S.M.O.Costantiniano di S.Giorgio-Autocandidatura

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

S.M.O.Costantiniano di S.Giorgio-Autocandidatura

Messaggioda Generale » giovedì 22 febbraio 2007, 2:50

So perfettamente che l'argomento del SMOCSG è stato trattato tante volte e forse su ciò che desidero sapere già è stato scritto tanto dai forumisti esperti in materia. Siccome desidererei ricevere l'investitura di cavaliere del SMOCSG(ramo spagnolo o napoletano) chiedo se è possibile autocandidarsi,se sì come?Vi è un modello di domanda?Quali le quote di ingresso e quali quelle annuali?Quali documenti bisogna presentare?
Vi prego di rispondermi e di erudirmi su quanto richiestovi.
Distinti saluti, il Generale
Generale

Messaggioda Mic » giovedì 22 febbraio 2007, 10:00

Gentile Signore,
mi sento chiamato in causa essendo io Cavaliere Costantiniano ramo napoletano.
Le dirò che nel ramo napoletano (parlo di questo perchè non conosco gli usi dell'altro) si accede per cooptazione.
Non si fa una domandina in carta semplice a si attende che essa sia presa in considerazione. Inoltre è necessario avere dei requisiti ben specifici.
L'eventuale proposta del "presentatore" sarà vagliata e valutata molto attentamente e solo dopo qualche tempo sarà data una risposta.
A ciò aggiungasi che i Cavalieri Costantiniani (napoli) sono 1200 in tutto il mondo e mi risulta che S.A.R. il Principe Don Ferdinando di Borbone, Duca di Castro, Gran Maestro abbia detto "stop" perchè stiamo diventando troppi.Ha infatti commissionato un censimento ufficiale.
Quindi, per tirare le somme, lo SMOCSG non è un negozio in cui poter entrare a piacimento (mi passi il poco elegante paragone), è una casa da frequentare su invito.
Altri Ordini invece sono un pò più elastici.

Cordialmente
Michele
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 22 febbraio 2007, 10:28

Analogamente avviene nel ramo spagnolo dove SAR don Carlos, Gran Maestro ed Infante di Spagna, concede solo in determinati ed eccezionali casi la nomina.

Tassa di ingresso e quota annuali, nel ramo spagnolo, sono molto esigue.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Mic » giovedì 22 febbraio 2007, 10:48

Luca Bracco ha scritto:....

Tassa di ingresso e quota annuali, nel ramo spagnolo, sono molto esigue.

Luca Bracco

si, posso confermare che nel nostro ramo (Napoli) si paga più del doppio
Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 22 febbraio 2007, 11:53

Buongiorno,

Confermo in toto le parole di Mic, come Ordine Costantiniano Ramo Napoletano ultimamente sono state stoppate le domande di ingresso.
Mi spiace ma devo dire al sig.Bracco che specialmente in quel di Palermo il Ramo Spagnolo con una modica somma negli ultimi anni ha inviato il diploma di nomina a diverse persone ,ed addirittura qualche sottufficiale (categoria rispettabilissima) ha avuto la categoria di Merito...la cosa mi disarma.
Francesco Lupo

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 22 febbraio 2007, 12:18

la quota modesta, sia d'ingresso che annuale, è dovuta al fatto che la stessa è destinata a mantenere l'Ufficio di Segreteria e non il Gran Magistero.

Per il 2006 la quota annuale era di 50 euro ed ogni volta che viene richiesta, da parte di Madrid, è accompagnata da una lettera di profonde scuse per il disturbo arrecato....e ciò è MOLTO significativo.

Sull'argomento sottufficiali personalmente eviterei di fare considerazioni in quanto la posizione militare propria non è indicativa di alcunché in riferimento alla categoria di ingresso in un ordine, per il quale contano solo i meriti personali.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Mic » giovedì 22 febbraio 2007, 12:26

Luca Bracco ha scritto:la quota modesta, sia d'ingresso che annuale, è dovuta al fatto che la stessa è destinata a mantenere l'Ufficio di Segreteria e non il Gran Magistero.

Per il 2006 la quota annuale era di 50 euro ed ogni volta che viene richiesta, da parte di Madrid, è accompagnata da una lettera di profonde scuse per il disturbo arrecato....e ciò è MOLTO significativo.

Sull'argomento sottufficiali personalmente eviterei di fare considerazioni in quanto la posizione militare propria non è indicativa di alcunché in riferimento alla categoria di ingresso in un ordine, per il quale contano solo i meriti personali.

Luca Bracco

Gentile signore,
qui a Palermo pagano 80€......e gli altri 30 dove finiscono?
Nel nostro Ordine si paga molto (ma molto) di più perchè le opere benefiche e di aiuto ai più deboli sono molto numerose e costano parecchio.
Per quanto rigurarda la categoria di Merito, è indubbio che i criteri di valutazione, sono differenti.

Cordialmente,
Michele
Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 22 febbraio 2007, 12:30

Probabilmente gli altri 30 rimangono a Palermo per le spese della Delegazione locale.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Generale » venerdì 23 febbraio 2007, 1:14

Mi sono fatto prendere un pò dalla mano forse perchè il desiderio di entrare a far parte del mondo dei cavalieri è molto forte. Ho rivolto alcune domande ai forumisti esperti sulla materia proprio perchè non ho alcun modo e mezzo di essere presentato all'ordine.
Per quanto concerne ai requisiti se tra questi vi è la nobiltà d'animo posso provare la mia essendo impegnato nel sociale con delle associazioni no profit.
Si è discusso in grandi linee, ma la tassa d'ingresso è un tabù o è possibile essere messo a conoscenza?
Grazie per l'attenzione.
Distinti saluti
Generale

Messaggioda Luca Bracco » venerdì 23 febbraio 2007, 10:48

Fino a tre anni fa la tassa nel ramo spagnolo era di 90 euro.
Ora credo sia stata portata a 200 ma non ne sono sicuro.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Mic » venerdì 23 febbraio 2007, 11:51

Generale ha scritto:Mi sono fatto prendere un pò dalla mano forse perchè il desiderio di entrare a far parte del mondo dei cavalieri è molto forte. Ho rivolto alcune domande ai forumisti esperti sulla materia proprio perchè non ho alcun modo e mezzo di essere presentato all'ordine.
Per quanto concerne ai requisiti se tra questi vi è la nobiltà d'animo posso provare la mia essendo impegnato nel sociale con delle associazioni no profit.
Si è discusso in grandi linee, ma la tassa d'ingresso è un tabù o è possibile essere messo a conoscenza?
Grazie per l'attenzione.
Distinti saluti

Egregio sig. Generale,
la "tassa d'ingresso" come la chiama lei nel nostro Ordine è un'offerta che l'Ordine devolve in beneficenza e che può variare a seconda della classe in cui si viene accolti.Nel nostro ramo (napoletano) parte da 1000€ ( a questo deve aggiungere la spesa per il mantello e le decorazioni, siamo nell'ordine di 500/600€)e poi vi è un'annualità che corrisponde alla cifra di cui parla il sig. Bracco.
Ma questo non è il problema principale che Lei deve tener presente.
Come ho già scritto in questo momento non è possibile essere cooptati nel Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Le consiglio di provare col Santo Sepolcro, dove basta prendere contatti col delegato dela sua zona di residenza (anche tramite internet), inviare un curriculum, farsi conoscere, e pagare.

Spero di essere stato esaustivo.

Cordialmente
Michele
Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 23 febbraio 2007, 11:57

Mic ha scritto:Le consiglio di provare col Santo Sepolcro, dove basta prendere contatti col delegato dela sua zona di residenza (anche tramite internet), inviare un curriculum, farsi conoscere, e pagare.

Ma è davvero così semplice ? sembra quasi come andare a fare la spesa...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Mic » venerdì 23 febbraio 2007, 12:17

Mario Volpe ha scritto:
Mic ha scritto:Le consiglio di provare col Santo Sepolcro, dove basta prendere contatti col delegato dela sua zona di residenza (anche tramite internet), inviare un curriculum, farsi conoscere, e pagare.

Ma è davvero così semplice ? sembra quasi come andare a fare la spesa...

Egregio Dott. Volpe,
probabilmente la descrizione che ho fatto sembra far apparire semplice l'ingresso nel prestigioso OESSG.
Tuttavia in quel "farsi conoscere" si nasconde l'insidia dell'insindacabile giudizio del responsabile che dovrà dare il suo placet.
Senza quello, ovviamente, non si entra.
Per il resto funziona cosi come ho descritto: su internet si trovano numeri di telefono e indirizzi mail.
Poi è sufficente pagare ed il gioco è fatto.

Cordialmente
Michele
Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda Antesterione » venerdì 23 febbraio 2007, 13:35

Mi consenta però di aggiungere che quel "farsi conoscere" è quel che avviene in praticamente tutti gli Ordini Equestri. Comunque il gentile signore in questione cercava e chiedeva per il SMOCSG, non vedo perché reindirizzarlo in un Ordine che ha finalità assolutamente differenti (SMOCSG è un ordine dinastico privato, OESSG un ordine equestre pontificio). Indirizzi mail e di posta esistono per non pochi ordini equestri, ivi compreso SMOCSG, SMOM ecc.
Richiedere informazioni è nella possibilità di ciascuno, auto-candidarsi, invece, non credo proprio.
Per quanto riguarda la mia Sezione dell'OESSG, mi chiedo come mai ci siano poco più di una ventina di cavalieri. Dalle mie parti si viene cooptati con rare eccezioni, cioè con un "motu proprio" e relativo "placet" dell'Ordinario, che non da questo onore neanche ai più fedeli collaboratori, per intenderci, ma a specifici casi, anche perché vi sono dei requisiti specifici. (Il che giustifica lo scarso numero di membri). Poi ogni sezione si regola come meglio crede, come avviene, peraltro, in tutti gli Ordini Equestri (alcune sezioni valuteranno a seconda dei casi, il vivere "more nobilium", la civiltà della propria famiglia e/o le benemerenze personali, un curriculum "ecclesiastico" di tutto rispetto in opere cattoliche, nelle chiese locali o nelle diverse associazioni della propria realtà diocesana, una posizione sociale che permetta di sostenere gli impegni presi ecc.)

Ad ogni modo, un suggerimento amichevole al "Generale", non potrà trarre molti risultati postando sui forum con thread come questi, anche perché inevitabilmente, non ci sarà nessuno che le offrirà un posto in uno dei tanti ordini equestri. Se ama veramente la cavalleria, la studi, cerchi delle opere sull'argomento, s'informi per sopperire all'eventuale mancanza di una cultura cavalleresca. Solo dopo, si rivolga all'Ordine che più le sarà vicino per carisma, funzioni e finalità, senza con ciò avere garanzia che l'ingresso sia automatico. Gli Ordini sono destinati a delle precise finalità ed a insignire specifici casi di benemerenza previa o acquisita, e/o come gesto diplomatico e/o in alcuni casi come attestazione di una precisa vocazione cristiana e cattolica o per altre ragioni che la Fons Honorum del caso riterrà opportuno "premiare". Ad ogni modo non potremmo sintetizzare qui, tutta la casistica.

Per esempio, nel caso in questione, chiededendo indistintamente per un ramo o l'altro del Costantiniano, non avrebbe certamente avuto delle risposte illuminanti né dai rappresentanti dell'uno, né dall'altro, perché automaticamente, uno dei due, sarebbe sembrato "meno prestigioso", in quanto tra le misure del prestigio di un Ordine, tra le altre cose, vi è anche la sua selettività (ancor di più tra due rami in "competizione" tra loro). Le cose funzionano così e bisogna farsene una ragione, anche perché è giusto che sia così, per una realtà che in altro modo non potrebbe essere garantita sufficientemente, in un mondo che sempre più ignora totalmente i principi della cavalleria e confonde la stessa con dei semplici nastri colorati e qualche carico pendente.

Ci vuole quel "quid" che faccia la differenza.

Inviandole cordiali saluti, sono sicuro che questo thread le sarà stato utile per il suo percorso.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Mic » venerdì 23 febbraio 2007, 13:55

Antesterione ha scritto:Mi consenta però di aggiungere che quel "farsi conoscere" è quel che avviene in praticamente tutti gli Ordini Equestri. Comunque il gentile signore in questione cercava e chiedeva per il SMOCSG, non vedo perché reindirizzarlo in un Ordine che ha finalità assolutamente differenti (SMOCSG è un ordine dinastico privato, OESSG un ordine equestre pontificio).

Gentile signore,
ho suggerito l'OESSG perchè che io sappia in quell'Ordine (che non è equestre pontificio, ma è Ordine di Sub-collazione pontificio.Quelli pontifici, sono San Silvestro, Piano e Gregorio Magno) non ci sia preclusione in base al numero.Si può entrare in qualsiasi momento, mentre da noi al momento si dice di NO anche a Generali dei Carabinieri o a gente molt blasonata.

Antesterione ha scritto:Indirizzi mail e di posta esistono per non pochi ordini equestri, ivi compreso SMOCSG, SMOM ecc.
Richiedere informazioni è nella possibilità di ciascuno, auto-candidarsi, invece, non credo proprio.

assolutamente d'accordo

Antesterione ha scritto:Per quanto riguarda la mia Sezione dell'OESSG, mi chiedo come mai ci siano poco più di una ventina di cavalieri. Dalle mie parti si viene cooptati con rare eccezioni, cioè con un "motu proprio" e relativo "placet" dell'Ordinario, che non da questo onore neanche ai più fedeli collaboratori, per intenderci, ma a specifici casi, anche perché vi sono dei requisiti specifici. (Il che giustifica lo scarso numero di membri). Poi ogni sezione si regola come meglio crede, come avviene, peraltro, in tutti gli Ordini Equestri (alcune sezioni valuteranno a seconda dei casi, il vivere "more nobilium", la civiltà della propria famiglia e/o le benemerenze personali, un curriculum "ecclesiastico" di tutto rispetto in opere cattoliche, nelle chiese locali o nelle diverse associazioni della propria realtà diocesana, una posizione sociale che permetta di sostenere gli impegni presi ecc.)

nel seguire questi indirizzi - per altro nobili e giusti - evidentemente c'è qualcuno che ha la mano un pò più elastica

Antesterione ha scritto:Ad ogni modo, un suggerimento amichevole al "Generale", non potrà trarre molti risultati postando sui forum con thread come questi, anche perché inevitabilmente, non ci sarà nessuno che le offrirà un posto in uno dei tanti ordini equestri. Se ama veramente la cavalleria, la studi, cerchi delle opere sull'argomento, s'informi per sopperire all'eventuale mancanza di una cultura cavalleresca. Solo dopo, si rivolga all'Ordine che più le sarà vicino per carisma, funzioni e finalità, senza con ciò avere garanzia che l'ingresso sia automatico. Gli Ordini sono destinati a delle precise finalità ed a insignire specifici casi di benemerenza previa o acquisita, e/o come gesto diplomatico e/o in alcuni casi come attestazione di una precisa vocazione cristiana e cattolica o per altre ragioni che la Fons Honorum del caso riterrà opportuno "premiare". Ad ogni modo non potremmo sintetizzare qui, tutta la casistica.

Per esempio, nel caso in questione, chiededendo indistintamente per un ramo o l'altro del Costantiniano, non avrebbe certamente avuto delle risposte illuminanti né dai rappresentanti dell'uno, né dall'altro, perché automaticamente, uno dei due, sarebbe sembrato "meno prestigioso", in quanto tra le misure del prestigio di un Ordine, tra le altre cose, vi è anche la sua selettività (ancor di più tra due rami in "competizione" tra loro). Le cose funzionano così e bisogna farsene una ragione, anche perché è giusto che sia così, per una realtà che in altro modo non potrebbe essere garantita sufficientemente, in un mondo che sempre più ignora totalmente i principi della cavalleria e confonde la stessa con dei semplici nastri colorati e qualche carico pendente.

Ci vuole quel "quid" che faccia la differenza.

Inviandole cordiali saluti, sono sicuro che questo thread le sarà stato utile per il suo percorso.

Mi associo

Cordialmente
Michele
Memento Audere Semper
Mic

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours