Antesterione ha scritto:Per chiedere lumi.
Mi risulta, per averlo letto in più occasioni e sentito anche in ambiente OESSG. che in Spagna vi siano rare ma -possibili- eccezioni in cui sono stati ammessi come Cavalieri nell' -Ordine- anche dei non nobili. Anche un araldista di fama internazionale mi ha confermato questo dato.
Sottolineo inoltre, come già detto esaurientemente dal Presidente, che le prove nobiliari in questione sono quelle considerate valide secondo il diritto nobiliare spagnolo.
Non capisco cosa vuol dire “scientificamente” con il suo intervento.
E quindi sono a chiedere di spiegare bene a noi tutti quanto ha affermato.
Dove ha letto
”in più occasioni”, e chi ha fatto affermazioni in
“ambiente OESS “ che in Spagna vi siamo rare ma possibili eccezioni in cui sono stati ammessi come Cavalieri nell’Ordine – anche dei non nobili”?
Una delle mie ambizioni è che questo forum sia “maestro” nelle nostre discipline e quello che lei afferma è un sentito dire non documentato, mi spiace non se la prenda, ma è così...
Lei avrebbe dovuto dire:
“sul libro.... scritto da... si legge” così avremmo valutato bene da chi veniva fuori l’affermazione e il valore che poteva avere.
Poi scrive
“in ambiente OESSG”: l’ambiente è molto vario, c’è il sacrestano che pulisce la Chiesa dell’Ordine e S.M. il Re di Spagna membro dell’Ordine nel Capitolo Nobile di Aragona, Catalogna, e Baleari... non le pare?
Poi ancora
“Anche un araldista di fama internazionale mi ha confermato questo dato“, molto interessante... ma dato che ci conosciamo tutti, mi dica nome e cognome di questo collega di chiara fama.
Vede, la gente parla senza approfondire l’argomento, parla spesso solo perchè dalla bocca escono le parole; la prego di non offendersi, non ho nulla contro di lei, ma questo post mi serve anche per chiarire altri interventi sul forum.
In questo forum si deve documentare quando si fanno affermazioni, che non possono essere gratuite... ci vogliono le fonti, non le pare?
Ebbene mi permetto di spiegare meglio, perchè conosco “de visu” questo argomento.
Nei Capitoli Nobili di Spagna non vengono ammessi Non Nobili, la sanatoria non è conosciuta, ecco perchè coloro che entrano lo fanno perchè hanno un diritto...
I membri dei Capitoli Nobili in Spagna affermano che fra di loro ci sono solo nobili non come avviene in altri Ordini che ammettono anche non nobili (ma nel 2007 parlare di prove nobiliari, lasciatemelo, dire fa sorridere, perchè la gente... ha imparato a stare al mondo... o almeno quella che ambisce agli Ordini cavallereschi).
Ora vengo al suo ultimo punto.
Lei scrive
“che le prove nobiliari in questione sono quelle considerate valide secondo il diritto nobiliare spagnolo”.
Mi scusi ma secondo quale diritto nobiliare dovrebbero essere valide? Non stiamo parlando della Spagna?
Oppure dovrebbe essere valido quello Italiano, quello inglese, quello russo...?
In Spagna si usa il diritto nobiliare spagnolo (o meglio le prove storiche a fuero de España) che è un diritto onesto, giusto, e senza interessi di sorta, o sei nobile o non lo sei... ovvero c’è una vastissima casistica per cui uno è nobile (ripeto si considera ancora per l’ammissione ai Capitoli anche la nobiltà personale), questo è indice di civiltà perchè attribuisce l’esatto valore alla nobiltà della persona e non mette varie condizioni sullo stesso livello.
Ed i cittadini spagnoli originari di altre Nazioni fanno la prova nobiliare secondo la Nazione di provenienza, cosa perfettamente giusta.
Mi dica, c’è qualcosa che non gradisce nel diritto nobiliare spagnolo?
Scusi la precisazione, ma ci sono persone che non riescono a capire bene cosa è la nobiltà in Spagna, che diversamente da noi esiste davvero ancora... non so fino a quando, ma esiste!!!
Ovvero non si tratta, come da noi, di una cosa che non ha più rilevanza.
Pier Felice degli Uberti