Triregno

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Triregno

Messaggioda Lucio81 » domenica 4 marzo 2007, 12:39

Cari amici, rieccomi con un altra domanda "pontificia".
Sfogliando il libro di Arthur Charles & Fox Davies, sono incappato in un dubbio: chi o quale ente può timbrare lo scudo con la tiara e due rami (uno palma, l'altro ?) in decusse? Probabilmente è un quesito facile, ma in araldica sono ancora un pivellino... :oops:
Spedisco subito l'immagine all'Egregio Sig. Cravarezza.
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Re: Triregno

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 5 marzo 2007, 11:05

Lucio81 ha scritto:Cari amici, rieccomi con un altra domanda "pontificia".
Sfogliando il libro di Arthur Charles & Fox Davies, sono incappato in un dubbio: chi o quale ente può timbrare lo scudo con la tiara e due rami (uno palma, l'altro ?) in decusse? Probabilmente è un quesito facile, ma in araldica sono ancora un pivellino... :oops:
Spedisco subito l'immagine all'Egregio Sig. Cravarezza.

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 5 marzo 2007, 17:34

Soltanto particolari figure giuridiche religiose godono dell'uso del triregno come timbro araldico, caro Lucio: si tratta per lo più di basiliche, collegi o altri enti similari aventi diretto patronato o patrocinio pontifici.

Le specifiche :wink: "verzure" di quest'esemplare sono occasionali e legate al singolo titolare dell'arma.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » lunedì 5 marzo 2007, 20:42

Complimenti come SEMPRE a fra Eusanio per la sua enciclopedica preparazione e cultura, non solo araldica....
Il triregno - se non erro avendolo comunque visto - oltre che timbro dello scudo del romano pontefice, era nei tempi passati, ma comunque fino ai recenti, usato anche dal patriarca di Lisbona (Portogallo), per via di uno dei tanti privilegi....
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda giuseppe.q » lunedì 5 marzo 2007, 20:48

Se non erro il Patriarca di Lisbona aveva anche diritto alla Sedia Gestatoria... :shock: :roll: :wink:

Buona serata

Giuseppe
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
giuseppe.q

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 5 marzo 2007, 20:55

Sei squisito come sempre, carissimo :P Giorgio...

...ma non dimenticare mai che il vecchio frate è il :oops: primo degli ignoranti...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » lunedì 5 marzo 2007, 21:07

Per la sedia gestatoria non ne sono a conoscenza, ma con ciò ovviamente non vuol dire che non sia vero, anzi, visti gli INFINITI privilegi che nel tempo sono stati in uso negli ambienti ecclesiastici.
Per il 'vecchio' Fra Eusanio, riconfermo quanto ho scritto, riammirando la sua sterminata cultura e non solo araldica...
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda FML » lunedì 5 marzo 2007, 21:10

Giorgio Aldrighetti ha scritto:Il triregno (....) oltre che timbro dello scudo del romano pontefice, era nei tempi passati, ma comunque fino ai recenti, usato anche dal patriarca di Lisbona (Portogallo), per via di uno dei tanti privilegi....

Se non vado errato, gentilissimo sig. Giorgio Aldrighetti, il compianto Bruno Bernard Heim, nella sua fondamentale opera di araldica ecclesiastica, cita in modo critico proprio il caso del patriarca di Lisbona come evidente esempio di uso improprio di insegne araldiche.
Una cosa é, infatti, l´utilizzo del "triregno" da parte di enti e/o istituti Pontifici, altra é quella di apporlo su stemmi personali (come nel caso di un patriarca).

Che ne pensa(te) :roll:?

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » lunedì 5 marzo 2007, 21:48

Condivido in pieno quanto osserva... in effetti era solo e soltanto un uso IMPROPRIO che creava inoltre non pochi problemi visivi araldici...
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda Lucio81 » lunedì 5 marzo 2007, 23:33

Vi ringrazio Cari Amici!
Sono quasi commosso che abbiate risposto alle mie domande, è bello poter condividere la stessa passione con delle persone esperte come voi!
...mi associo ai complimenti a Frà Eusanio per la sua cultura! :D
Lucio81

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 5 marzo 2007, 23:39

Lucio81 ha scritto:è bello poter condividere la stessa passione

Parole sante. :wink:

con delle persone esperte come voi!

Quel che conta è :P l'entusiasmo.
Che non tutti hanno. :(
L'esperienza si 8) accumula, con pazienza e passione.

...mi associo ai complimenti a Frà Eusanio per la sua cultura! :D

:oops: :oops: :oops: ...quante volte volete ch'io vada a confessarmi per il peccato di vanità :cry: , oggi? :cry:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Lucio81 » lunedì 5 marzo 2007, 23:40

Direi che basta il fioretto per la quresima :wink:
Lucio81

Messaggioda Guido5 » martedì 6 marzo 2007, 1:09

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:particolari figure giuridiche religiose godono dell'uso del triregno come timbro araldico

... e delle figure araldiche dello stemma non vogliamo parlare? Su due dei tre cuori fiammeggianti non ho dubbi: Gesù e Maria; il terzo, con quelli che sembrano gigli in sbarra, potrebbe essere Giuseppe. Dunque la prima partizione sembra rappresentare la sacra Famiglia; sulla seconda non ho idee. Le "specifiche verzure" sembrano un ramo di palma (di solito simbolo del martirio) e uno d'alloro (simbolo di sapienza e gloria). Possibile però che il libro citato da Lucio non avesse una didascalia?

Ciao a tutti!
Guido5

P.S. - Non penso che Ferrante abbia portato a Göteborg la sua biblioteca, ma un'ottima memoria, quella sì. Ha infatti citato esattamente le critiche di mons. Heim al triregno sullo stemma dei patriarchi di Lisbona. Complimenti! Per inciso il titolo del capitoletto è "L'usurpazione delle insegne araldiche ecclesiastiche".
Guido5
Amministratore

Messaggioda Lucio81 » martedì 6 marzo 2007, 1:28

Caro Guido, ti ringrazio per aver aggiunto un valido contributo circa lo stemma. Purtroppo l'immagine del libro (Insegne araldiche) non ha didascalia :( lo stemma fa parte di una pagina piena di stemmi ecclesiastici e l'unica nota è: araldica ecclesiastica!!!
Lucio81

Messaggioda FML » martedì 6 marzo 2007, 2:40

Guido5 ha scritto:... e delle figure araldiche dello stemma non vogliamo parlare? Su due dei tre cuori fiammeggianti non ho dubbi: Gesù e Maria; il terzo, con quelli che sembrano gigli in sbarra, potrebbe essere Giuseppe. Dunque la prima partizione sembra rappresentare la sacra Famiglia

Ne sono convinto anch´io, gentilissimo Guido :), come, altresí, penso che lo stemma in questione appartenga (é solo una congettura) ad un´istituzione scolastica cattolica probabilmente retta da una delle numerose congregazioni contemporanee che si pongono sotto la protezione della Famiglia di Nazaret.

Guido5 ha scritto:P.S. - Non penso che Ferrante abbia portato a Göteborg la sua biblioteca, ma un'ottima memoria, quella sì.

Questa volta, caro amico, hai indovinato....nonostante, :( ahimé, non disponga per mia natura di un´ottima memoria.
Sappi, tuttavia 8), che non molto distante da casa ho la fornitissima (anche :wink: araldicamente parlando) biblioteca dei Padri gesuiti della Kristus Konungens Församling (Parrocchia Cristo Re). Come dire: "chi non ha buona testa, ha buone gambe" :lol:!

Alla prossima, dunque!

Ciao,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry