Ordine della Corona d'Italia - Gran Mastro

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 2 marzo 2007, 10:24

Giorgio Aldrighetti ha scritto:Nel mio diploma di cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia concessomi da S.M. Umberto II nel lontano 1981, si parla di GRAN MAESTRO; lo stesso dicasi per quello di mio padre, Ufficiale superiore del R.E. nel 1944.
Ho inviato l'immagine del mio brevetto per la pubblicazione.

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda L.de Bellis » venerdì 2 marzo 2007, 12:19

Gent.mo Cassinelli,

mi pregio inviare a solo titolo documentario copia di n.7 decreti di nomina, ottenuti in diverso periodo, da Casa Savoia a membri della mia Famiglia :

Prof. Pietro de Bellis –Provv. agli Studi e Patriota- fu nominato il 6/01/1874, Cavaliere della Corona d’Italia, il 16/01/1883,Cav. dei SS. Maurizio e Lazzaro e Ufficiale dello stesso Ordine il 15/01/1891.

Prof. dr. Nicola Longo – medico e Patriota fu nominato Cav. SS. Maurizio e Lazzaro il 28/05/1876

Col. Vito de Bellis - fu nominato Cav. della Corona d’Italia il 1/06/1893,
il 28/02/1904 Cav. dei SS. Maurizio e Lazzaro.

Dr. Lorenzo de Bellis - medico, fu nominato il 28/12/1924, Cavaliere della Corona d’Italia.

Come potrà notare portano varie dizioni:Gran Mastro,Generale Gran Mastro della Sacra Religione....,Gran Maestro.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
A Lei e a tutti gli studiosi le osservazioni di merito.

Cordialità

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda g.iaia » venerdì 2 marzo 2007, 19:08

Non vorrei "spararla grossa", ma credo sia dovuto alla differente traduzione del termine "magister", che infatti può essere tradotto sia come "maestro" sia "mastro", inteso come colui che è "il maggiore", come anche il Pianigiani fa rilevare nel suo Vocabolario Etimologico della Lingua Italiana.
Penserei quindi ad una indifferenza nei confronti della dicitura da parte sia dell'estensore dei diplomi sia da parte della fons concedente, proprio perche' i termini possono considerarsi come equivalenti.
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it
(Evelyn Beatrice Hall)
g.iaia

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours