armi plebee

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

armi plebee

Messaggioda Nino » sabato 10 aprile 2004, 19:22

Salute a tutti
L’argomento è già stato trattato e chiuso in un altro post. Voglio solo aggiungere qualcosa senza ripetere cio’ che è stato detto. In un vecchio magazzino ho visto alcuni oggetti che mi hanno incuriosito parecchio. Su diversi attrezzi agricoli, nella fattispecie vecchissimi manici di zappe e picconi era riportato un curioso segno. Tipo una doppia W con un gambo. Il soprannome della famiglia era ( ormai i soprannomi non si usano piu’) Tredenti. Ma il tridente come strumento agricolo da queste parti puo’ essere tanto il forcone quanto una “zappa” con tredenti appunto. Che il vecchio contadino e chissà magari il padre prima di lui marchiasse,indicasse i propri attrezzi con questo simbolo?.
Un’altra famiglia di soprannome restuccia ( nota: restuccia è anche cognome, ma non in questo caso), usava come simbolo una spiga di grano. Stilizzata e riconoscibile solo se si ragiona un po’. Infatti restuccia è cio’ che resta nei campi dopo la mietitura del grano.
Anche il mondo plebeo, senza volerlo faceva uso di armi?
Il soprannome con cui erano conosciuti mio nonno e mio padre, fra l’altro è ietrapiccola al “maschile. “. Ecco, quasi quasi….. potrei inserire una piccola pietra nei miei ex-libris….
Buone Feste
Nino
Nino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 13 aprile 2004, 16:38

Un fenomeno simile avvenne, già a partire dal medioevo, con i cosiddetti marchi di casa, segni geometrici non araldici che i commercianti apponevano su merci e sigilli per attestare, tramite essi, la loro proprietà dei beni e (in genere) la loro "presenza" nelle transazioni degli stessi.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Elassar » sabato 17 aprile 2004, 15:45

Se non ricordo male, il costume di usare armi da parte dei non nobili è diffuso soprattutto all'estero (vedi Germania o Gran Bretagna), e anche alcune famiglie non nobili italiane ne fanno (o, ne hanno fatto) uso. Del resto, l'unica prerogativa delle armi gentilizie non è tanto lo stemma in sé, quanto determinato ornamenti esteriori dello scudo (come, p. es., lòe corone).
Credo, quindi, che tali marchio stemmi possano essere ricondotti a questo fenomeno.
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Torna a Araldica / Heraldry