Innanzitutto, non posso condividere pienamente la sua risposta, né l'asprezza dei suoi toni per una semplice ragione. Si evince chiaramente e lucidamente dal mio intervento che non sto apportando un contributo "scientifico". La stessa natura di un forum "pubblico" non è scientifico, in modo particolare non lo è questo argomento ed il modo in cui è stato intavolato. Se è intervenuto in questo thread converrà che si è relazionato con una serie di interventi non scientifici, compreso il mio.
Quando ho da fornire documentazioni lo faccio, come si evince da altri miei interventi, nei limiti delle mie competenze. Se ritengo di non sapere abbastanza per affrontare la discussione scientificamente, apporto il mio contributo come fan tanti (se desideroso di approfondire).
Quando desidero fornire nomi e cognomi altrettanto (se non l'ho fatto vi è una ragione evidentemente che non è maliziosa ma di correttezza, visto che trattasi di conversazione privata).
Mi perdoni, ma il mio messaggio cominciava proprio con "Per chiedere lumi", se Lei avesse avuto dati a conferma di ciò o il sospetto che quanto esposto dal sottoscritto potesse corrispondere al vero, lo avrebbe potuto confermare e magari fornirmi quei dettagli che per curiosità personale ricercavo o non confermare e quindi portarmi ad approfondire meglio l'argomento. Come sarà.
Se ho da portare un contributo scientifico, cito le fonti ed entro nel merito. Rispondere a delle affermazioni per chiedere chiarimenti o maggiore approfondimento, mi pare sia nelle possibilità di ciascuno, anche apportando dei meri sentito dire (sulla quale, sovente, vedo esporsi anche illustri studiosi, mi consenta). Ho riportato quanto sapevo nella forma più adatta al grado di conoscenza che pensavo di possedere sul tema in questione, se avessi voluto fare una disputa documentale, avrei aspettato più di pochi istanti per postare il mio messaggio.
Se non le risulta quanto ho affermato, ciò mi basta per ritenere di dover approfondire e, conseguentemente, "documentarmi" meglio in futuro.
In merito al diritto nobiliare spagnolo, non ho nulla contro di esso. Anzi trovo la realtà nobiliare spagnola, una realtà che potrebbe essere di esempio per altre.
La mia nota finale in merito era solo per quotarla e perché tali prove non corrispondono a quelle necessarie in altri contesti in cui sono richieste le prove di nobiltà e perché appartenenti ad un diritto che anche in questo caso, potrebbe essere preso come esempio, in quanto saputosi adattare alla Storia. Anche Lei infatti ha sottolineato nel suo precedente messaggio :
"Quindi in Spagna solo i nobili possono entrare nell'Ordine (ma ripeto secondo le leggi nobiliari spagnole)."
Evidentemente lo ha fatto per una ragione positiva. (anche se trovo molto interessante quando aggiunge altre osservazioni in merito appunto, alle "prove nobiliari").
La invito amichevolmente ad essere meno "aspro", talvolta capita anche al sottoscritto e soprattutto se si teme che vengano messi in discussione temi cari e sentiti, e risulta un po' difficile non sentirsi presi in causa in modo troppo personale. Non crede?
Per il resto, La ringrazio del post chiarificatore che mi pare abbia aggiunto ulteriori ed interessanti elementi di riflessione, di cui necessitavo e del quale non potevo fornire contributi. Senza le vane parole, certe discussioni non si potrebbero neanche affrontare. La natura stessa di un forum (lo dico per esperienza professionale), spesso si basa sull'ignorare qualcosa e sul chiedere confronto. O al contrario sul conoscere qualcosa e "traderla", passarla agli amici del forum.
Nota: Un quesito che mi pongo spesso è il seguente: Se un membro dell'Ordine di un altro paese, dovesse per varie ragioni, trasferirsi stabilmente in quel della Spagna, non essendovi come per i prelati diocesani la necessità di "incardinarsi", dovrebbe appartenere alla luogotenenza locale (se non erro), de facto. Cosa accadrebbe?
Non parlo specificamente del Capitolo Nobile, ma dell' "Ordine".