Rossi di San Germano

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Rossi di San Germano

Messaggioda MMT » martedì 20 febbraio 2007, 15:46

Sapete dirmi qualcosa dei Rossi, già signori di San Germano?

Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda loxnotar » giovedì 22 febbraio 2007, 13:05

Gentilissimo dovrebbe essere più preciso .Infatti ho cercato gli innumerevoli casati dei "ROSSI" sul Crollalanza e sull'Elenco della nobiltà italiana dell'ordine di malta ma,non ho trovato il predicato al quale lei si riferisce"signori di S.germano",la prego mi indichi almeno il luogo di origine della casata affinchè possa fare una ricerca più proficua e specifica(possiedo innumerevoli testi di Araldica).Saluti
loris notargiacomo.cultore di araldica
loxnotar

Messaggioda MMT » giovedì 22 febbraio 2007, 13:44

Carissimo Amico,
purtroppo non posso -pur volendo- essere più preciso poichè la famiglia viene soltanto citata così come l'ho riportata, in un atto del '700. Ho trovato un San Germano nel Nord, che escluderei per la lontananza (i fatti descritti nel documento sono tutti dello Stato Pontificio-Regno di Napoli). Mentre ho scoperto che Cassino si chiamò prima anche San Germano.

Cordialità,
Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda Carfi » giovedì 22 febbraio 2007, 14:04

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Carissimo Amico,
purtroppo non posso -pur volendo- essere più preciso poichè la famiglia viene soltanto citata così come l'ho riportata, in un atto del '700. Ho trovato un San Germano nel Nord, che escluderei per la lontananza (i fatti descritti nel documento sono tutti dello Stato Pontificio-Regno di Napoli). Mentre ho scoperto che Cassino si chiamò prima anche San Germano.

Cordialità,
Michele Tuccimei

Don Michele, perdete colpi. La vecchiaia incombe.
A 8 km da Cassino c'é Piedimonte S. Germano, ove è c'é la fabbrica dei veicoli automobilistici Fiat.
Statemi bene, don Michele.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
Carfi

Messaggioda MMT » giovedì 22 febbraio 2007, 14:05

Grazie per la segnalazione!

Un abbraccio,
Michele
MMT

Messaggioda MMT » giovedì 22 febbraio 2007, 14:07

In realtà il dubbio che mi sorge è se questi Rossi di San Germano fossero gli stessi de Rossi (Rubei) di Sezze, che alzarono uno stemma con una fascia caricata di tre rose, accompagnata in capo da una stella (8 ) e in punta da un leone.

Cordialità,
Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda loxnotar » giovedì 22 febbraio 2007, 14:28

a questo punto posso aiutarla.Pag 171 vol2 dell'AMAYDEN-STORIA DELLE FAMIGLIE ROMANE:si parla di almeno 4 rami dei "ROSSI o DE ROSSI" se mi da del tempo,nei prossimi giorni posso scannerrizzare le 3 pagine con stemmi inclusi ed inviargliele per email.
loxnotar

Messaggioda MMT » giovedì 22 febbraio 2007, 14:36

La ringrazio per la gentilezza, conosco ed ho l'Amayden ma purtroppo sembra che nessuna delle famiglie da lui citate possa avvicinarsi a questa ricercata!

Cordialità,
Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda loxnotar » giovedì 22 febbraio 2007, 14:45

comunque le faccio che il predicato"di SAN GERMANO" corrisponde al mitico BARONE DE SANGRO.resto a sua disposizione.Saluti
loxnotar

Messaggioda MMT » giovedì 22 febbraio 2007, 15:36

Gentile Sig. Notargiacomo,
La ringrazio ancora per l'informazione.
Il Lombardini nel suo "Storia di Sezze": riporta poche note di questa famiglia, che credo tra l'altro un po' appiccicate tra loro da altre fonti:

Ebbe vari canonici lateranensi e cavalieri di S.Stefano; ad uno di questi cancesse Sisto V il governo di Rieti

Bisogna vedere se il Lombardini si limitò a riportare notizie varie magari scollegate tra loro non facenti capo alla stessa famiglia.

Cordialità,
Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda MMT » sabato 24 febbraio 2007, 22:01

Lo stemma conservato nella Cattedrale di Sezze è molto simile a questo del blasone cesenate:

Immagine

Solo che la fascia è caricata da altre due rose e in capo, al posto del capo d'angiò, c'è una stella.

Michele T.
MMT

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy