STEMMA DELLA MONICA

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

STEMMA DELLA MONICA

Messaggioda marcellog » venerdì 23 febbraio 2007, 22:20

CARI AMICI
ANCORA UN QUESITO DA PORRE ALLA VS. CORTESE ATTENZIONE. QUALI SONO GLI SMALTI DELLO STEMMA "DELLA MONICA"?. IL FOSCARINI NEL DESCRIVERLO PARLA DI "CAMPANELLI IN FILA", MA IO CREDO SI TRATTI DI UN PALO VAIATO. MI SBAGLIO?
GRAZIE ANCORA E SCUSATE SE ABUSO DELLE VOSTRE CONOSCENZE.
MARCELLO
Socio IAGI
VENA VITAE OS IUSTI
marcellog

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 24 febbraio 2007, 12:54

Signor Dottor Marcellog,
è un piacere incontrarLa in questo forum meraviglioso!
Credo di averLa incontrata svariate volte in Archivio di Stato a Lecce.
Non conosco molto bene L'araldica però.......
Mi chiedevo ma in quale testo il "FOSCARINI ""PARLA DI CAMPANELLI IN FILA""???
Che io sappia Amilcare Foscarini nel suo notissimo Armerista e notiziario delle famiglie nobili notabili e feudatarie di terra d'Otranto, Lecce 1903 a pagina 71 cosi riporta l'Arma dei Della Monica:
"Della Monica
Nobile.................etc.........etc.......
Arma: Partito: a destra una banda caricata di tre gigli disposti nel senso della banda e accompagnata da due leoni; a sinistra tre pali caricati ciascuno di otto campanelli."
Dove ha letto in fila??? forse in qualche manoscritto del Foscarini Amilcare o altro Foscarini, che solo Lei ha potuto visionare???
Nell'altro testo di cui Lei ne curò la presentazione in quel di Lecce non ricordo ne l'anno ne l'edificio ove avvenne; così è scritto:
ARMA: d'argento, alla banda di rosso, caricata di tre gigli d'oro e accompagnata da due leoni al naturale. (PUNTO).
Non prosegue il tale a "fare la blasonatura" o a blasonarlo (così si dice?) della"parte" sinistra dello stemma!!!!!
A CHI DARE RAGIONE???????
Gli otto campanellini sui tre pali ci sono!!!!!!! sono su tre pali?
Dovrebbero essere di oro, come non ricordo dove ho letto.
Ci faccia sapere ed invii magari un'immagine (Io non so come si inviano...., ne ci provo....)
Attendiamo Sue notizie, e soprattutto dai bravi "maestri" araldisti , Frate Eusanio in testa credo......
Saluti a tutti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda mcs » sabato 24 febbraio 2007, 14:26

Giovannimaria Ammassari ha scritto:Arma: Partito: a destra una banda caricata di tre gigli disposti nel senso della banda e accompagnata da due leoni; a sinistra tre pali caricati ciascuno di otto campanelli."

...omissis...

ARMA: d'argento, alla banda di rosso, caricata di tre gigli d'oro e accompagnata da due leoni al naturale. (PUNTO).
Non prosegue il tale a "fare la blasonatura" o a blasonarlo (così si dice?) della"parte" sinistra dello stemma!!!!!

...omissis...

Ci faccia sapere ed invii magari un'immagine (Io non so come si inviano...., ne ci provo....)

Gent.mi :P ,

da quanto riportato, nel primo blasone mancano i colori e la posizione dei due leoni mi pare non chiaramente definita...
...nel secondo, parrebbe descritta l'arma non "partita"...forse perchè la precedente lo divenne a seguito di un matrimonio o altro :roll: ...

Certo che poter vedere un'immagine dell'arma oggetto del quesito, sarebbe l'ideale per poterla aiutare :D !

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 24 febbraio 2007, 17:52

Vero, mcs!

Anche se, com'esperienza insegna, spesso le "campanule" del vajo vengono scambiate per "campanellini" tout court.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda marcellog » sabato 24 febbraio 2007, 22:46

carissimo giovanmaria. Certo che ci conosciamo e mai avrei immaginato di incontrarti in questo forum! :) Sono davvero contento di risentirti dopo tanto tempo :D
Hai ragione su quanto correttamente riporti dal Foscarini e ho espresso male il mio ricordo. Sono quindi tre pali e il mio dubbio riguardava proprio i "pali caricati ciascuno di otto campanelli", per me da sostituire con "tre pali di vaio". E' su questo che chiedo conferma.
Socio IAGI
VENA VITAE OS IUSTI
marcellog

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 24 febbraio 2007, 23:02

...penso proprio di concordare con te, caro Marcello, sulla natura vajogena (o :oops: vajosa? :roll: Boh...) dei pali in questione...

...ma finchè il nostro Tomaso non ne riceverà un esemplare da vedere, ci rimarrà :? il dubbio...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » domenica 25 febbraio 2007, 0:00

Carissimo Dottor Marcello è stata una sorpresa saperti partecipe di questo meraviglioso forum dopo tanto tempo che non ci si vedeva, ne sentiva. Speriamo di poterci incontrare anche personalmente!!!
Per rispondere al Signor frà Eusanio da Ocre, non so se in modo corretto ho provveduto ad inviare un'immagine fotografica scannerizzata all'e mail del Signor Tomaso Giuseppe Cravarezza sin dalle ore 13:00 circa....
Speriamo possa essere leggibile ed utile.......
Saluti al carissimo Dottor Marcello ed a tutti gli altri
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 25 febbraio 2007, 0:02

...non c'è 8) fretta per vedere l'immagine...

...il tempo è :lol: amico degli storici!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 25 febbraio 2007, 3:55

Giovannimaria Ammassari ha scritto:Carissimo Dottor Marcello è stata una sorpresa saperti partecipe di questo meraviglioso forum dopo tanto tempo che non ci si vedeva, ne sentiva. Speriamo di poterci incontrare anche personalmente!!!
Per rispondere al Signor frà Eusanio da Ocre, non so se in modo corretto ho provveduto ad inviare un'immagine fotografica scannerizzata all'e mail del Signor Tomaso Giuseppe Cravarezza sin dalle ore 13:00 circa....
Speriamo possa essere leggibile ed utile.......
Saluti al carissimo Dottor Marcello ed a tutti gli altri

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda mcs » domenica 25 febbraio 2007, 11:32

Gent.mi :P ,

l'immagine postata è piuttosto divergente dal blasone riportato più sopra...
Giovannimaria Ammassari ha scritto:Arma: Partito: a destra una banda caricata di tre gigli disposti nel senso della banda e accompagnata da due leoni; a sinistra tre pali caricati ciascuno di otto campanelli."

...potremmo partire dalla banda caricata di tre gigli che qui "banda" non è ed in mezzo ai due gigli vi è una "rosa" :? ...

...possiamo proseguire coi due leoni che qui sono "in banda" :roll: ...

...e con i tre pali che mi lasciano "senza parole" :| ...

...per concludere con i campanellini che, tanto per cominciare non sono otto, poi non so se siano campanellini, ma non mi sembrano nemmeno il vajo :( ...

mcs

P.S. un'altra immagine :oops: ?
mcs

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » domenica 25 febbraio 2007, 12:20

Buongiorno Signori,
io ho solo citato, ovvero riportato tra virgolette, ciò che altri scrittori hanno scritto e pubblicato. Personalmente l'Araldica non la conosco pienamente, certo osservando attentamente lo stemma mi rendo conto che i gigli non sono tre......etc, etc....
Ora gli stemmi dei della Monica nella città di Lecce sono CINQUE, almeno quelli che io conosco, sono situati due in luogo pubblico e tre in luogo privato. Si potrebbero mettere a confronto.
Più che provare ad effettuare nuova riproduzione fotografica......Ma credo che non siano dissimili da questo....Ve n'è uno inquartato su di un vecchio portale......e quindi sono SEI, poi un'altro ma credo inaccessibile.....e sono SETTE. Spero che il DottorMarcello ne abbia almeno una di riproduzione!!!!!!!!!
Aggiungo un'altra descrizione dello stemma riportata da Luigi Antonio Montefusco nello STEMMARIO DI TERRA D'OTRANTO a pagina 81:
"della MONICA: Partito: nel I alla banda cariocata di tre gigli disposti in banda e accognata da due leoni, nel II tre pali caricati, ciascuno, di otto campanellini."
Lo stesso Montefusco lo descrive in modo differente nei suoi due testi NOBILTA' DEL SALENTO E STEMMARIO DI TERRA D' OTRANTO, orrore, orrore, orrore!!!!!!!!!!!
Ora comprendo perchè il buon Dottor Marcello vuole delle delucidazioni dagli esperti in materia......Io esperto non sono..........
Proverò quanto prima ad inviare al Signor Tommaso le riproduzioni fotografiche che riuscirò ad effettuare.
Saluti a tutti e a ciascuno
Ultima modifica di Giovannimaria Ammassari il domenica 25 febbraio 2007, 12:29, modificato 1 volta in totale.
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda mcs » domenica 25 febbraio 2007, 12:29

Gent.mo Givannimaria :P ,

la mia non voleva certo essere una critica a quanto da lei riportato, anzi...con quanto ci sta sottoponendo, ci fa comprendere quanto il quesito oggetto di questo post sia tutt'altro che "banale" :D !

E quanto sia interessante provare a risolverlo :wink: !

mcs
mcs

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » domenica 25 febbraio 2007, 12:35

Grazie Signor Mcs,
per me è un onore avere delle risposte e degli appunti e precisazioni da persone certamente più preparate di me. E' stato ben accetto. Il merito del quesito va a marcellog comunque...
Saluti e grazie nuovamente....
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda mcs » domenica 25 febbraio 2007, 12:59

Di nulla, si figuri :P !

E...se questo forum è così ricco di interventi interessanti, lo si deve a chiunque contribuisce ad arricchirlo :wink: !

mcs
mcs

Messaggioda marcellog » domenica 25 febbraio 2007, 23:10

Carissimi
intanto non pensavo mai di suscitare così gradita discussione. Il motivo, ribadisco, sono davvero quei tre pali :? , che mi son sembrati "di vaio" (e se si trattasse di "staffe"? :shock: ) e per questo richiedevo la preziosa consulenza degli esperti :) .
La foto di Giovanmaria, che saluto particolarmente :) (ma senza mancare di rispetto agli altri!), finalmente ci mostra lo stemma in causa.
Potrebbe blasonarsi: partito: nel I d'argento alla banda di rosso caricata nel cuore di una rosa di... e di due gigli d'oro in banda e accompagnata da due leoni al naturale passanti; nel II a tre pali di vaio? :?

A tutti una buona serata
Socio IAGI
VENA VITAE OS IUSTI
marcellog

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry