Aiuto per decifrare misterioso stemma...forse benedettino?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Aiuto per decifrare misterioso stemma...forse benedettino?

Messaggioda carsus » lunedì 19 febbraio 2007, 16:17

Gent.mi Utenti,
mi sono iscritta per rivolgermi a Voi esperti circa uan ricerca storica che sto effettuando.
La questione è la seguente:
sto facendo una piccola ricerca su una nostra chiesetta ex abbazia benedettina di S.Martino al Tesino, risalente al periodo romanico. Poche le fonti documentarie, oggi non vi è traccia del monastero annesso, solo un codice dell'anno 1030 ( conservato nell'archivio arcivescovile di Fermo-AP) la nomina. Già a quel tempo il complesso era in mano a privati probabilmente di origine longobarda ( si evince dai loro nomi ) e con questo atto di compravendita ( appunto del 1030 ) il Vescovo-conte di Fermo la acquista..."Monasterium Beati Sancti Martini, quod edificatum est in fundo Brecciano iuxta fluvium cum cellis, et dotis, et muris,et altaris, et libris, et pannis, et cum paramentis, et cum omne eiusdem iure..............."
In un'acquasantiera al'interno della chiesa, molto antica, vi sono scolpiti rozzamente 2 bassorilievi: da un lato vi sono 2 colombe che bevono ai lati di un calice e ho visto che si tratta dello stemma della congregazione benedettina camaldolese, dall'altro lato vi è un cane o lupo addormentato, purtroppo al momento non ho una foto decente, anche vista la scomodità del pertugio dove è incastonata l'acquasantiera....Sapreste Voi aiutarmi a decifrare quest'ultimo stemma?
Vi sarei grata di questo favore, anche perchè servirebbe a far luce su un pezzetto di storia minore dimenticata....
Attendo una cortese risposta
Cordialmente, cari saluti
carsus

Messaggioda giuseppe.q » lunedì 19 febbraio 2007, 21:00

Gentilissima amica,
puo vedere da questo link http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=3758 se effettivamente il suo disegno corrisponde a qualche immagine riportata nel post. Il capo dello scudo rappresenta lo stemma dell'ordine dei Frati Predicatori (Domenicani).
Provi a metterli a confronto e se puo, provi ad allegare una sua foto qui anche se non è perfetta al 100% l'importante è che si riesca ad intravedere qualcosa.

Buona serata. :)

Giuseppe
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
giuseppe.q

Re: Aiuto per decifrare misterioso stemma...forse benedettin

Messaggioda FML » lunedì 19 febbraio 2007, 21:48

carsus ha scritto:In un'acquasantiera all'interno della chiesa, molto antica, vi sono scolpiti rozzamente 2 bassorilievi: da un lato vi sono 2 colombe che bevono ai lati di un calice e ho visto che si tratta dello stemma della congregazione benedettina camaldolese, dall'altro lato vi è un cane o lupo addormentato, purtroppo al momento non ho una foto decente, anche vista la scomodità del pertugio dove è incastonata l'acquasantiera....Sapreste Voi aiutarmi a decifrare quest'ultimo stemma?

Gentile amica,

per prima cosa le porgo un cordiale :wink: saluto di benvenuto nel forum IAGI.
Ritengo la sua ricerca-studio molto interessante ed i bassorilievi di cui ci parla, scolpiti sui lati dell´antica acquasantiera, mi incuriosiscono :roll: non poco.
In attesa di visionarne le immagini fotografiche (indispensabili per avanzare ipotesi), pongo una domanda: siamo sicuri che i due simboli proposti siano collocati all´interno di uno scudo araldico?
Se cosí non fosse :?, infatti, ci troveremo innanzi a delle immagini da dover decifrare tenendo conto di sistemi simbolici di riferimento differenti dall´araldica.

Salve!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda mcs » lunedì 19 febbraio 2007, 22:27

Gent.ma :P ,

nel porgerle anche il mio benvenuto, mi associo a quanto precisato dai due precedenti colleghi...ribadendo che è molto più semplice portare a buon fine la sua ricerca potendo visionare un'immagine anche se di scarsa qualità :D !

Inoltre, aggiungo questo link :wink: http://web.tiscali.it/netstudio/cd-rom/ ... chiese.htm

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Aesculapius » mercoledì 21 febbraio 2007, 14:56

Cari amici,
non vorrei "dire eresie" ma potrebbe trattarsi del "domini canis" dell'ordine dei Domenicani ? Ha per caso in bocca una fiaccola? Oppure essere il lupo di San Guglielmo fondatore dell'abbazia benedettina di Montevergine ?

Saluti
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda carsus » mercoledì 21 febbraio 2007, 15:32

Gentilissimo Aesculapius, di certo non si tratta dei domini canis, in quanto la chiesa è benedettina e risale al VII-VIII secolo, probabilmente di derivazione farfense, poi passata - per varie vicissitudini - in mano a privati longobardi - poi, come si evince da un codice dell'anno 1030, ri-acquistata dal Vescovo-conte di Fermo(AP) Uberto e ri-ceduta ai monaci sempre benedettini, ma della riforma camaldolese.
Il cane/lupo non ha nessuna fiaccola in bocca. Avrebbe da farmi vedere lo stemma dell'Abbazia da lei citata di "Montevergine"?
Si tratta di un'abbazia benedettina??
Attendo una risposta
Cari saluti
carsus

Messaggioda Aesculapius » mercoledì 21 febbraio 2007, 16:59

Caro amico,
l'abbazia di Montevergine è stata fondata da Guglielmo da Vercelli il quale è sempre raffigurato con un lupo. L'abbazia è tenuta da monaci benedettini ma non credo che abbia come stemma un lupo ed ignoro quale stemma essa possa utilizzare.

Saluti
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda carsus » mercoledì 21 febbraio 2007, 17:28

Grazie Dottore, comunque per le info. Purtroppo non posso nemmeno uscire x andare a fare una foto allo stemma o simbolo del lupo dormiente, perchè sono in convalescenza.
E poi questo stemma è sito in un luogo scomodo da fotografare, ma al limite si potrebbe anche fotografare infilando la mano nel pertugio col telefonino.
Bhè intanto voglio scartabellare nel mio archivio x vedere se magari, possiedo già la foto scattata anni fa. Ma non me lo ricordo.

PS
Sono una "lei" e non un "lui"

saluti da prof. Susanna
carsus

Messaggioda MMT » mercoledì 21 febbraio 2007, 17:31

Antò... è un periodo che nn ci prendi tra M e F :lol: ... speriamo che non ti sbagli nelle cartelle mediche!!! :mrgreen: :wink:

Michele. :wink:
MMT

Messaggioda carsus » mercoledì 21 febbraio 2007, 17:39

Su internet purtroppo accade spesso.
Sono io che ho un nick non ben identificabile.
Saluti a tutti, datemi una mano, dai, per 'sto lupo dormiente dai...
:cry:
carsus

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 21 febbraio 2007, 17:47

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Antò... è un periodo che nn ci prendi tra M e F :lol: ... speriamo che non ti sbagli nelle cartelle mediche!!! :mrgreen: :wink:
Michele. :wink:

...e soprattutto che non ti sbagli durante la visita... :lol:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 21 febbraio 2007, 17:48

carsus ha scritto:Saluti a tutti, datemi una mano, dai, per 'sto lupo dormiente dai... :cry:

Carissima, con un'immagine :wink: sott'occhio avremmo (forse) già qualche idea migliore in più...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda carsus » mercoledì 21 febbraio 2007, 18:00

Farò del tutto per farvela avere, avete ragione. Mannggia è che io al momento sono confinata in casa. Cmq mi darò da fare per procurarmi la foto.
carsus

Messaggioda Aesculapius » mercoledì 21 febbraio 2007, 18:11

Ragazzi,
grazie per la premura e per l'attenzione che avete per il mio lavoro...
ma nessuno di Voi mi ha augurato di non sbagliarmi nella vita di relazione :wink: :wink: :wink: ...
Con degli amici così a che servono i nemici!

Antonio
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda MMT » mercoledì 21 febbraio 2007, 18:26

Aesculapius ha scritto:Ragazzi,
grazie per la premura e per l'attenzione che avete per il mio lavoro...
ma nessuno di Voi mi ha augurato di non sbagliarmi nella vita di relazione :wink: :wink: :wink: ...
Con degli amici così a che servono i nemici!

Antonio

:lol: :lol: :lol:
Ma sarebbe stato più indelicato! :wink:

Michele.
MMT

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry