Stemma dei Ciammarucone

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma dei Ciammarucone

Messaggioda MMT » sabato 17 febbraio 2007, 4:58

Ecco uno stemmo da blasonare e soprattutto interpretare. Appartenne alla famiglia Ciammarucone (Ciambariconum, Ciammariconi) di Sezze.
Le immagini provengono tutte da un processo di ammissioni nelle classi di giustizia di un loro discendente, Giambattista Castagna, nel 1707.

Il primo stemma era a colori, purtroppo io ho una copia in bianco e nero.
Immagine

Il campo sembresebbe decisamente d'argento, o d'oro, mentre la fascia e la cometa potrebbero essere entrambe dello stesso smalto: rosso o azzurro. Il problema sorge nel capire cosa siano (io penso dei "sassi" o delle rocce) quei tre cosi caricati sulla fascia e cosa siano quegli altri tre cosi in punta, ordinati in palo: dei serpentelli?

Posto altre immagini che sono più nitide ma acrome anche nell'originale:
Immagine
Immagine

e particolare ingrandito:
Immagine

Questi ultimi stemmi erano nella chiesa di San Rocco, purtroppo andata ditrutta durante la Seconda Guerra Mondiale.

Cordialità,
Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda FML » sabato 17 febbraio 2007, 12:42

Carissimo Michele Maria,

sai dirci qualcosa di piú preciso rispetto all´immagine in cui lo stemma da te proposto appare timbrato da un galero ecclesiastico? Qualche membro di questa famiglia divenne, :roll: forse, vescovo (se "si" di quale diocesi?)....o protonotario apostolico?

Ti faccio notare, inoltre, a titolo di curiositá, che nell´antico dialetto ciociaro (Sezze é linguisticamente ed antropologicamente in tale contesto) con la parola "ciammaruca" si indica la "chiocciola" e piú in generale la "lumaca" (o chiocciola :lol: senza guscio).

A dopo!

Ferrante
Ultima modifica di FML il sabato 17 febbraio 2007, 17:14, modificato 1 volta in totale.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Lucio81 » sabato 17 febbraio 2007, 17:00

Cari Amici, la fascia non potrebbe essere caricata da tre palle leggermente sfumate dall'artista per dare un senso di tridimensionalità? :?
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Messaggioda MMT » sabato 17 febbraio 2007, 18:04

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Carissimo Michele Maria,

sai dirci qualcosa di piú preciso rispetto all´immagine in cui lo stemma da te proposto appare timbrato da un galero ecclesiastico? Qualche membro di questa famiglia divenne, :roll: forse, vescovo (se "si" di quale diocesi?)....o protonotario apostolico?

Ti faccio notare, inoltre, a titolo di curiositá, che nell´antico dialetto ciociaro (Sezze é linguisticamente ed antropologicamente in tale contesto) con la parola "ciammaruca" si indica la "chiocciola" e piú in generale la "lumaca" (o chiocciola :lol: senza guscio).

A dopo!

Ferrante

Lo stemma prelatizio è quello di Pietro, segretario della Sacra Congregazione dei Riti a Roma, canonico di San Giovanni in Laterano, vissuto alla fine del '500. Purtroppo come scritto sopra la chiesa di San Rocco, dove c'era anche la sepoltura dei miei :1: è andata distrutta nella guerra, quindi abbiamo solo questo documento che testimonia l'esistenza della sepoltura del prelato.

Michele.
MMT

Messaggioda MMT » sabato 17 febbraio 2007, 18:10

Lucio81 ha scritto:Cari Amici, la fascia non potrebbe essere caricata da tre palle leggermente sfumate dall'artista per dare un senso di tridimensionalità? :?

Non credo: perchè queste non sono così simmetrice da sembrare delle sfere!

Su suggerimento di Ferrante, ho provato a vedere se possero lontanamente richiamare delle lumache... ma io non riesco a vedercele! :shock:

Michele.
MMT

Messaggioda Aesculapius » sabato 17 febbraio 2007, 21:06

Cari amici,
anche nel dialetto di alcune zone del salernitano la "ciummaruca" è la lumaca... ma con il guscio !!!
Cio' che vediamo in fascia non potrebbero essere i gusci delle lumache e ciò che vediamo nel secondo troncato le lumachine, che ormai senza guscio, sono divenute chiocciole ?

Saluti
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda FML » sabato 17 febbraio 2007, 22:57

Gentilissimo Antonio,

nonostante i disegni proposti da Michele siano poco :roll: leggibili, convengo su quanto hai detto: caricati in fascia tre gusci di chiocciola e nel secondo troncato altrettante lumache ordinate in palo.

Se cosí non fosse, mentre in fascia non saprei dire cosa vi sia, nel secondo troncato vedrei la sola alternativa di tre serpenti.
Ma cosí, :( ahimé, l´insegna perderebbe la caratteristica di "arma parlante".

Un caro saluto.

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Aesculapius » sabato 17 febbraio 2007, 23:11

Cari amici,
a Teggiano esiste un castello con delle torri in cui sono presenti scale a chiocciola e pertanto dette "torri della ciummaruca"...
Per non perdere il senso di arma parlante potremmo dire
"tre ciummaruche poste in fascia" :wink:

Sono contento che l'amico Ferrante convenga con la mia ipotesi!
Saluti
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda MMT » domenica 18 febbraio 2007, 18:21

D'accordo, se non fossero lumache o ciammaruche, l'arma perderebbe la sua eloquenza... ma non tutti gli stemmi sono parlanti o alludenti!
Io non riesco proprio a vederle queste lumache!!! :roll:

Proverò ad inviare delle immagini migliori!

Michele.
MMT

Messaggioda danti73 » domenica 18 febbraio 2007, 22:02

Anche in Puglia le ciammaruche sono le lumache grandi con il guscio, ciammaruchedde quelle piccole.
Il disegno abbianto al cognome non dovrebbe dare dubbi.
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Messaggioda mcs » lunedì 19 febbraio 2007, 10:13

Carissimo Michele :P ,

tu dici "Il campo sembresebbe decisamente d'argento, o d'oro, mentre la fascia e la cometa potrebbero essere entrambe dello stesso smalto: rosso o azzurro. Il problema sorge nel capire cosa siano (io penso dei "sassi" o delle rocce) quei tre cosi caricati sulla fascia e cosa siano quegli altri tre cosi in punta, ordinati in palo: dei serpentelli?"

Concordo per quanto ipotizzi sul colore del campo, ma... :? ...io non vedo la cometa :shock: , bensì una stella ad otto raggi ...mentre mi sento di avvallare le congetture riguardanti le ciammaruche: si tratta di un termine troppo particolare ed insolito per supporre altre ipotesi :wink: !

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda MMT » lunedì 19 febbraio 2007, 14:37

E' vero la cometa non esiste... deformazione professionale! 8)

Michele :wink:
MMT

Messaggioda MMT » lunedì 19 febbraio 2007, 14:39

Ma se quelle tre cose sono ciammaruche, ovvero lumache, o meglio gusci di lumaca... mica mi verrete a dire che quei tre serpentelli in palo sono le lumache stesse!!! :shock:

Michele.
MMT

Messaggioda mcs » lunedì 19 febbraio 2007, 14:58

Caro Michele :P ,

ammetto che senza le spiegazioni dei colleghi forumisti non avrei potuto formulare in prima persona quella ipotesi... :roll: ...dalle mie parti non si usa "quella" terminologia!

In ogni caso, penso di interpretare il loro pensiero dicendoti che le tre figure di cui è caricata la banda sono i gusci, mentre le ciammaruche (o lumache :wink: ) sono proprio quelle che tu definisci serpentelli... se guardi in un qualsiasi libro di scienze naturali, vedrai che la lumaca è un mollusco gasteropode terrestre a forma di verme http://it.wikipedia.org/wiki/Lumaca :) !

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda MMT » lunedì 19 febbraio 2007, 16:02

Si ma non credevo fosse così "terribile" questo stemma!!! :shock:

Michele :wink:
MMT

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry