007, 2:17

F.E.R.T. Fortitudo Eius Rodhum Tenuit
loris notargiacomo.cultore di araldica
loxnotar

Messaggioda Elassar » martedì 27 febbraio 2007, 10:34

Effettivamente, il dibattito sul significato dell'acronimo FERT (se di acronimo si tratta) è da sempre aperto.
Se il significato citato da Loxnotar è il più noto, non è l'unico in quanto molti studiosi hanno attribuito all'espressione svariati significati, tra essi: Frappez, Entrez, Rompez Tout; Fortitudo Ejus Rhodium Tenuit (in questo senso il Musatti); le quattro virtù medievali.
Un orientamento completamente differente è espresso poi dal Padiglione, secondo il quale FERT non sarebbe un acronimo, ma un accorciamento del francese Ferté, cioè Fortesse, indicando con ciò solo una delle virtù medievali, la Fortitudo.
Altri autori hanno collegato l'espressione con i lacci d'amore, intendendo o Porta il vincolo della fede giurata a Maria, o Sopporta per amor di Maria.
Una ampia dissertazione dell'argomento (di cui ho sintetizzato i principali passaggi) è leggibile nel testo di L. Cappelletti, Storia degli ordini cavallereschi.
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda Elassar » martedì 27 febbraio 2007, 10:36

Aesculapius ha scritto:Quale sia la vera traduzione/tradizione del verbo FERT resta un pò un mistero storico...come la G... massonica :?

Antonio Russo

Scusi la curiosità, ma qual'è il mistero della G massonica?
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda Mic » martedì 27 febbraio 2007, 10:44

Elassar ha scritto:.......molti studiosi hanno attribuito all'espressione svariati significati, tra essi: Frappez, Entrez, Rompez Tout; ...........
Elassar

Gentilissimo,
cosa significa questo motto? FRA POCO ENTRIAMO E ROMPIAMO TUTTO?? :lol: :lol: :lol: :lol:
(passatemi la battuta)

Per quanto riguarda la "G" massonica, la teoria più accreditata è che la G sia l'iniziale di GOD, Dio in lingua Inglese, la massoneria ufficiale infatti nasce a Londra il 24 giugno 1717 dal'unione di 4 Logge.
Sappiamo infatti che la Massoneria ispira i suoi ideali Alla Gloria Del Grande Architetto Dell'Universo che è identificato perlopiù con Dio

Cordialmente
Michele
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Motto sabaudo

Messaggioda Carfi » martedì 27 febbraio 2007, 13:09

Ankon ha scritto:Ho sempre letto pareri discordanti sul significato del motto sabaudo FERT. Qualcuno di voi sà qualcosa di preciso su cosa possa voler dire?

Grazie

Riporto da un mio articolo pubblicato nel 2005 su una rivista:
"Spesso sotto ai simboli della famiglia Savoia, appare spesso una sigla: FERT.
Di preciso non se ne conosce il significato. Pare che siano le iniziali di un motto. Nel corso degli anni, si sono avute molte interpretazioni, alcune accettabili, altre di fantasia. Riporto le più conosciute:

Fortitudo Eius Rhodum Tenuit
La sigla viene relazionata con l'Ordine dell'Annunziata, fondato da Amedeo VI nel 1364. Sui collari dell'argento dorato della compagnia, appariva il motto FERT, chiuso da un anello con tre lacci d'amore a doppio intreccio. In seguito, avendo avuto l'Ordine, su disposizione dello stesso fondatore, anche un forte carattere religioso-militare, la sigla potrebbe riferirsi a qualche impresa militare o al rapporto di Casa Savoia con l'Ordine dei Cavalieri di Rodi, ai tempi di Amé III.
Va ricordato che lo stemma dei Savoia é quello dei Cavalieri di Rodi.

Fides Est Regni Tutela
La Fede, Tutela del Regno, sembra legata alla convinzione di regnare per diritto divino.

Foedere Et Religione Tenemur
L'accostamento a "Fedeltà e Religione" potrebbe far pensare che la politica ufficiale della Casa, fosse tesa a presentare sé stessa come affidabile e legata a valori condivisi.

Fermezza
Secondo alcuni, il motto sarebbe una abbreviazione di "fertè", voce dell'antico francese con il significato di "Fermezza". Infatti il soprannome ufficiale di Carlo Felice fu "Il Fermo".

Una Moneta?
Una moneta di Amedeo VI di Savoia si chiamava "Ferto".

Fert
Terza persona singolare del presente indicativo del verbo "ferre" (portare), quindi: porta, porta le insegne della Cristianità.

Come già ho scritto, esistono altre versioni. Queste le più attendibili.

Se ci avessi pensato, ieri lunedi, mentre stavo con S.A.R. il p.pe Emanuele Filiberto, avrei potuto porgli il quesito. Mi riprometto di farlo in futuro.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
----------------------------------------------------
per Aspera Ardua

"Ho bisogno di soldi, non di consigli" 1865 - 1931
Carfi

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 6 marzo 2007, 21:50

Carissimi,
dato che parliamo motto dei Savoia, vorrei sapere se avete lumi di quest'altro motto Savoia.... " EN PREV "....
Ricordo che il FERT fu' portato in discussione da me....
Io ci leggo....
Fraternita' Equestre Rodi Templari......
Fert e' anche la prima Abazzia fondata da San Bernardo di Chiaravalle!
Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Lucio81 » giovedì 8 marzo 2007, 16:02

Mic ha scritto:Per quanto riguarda la "G" massonica, la teoria più accreditata è che la G sia l'iniziale di GOD, Dio in lingua Inglese, la massoneria ufficiale infatti nasce a Londra il 24 giugno 1717 dal'unione di 4 Logge.
Sappiamo infatti che la Massoneria ispira i suoi ideali Alla Gloria Del Grande Architetto Dell'Universo che è identificato perlopiù con Dio

Ho letto in Araldica dell'esercito di Oreste Bovio, che la G nella filosofia massonica significa anche Geometria, quindi agire geometricamente (intendendo tale avverbio come "giustamente")
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Messaggioda Gian » giovedì 8 marzo 2007, 22:34

io trovo attendibile la spiegazione Fortitudo Ejus Rhodium Tenuit...
del resto fa il paio con lo stemma dei Savoja che altro non è che lo stemma dei cavalieri di Rodi...
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 10 marzo 2007, 14:22

Gian ha scritto:del resto fa il paio con lo stemma dei Savoja che altro non è che lo stemma dei cavalieri di Rodi...
Gian

...sì, ma :shock: attenzione...

...finchè non c'è dimostrazione, c'è soltanto :wink: coincidenza...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry