Stemma o Blasone

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma o Blasone

Messaggioda Daniele.B.D.H. » lunedì 26 febbraio 2007, 14:42

Egregi,
avrei bisogno del vostro preziosissimo aiuto per risalire alle origini dei cognomi BISCI (Puglia - TA) e LIBRALE (Idem) ed eventualmente sapere se sono disponibili i relativi stemmi o blasonature.
Il materiale in mio possesso sul primo cognome mi porta fuori dai confini regionali (Lazio - Marche – Lombardia ed altro) con alcune fonti (attendibili?) che lo collocano in un arco temporale compreso tra il 1300-1400, altri documenti lo legano ad una mutazione di altri cognomi simili (Biscia – Bisi - Bissi – Bissy ……).
Confido nella Vostra grande preparazione e passione per fare ordine nella mia ricerca.
Un saluto.
DBDH
Daniele.B.D.H.

Messaggioda Guido5 » mercoledì 28 febbraio 2007, 0:17

Caro Daniele,
con un caloroso benvenuto nel "forum" provo a darti una piccola "dritta" per quanto riguarda l'etimo del primo dei due cognomi, Bisci, che non collegherei al toscano biscio, che equivale all'italiano biscia.
Emidio de Felice, nel suo notissimo dizionario, alla voce Véscovo, nota che - fra le forme alterate - nel Centro e nel Sud, prevalentemente in Campania, sono diffuse Viscovo, Visco, Bisco e Vispo.
Al riguardo mi sento di osservare - anche se da incompetente - che Bisco, latinizzato in Biscus, ha un genitivo o un plurale che potrebbe essere proprio Bisci.
De Felice prosegue dicendo si tratta della "cognominizzazione di un nome, e di un originario soprannome e titolo di dignità e uffici religiosi (ma anche civili), formato da véscova, e dalle forme regionali centro-settentrionali vésco e meridionali vìscovo o vìscuvi, visco e viscu, bisco o biscu (con l'alterazione vispo), che continua con tradizione popolare il latino episcopus" e - aggiungo io - dello spagnolo obispo.
Le ipotesi ovviamente possono essere altre, a cominciare da quella di una forma sincopata di B[asil]isci, ma potrai venire a capo del problema solo con una ricerca genealogica che ti porti alla forma originaria del cognome. Armati quindi di tanta pazienza...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda FML » mercoledì 28 febbraio 2007, 2:24

Gentile sig. Daniele,

nel salutarla, porgendole il mio piú cordiale benvenuto nel forum IAGI, le volevo segnalare la biografia del cardinale romano Lelio Biscia (sec. XVII), nonché un suo ritratto (dal sito http://www.araldicavaticana.com) munito di stemma araldico:

http://www.fiu.edu/~mirandas/bios1626.htm#Bischia

Immagine

La porto a conoscenza, infine, che a Cave (Rm) nella chiesa di San Carlo Borromeo é ubicato il sepolcro marmoreo di una tale famiglia Bischi, nella cui arma (priva di colori) é raffigurata una biscia attortigliata ad una croce astile lignea di Sant´Antonio.

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda San Marco » giovedì 1 marzo 2007, 2:37

Biscia. Nobile di Recanati; il capitano Benedetto ha ricoperto nel senato civico la dignità di Nobile Priore come risultante da elenco di censimento della Nobiltà redatto il 12.8.1776 su richiesta dell' Ordine di Malta ed inviato al Gran Priorato di Roma.
Tale notizia è riportata da Angelo Squarti Perla nel suo " Titoli e Nobiltà nelle Marche ".
San Marco

Messaggioda Cottoneum » sabato 3 marzo 2007, 22:12

Guido5 ha scritto:Emidio de Felice, nel suo notissimo dizionario, alla voce Véscovo, nota che - fra le forme alterate - nel Centro e nel Sud, prevalentemente in Campania, sono diffuse Viscovo, Visco, Bisco e Vispo.

Da cui forse l'inglese bishop? :wink:
Cottoneum

Messaggioda Guido5 » domenica 4 marzo 2007, 0:03

Gio Cairo ha scritto:[Bisco]... Da cui forse l'inglese bishop? :wink:
No, caro Giovanni,
il "Funk & Wagnalls Standard Dictionary" fa derivare "bishop" dall'inglese antico "biscop" e questo dal tardo latino "episcopus". La voce greca originaria è "episkopos", "che guarda sopra".

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Cottoneum » domenica 4 marzo 2007, 13:08

Guido5 ha scritto:No, caro Giovanni,
il "Funk & Wagnalls Standard Dictionary" fa derivare "bishop" dall'inglese antico "biscop" e questo dal tardo latino "episcopus". La voce greca originaria è "episkopos", "che guarda sopra".

Quindi sono solo lontani parenti? :wink:
Cottoneum

Messaggioda Lucio81 » domenica 4 marzo 2007, 13:13

Confermo quanto ha detto Guido!
In epoca ellenistica gli ebrei sparsi nelle città greche dell'Asia Minore, della Siria, ecc. chiamavano episkopos (sorvegliante) il capo della Sinagoga, detto in Palestina Morè. In Grecia gli episcopi erano magistrati e furono così chiamati anche i prefetti delle province subalterne. Con il cristianesimo l'episcopo divenne il sorvegliante di una piccola comunità cristiana e poi del clero in una diocesi. :D
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Messaggioda Daniele.B.D.H. » mercoledì 7 marzo 2007, 15:23

Ringrazio e mi complimento per le notizie raccolte!
Nel mio paese d’origine ho potuto consultare fonti anagrafiche che attestano la presenza dei Biscia in epoca precedente all’avvento dei Bisci. La scomparsa repentina del primo cognome mi porta a pensare ad una mutazione per troncamento dello stesso.
Allego l’arma dei Biscia e provo a blasonarla (mi scuso in anticipo per tutti gli “orrori” commessi :oops: ).
Immagine
di rosso la colonna d'argento con base e capitello d'oro, coronata ... (arma dei colonna?) con la biscia d'azzurro, con in bocca un fanciullo ignudo, attorcigliata al tronco della colonna (arma visconti?).
Lo stemma sembra la fusione dell'arma dei Colonna e dei Visconti!
E' ipotizzabile una qualche relazione e/o legame tra le figure utilizzate e le rispettive famiglie di appartenenza?
Un saluto
Daniele D.B.H.

Messaggioda FML » mercoledì 7 marzo 2007, 17:03

Daniele.B.D.H. ha scritto:Lo stemma sembra la fusione dell'arma dei Colonna e dei Visconti!

Osservazione lampante quanto condivisibile :wink:, gentile Daniele!
Quel che posso dire é semplicemente che l´interessante arma da lei visualizzata risulta del tutto identica (tranne nei colori :roll: che non conosco) a quella ecclesiastica del menzionato cardinale Lelio Biscia (sec. XVII), nativo di Roma (v. sopra).

Cordialmente,
Ferrante
Ultima modifica di FML il giovedì 8 marzo 2007, 2:19, modificato 3 volte in totale.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 7 marzo 2007, 18:20

Suggerirei come possibile blasone:
Di rosso, alla colonna d'argento con base e capitello d'oro, sormontata da una corona dello stesso, ed accollata da una biscia d'azzurro, ingollante l'uscente di carnagione.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Daniele.B.D.H. » lunedì 12 marzo 2007, 14:42

Carissimi,
credo che questi stemmi possano avere una relazione diretta, cosa ne pensate?
Immagine
Immagine
Immagine
Saluti!
Daniele D.B.H.

Torna a Araldica / Heraldry