software di genealogia

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

software di genealogia

Messaggioda CRFÓB » martedì 30 marzo 2004, 13:22

Cari frequentatori del forum,

attualmente io utilizzo due software di genealogia:
1) Rootsmagic - software USA con un'interfaccia molto "friendly" e abbastanza versatile;
2) Family Tree - software UK di poco conto che però mi permette di creare delle tavole degli ascendenti/discendenti collegando varie pagine A4.

Voi che programmi utilizzate? Vantaggi/svantaggi di questi programmi? Esiste un programma in italiano?

Cordialmente,

Cillian Roberto Fani Ó Broin
For my part, I may speak it to my shame,
I have a truant been to chivalry...
- Henry IV Part I, act IV scene iv
CRFÓB

Messaggioda sebpasq » martedì 30 marzo 2004, 16:09

Egregio Signor O'Broin
nella sezione genealogia tempo fà aprii un forum sui software di genealogia; a-parte che ci lavoro, sono anche appassionato di software di genealogia e dopo averne provati vari, ho trovato molto avanzato l'Heredis, ma come gli altri non è completo, per cui ogni volta bisogna interagire anche con gli altri per avere un pò tutti i report desiderati.
Conosco di nome sia Rootsmagic che Family Tree, ma non li ho mai provati: sarebbe possibile sapere cosa hanno di particolare i software che usa lei?
Che io sappia di italiani ci sono Genealogia di Boscolo e GRIOT alternative, ma ritengo di gran lunga superiore l'Heredis e se le interessa le spiegherò perchè.
Se le va di scambiare due chiacchiere sui software di gen. sarei felice di esserle d'aiuto.

Saluti.
sebpasq

Messaggioda MMT » martedì 30 marzo 2004, 23:05

per fare gli alberi genealogici, ma solo gli alberi, in modo chiaro e semplice consiglio di utilizzare gli strumenti di Microsoft Excel per i diagrammi di flusso. Certo non conterranno mai tutte quelle notizie che di solito sono raccolte nelle cartelle personali di ogni antenato tipiche dei veri e propri software genealogici, ma è un sistema abbastanza semplice per costruire un albero, nei cui "bussolotti dei nomi" si possono inserire le notizie più importanti -come date di nascita/morte e matrimoni, ma anche professioni e/o riconoscimenti cavallereschi, titoli, oltre al nome e cognome- per una rapida consultazione.

Spero di non esser uscito troppo fuori... si parlava di software in effetti, però sono certo che questo sistema potrebbe essere d'aiuto a molti ricercatori che di solito s'impiccano per "disegnare" un albero o tavola genealogica e che a volte si lamentano della poca libertà che lasciano taluni programmi appositi.

Saluti,
Michele Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda CRFÓB » mercoledì 31 marzo 2004, 16:14

Chiedo innanzitutto venia per aver riproposto un argomento già iniziato! Ho letto i post originali e aggiungo che non vi è alcun problema a trasferire i ged Mac su PC e viceversa. Ho fatto lo scambio più volte sia con mio Padre che con mio fratello - entrambi fedeli al Mac mentre io da tempo utilizzo Windows.

Signor Pasquini, La ringrazio molto per la segnalazione di "Heredis", che non conoscevo. Ho scaricato la versione normale e sto mettendo il programma alla prova. Sembra molto ben fatto e gli alberi genealogici mi soddisfano più di quelli che crea "Family Tree". Tuttavia, considero la semplicità d'uso per l'inserimento dei dati ed il "salto" da una persona all'altra su "Rootsmagic" superiore. L'unica (enorme) pecca di Rootsmagic è la mancanza di possibilità di stampa degli alberi dei discendenti/ascendenti su più fogli!

Signor Tuccimei di Sezze, ammetto di non aver mai utilizzato Excel per questioni genealogiche. Ho paura però ad utilizzare il Suo metodo visto il numero di persone che devo inserire ... anzi, diciamo semplicemente che in questo caso sono pigro e preferirei trovare il programma adatto.

Cordiali saluti,

CRFÓB

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 31 marzo 2004, 16:43

Egregio Signor O'Broin,
intervengo solamente per appoggiare il software Heredis che anche io ho trovato molto ben realizzato. Lo uso da tempo e mi trovo molto bene. Come tutti i software di genealogia non è perfetto, ma è ben creato.
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda sebpasq » giovedì 1 aprile 2004, 16:12

Egregio Signor O'Broin
come vede l'inserimento dei dati in Heredis è forse il più dettagliato tra i tanti software: oltre al nickname, per ogni individuo si può specificare il suffisso, ovvero Carlo I, II, II (e così via e questo già è molto utile per gli omonimi), poi il titolo, nobiliare o riferito alla professione che si svolge, se sapeva firmare e il tipo di filiazione (anche se hanno omesso l'opzione incestuoso e postumo); quindi se un personaggio non ha discendenti e se si vuole marcare per eventuali motivi.
Lo user number è da non confondere col numero Sosa-Stradonitz (che qui viene chiamato ahnentafal), infatti questo è un codice personale che possiamo immettere per distinguere le famiglie.
Molto utili anche le sezioni dedicate alle fonti, ai testimoni e ai media.
Se guarda bene negli alberi genealogici può inserire anche immagini ed esportarli come file grafici in EMF format e poi nella nuova versione c'è anche l'albero in 3D.
I criteri di ricerca sono molto raffinati e anche la guida è facile da consultare: peccato che nell'ultima versione non sia disponibile un individual summary come quello delle precedenti versioni, che inserendo immagini poi il file si appesantisca e risulta più macchinoso lavorare, e che trasferendo il file gedcom da Heredis ad altri software questi non registrino tutti i dati, ma per il resto è veramente completo: se le serve aiuto o ne vuole parlare, sono disponibile.
Se analizzerà in lungo e largo il sample file (la famiglia Rucastle) vedrà tutte le caratteristiche del programma.

Magari parliamo anche degli altri software per evidenziare gli eventuali pregi e difetti.

Riguardo excel credo potrebbe essere utile più che altro per eventuali statistiche che non includono gli altri software, ma riguardo alberi genealogici, non ho idea di come si potrebbe usare.

Saluti.
sebpasq

Messaggioda MMT » giovedì 1 aprile 2004, 17:34

sebpasq ha scritto:Riguardo excel credo potrebbe essere utile più che altro per eventuali statistiche che non includono gli altri software, ma riguardo alberi genealogici, non ho idea di come si potrebbe usare.

... beh, è in realtà abbastanza semplice: si usano i diagrammi di flusso elencati sotto "forme" in basso, a cui si aggiunge il testo. Una volta fatto il primo si copia cambiando il nome e si collega il secondo unsando gli appositi connettori. E' utile il fatto che non ha problemi di spazio.

CRFÓB ha scritto:Ho paura però ad utilizzare il Suo metodo visto il numero di persone che devo inserire ...

... in effetti non è proprio un lavoro veloce... diciamo che se si hanno tutti i dati a disposizione ci si possono impiegare al massimo quattro ore, e parlo io che ho una genealogia abbastanza contorta. :!:

Ovviamente non essendo un software la cosa è un po' più "manuale" ma comunque ripeto che è un meccanismo abbastanza veloce, specialmente dopo aver "preparato" il primo bussolotto del primo nome.

Un caro saluto,
Michele Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda CRFÓB » giovedì 1 aprile 2004, 22:09

Caro Sebastiano,

sto ancora esplorando il programma Heredis ma concordo che è veramente ben costruito. Ho, come sempre, incontrato problemi e anelli mancanti nel trasferimento di un gedcom da un programma all'altro ma a questo non credo ci sia rimedio e non si può certo affermare che sia un difetto del programma in argomento.

Tuttavia, continuo a rimanere fedele a Rootsmagic per l'inserimento dei dati. Credo che utilizzerò Heredis per le stampe degli alberi degli ascendenti/discendenti trasferendo, di volta in volta, il gedcom aggiornato e stampando con solo le indicazioni circa le date di nascita, morte ed eventuale matrimonio... perlomeno per ora.

Non credo che questa mia scelta sia dovuta alla consuetudine in quanto il programma americano offre davvero molto! Ha una versatilità unica per l'inserimento di dati (nascita, battesimo, prima comunione, nicknames, titoli, ecc. - sono troppi da elencare e qualora la lista offerta non bastasse si possono creare delle voci nuove ed immettere una nota per ogni dato inserito... e tutto quello che Lei ha precisato per Heredis) e anche se la veste grafica è meno accattivante di quella di Heredis è più ... user friendly! Non che Heredis sia complicato da utilizzare ma La invito a scaricare e provare la demo di Rootsmagic (limitata nell'inserimento di non oltre 55 persone) così potremo confrontarci meglio.

Cordiali saluti,

CRFÓB

Messaggioda sebpasq » venerdì 2 aprile 2004, 21:24

Gentile Signor O'Broin
purtroppo ora come ora ho poca memoria nel pc e lo dovrò riassettare (ho troppi programmi..) e quindi non so quando scaricherò il Rootsmagic, ma prima possibile sicuramente per curiosità lo proverò e ci confronteremo.
Nel frattempo se ha qualche altro software su cui discutere mi faccia sapere: sarebbe interessante analizzare il Family Tree Maker (che io uso specie per gli hourglass tree), che credo sia diverso da quel Family Tree di cui lei parlava.
Comunque anche se considero heredis di gran lunga il migliore vorrei anche sottolineare che qualche difettuccio ce l'ha: per esempio le finestre in cui appaiono i dati sono abbastanza piccole e risulta un pò impegnativo usarlo per famiglie numerose: anche impostando lo schermo a caratteri grandi purtroppo le finestre rimangono sempre piccole e non semplici da leggere. E poi peccato che la nuova versione abbia perso la funzione di creare file html, ovvero un sito di famiglia già pronto.
Io sinceramente per la praticità preferisco i programmi in MS- Dos, ma per la genealogia siamo messi un pò male da questo punto di vista, almeno quelli che ho provato io.

Saluti.
sebpasq

Messaggioda CRFÓB » mercoledì 7 aprile 2004, 21:28

Caro Sebastiano,

credo che il Family Tree a cui mi riferisco sia un'altro. La casa produttrice si chiama "GSP". lo utilizzo esclusivamente per importare i gedcom (è lentissimo nel convertirli) e per stampare alberi molto lunghi. Infatti, anche riducendo di molto la grafica di Heredis - che è superiore al Family Tree - per un albero dei discendenti con quasi 500 voci il programma transalpino stava per stampare più di cento pagine contro le quattordici di Family Tree (format 7x2, testo piccolo ma perfettamente leggibile). Altro punto a favore di Family Tree è che gli alberi che produce includono, nel caso degli adottivi, anche i rami delle famiglie adottive mentre Heredis classifica il/la figlio/a adottivo/a come due voci separate ... ma forse questo è un bug dovuto al trasferimento del gedcom da un programma all'altro.

Per il resto Family Tree lascia moltissimo a desiderare e non mi sento di consigliarlo. I dati si immettono con difficoltà e la GUI è tutt'altro che "fool proof" (a prova di idiota) come si dice in gergo informatico...

Cordialmente,

CRFÓB

Messaggioda CRFÓB » domenica 6 giugno 2004, 10:25

Segnalo l'uscita di:
- "Heredis 8", già da qualche mese ma ora è disponibile anche la versione demo (in francese) - http://www.heredis.com;
- "Rootsmagic 2", che ora dispone anche della funzionalità "Wall charts" - http://www.rootsmagic.com (la versione demo dovrebbe essere presto disponibile).

Personalmente ho già acquistato Rootsmagic 2 e ne sono molto soddisfatto.

CRFÓB
CRFÓB

Messaggioda sebpasq » martedì 8 giugno 2004, 17:43

CRFÓB ha scritto:Segnalo l'uscita di:
- "Heredis 8", già da qualche mese ma ora è disponibile anche la versione demo (in francese) - http://www.heredis.com;
- "Rootsmagic 2", che ora dispone anche della funzionalità "Wall charts" - http://www.rootsmagic.com (la versione demo dovrebbe essere presto disponibile).

Personalmente ho già acquistato Rootsmagic 2 e ne sono molto soddisfatto.

CRFÓB

Caro CRFOB
ho visionato lo screenshot di Rootsmagic, ma non ne sono rimasto molto impressionato e non l'ho scaricato, per cui per ora rimango fedele ad Heredis, ma sempre nell'attesa di provare altri valenti software.
In effetti il Family tree Maker di cui parlo io è americano e non è scaricabile, ma bisogna acquistarlo; grafica a parte il suo punto di forza è l'all-in-one-tree che racchiude tutti i membri di una famiglia
(peccato che gli alberi gen. non possano essere salvati come file). Poi il programma è dotato di un buon publishing center in cui viene suggerito come creare un family book, un sito di famiglia e di aggiornarli in tempo reale.
Nel family find center invece ci sono tutte le informazioni per la ricerca genealogica in USA e anche altri servizi visibili sul sito http://www.genealogy.com e poi ci sono anche vari consigli da dove iniziare e su come svolgere le ricerche genalogiche, molti indirizzi di archivi e forms per richiedere direttamente i documenti che occorrono.
Però ripeto nell'inserire i dati non è così preciso come Heredis (per esempio non si possono indicare se i figli sono legittimi o naturali o adottivi) e non ci sono le avanzate funzioni di gestione/ricerca come in Heredis.
Una buona alternativa ad Heredis casomai può essere GRIOT, anche se io ho provato la versione francese; per chi preferisce MS-DOS è il massimo e poi si possono interscambiare file gedcom, per cui è abbastanza universale.

Riguardo Heredis volevo fare una correzione: attualmente sto scrivendo la tesi per la SGASD relativa ad Heredis e analizzandolo meglio mi sono accorto che la funzione di creare il sito di famiglia automaticamente c'è ma è attivato da un'altro menù, per cui non c'è da preoccuparsi.
Mi piacerebbe sapere cosa meglio intendeva quando diceva "Altro punto a favore di Family Tree è che gli alberi che produce includono, nel caso degli adottivi, anche i rami delle famiglie adottive mentre Heredis classifica il/la figlio/a adottivo/a come due voci separate ... ma forse questo è un bug dovuto al trasferimento del gedcom da un programma all'altro."

Finora tra quelli che ho provato ci sono: Genopro (l'unico che concede l'opzione dell'inserimento di un pet come "parente"), Ages, Registre G, Geneatique, GRIOT, Brother Keeper, Ezitree, Genius family tree, A.Quest e qualche altro, ma naturalmente poi se ne debbono scegliere due-tre altrimenti si rischia di perdere troppi dati o di fare confusione.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha visionato TMG o Legacy, so che hanno delle funzionalità molto avanzate.

Saluti.
sebpasq

Messaggioda CRFÓB » martedì 8 giugno 2004, 18:15

Caro Signor Sebastiano,

uno screen shot non è sufficiente! Io ormai sono (vistosamente) di parte ma nel tentativo di rimanere obiettivo considero Heredis ottimo come programma e sicuramente più "accattivante" come look ma Rootsmagic tanto più semplice e versatile per l'inserimento dei dati.

Conosco (e diffido) dei programmi di ricerca di documenti USA per l'USA. Tra l'altro oso dire che non hanno un lavoro particolarmente difficile quando nella maggior parte dei casi il documento più "vecchio" che possono trovare è quello del centro di immigrazione dell'Emerald Isle.

Quanto alla mia frase di prima, volevo intendere la possibilità di vedere legati su un unico albero sia gli ascendenti della famiglia naturale ché quella adottiva, ossia soggetto - quattro genitori - i loro rispettivi avi. Cosa non del tutta corretta dal punto di vista genealogico ma ciononostante molto utile!

Cordialmente,

CRFÓB

Messaggioda sebpasq » mercoledì 9 giugno 2004, 17:24

Caro CRFOB
in effetti non si può giudicare un software solo per delle immagini, quindi mi sa che sono "costretto" a scaricarmi Rootsmagic e a provarlo, in modo da confrontarci sul concreto.

Riguardo i programmi americani neanch'io mi fido molto, per non parlare delle ricerche genealogiche on-line, che veramente dicono poco o nulla; tra i pochi siti degni di nota c'è quello dell'Ellis Island, per il resto la ricerca bisogna farsela da sè e su documenti veri e non di fantasia...

Riguardo la rappresentazione degli ascendenti di un individuo con Heredis non mi sembra ci siano problemi, ho provato, infatti riporta sia gli ascendenti della famiglia naturale ché quella adottiva .Casomai ci vorrebbe un programma che raffigurasse in modo diverso le famiglie adottive da quelle legittime. E magari che facesse anche tante altre cose...
Chissà che un giorno lo IAGI non si decida a commissionare ad un informatico la progettazione di un software "ufficiale" che sia il più completo possibile...

A presto.
sebpasq

Messaggioda CRFÓB » mercoledì 9 giugno 2004, 19:03

Touché! A quanto pare sono colpevole anche io di non avere provato a sufficienza il "Suo" programma.

Cordiali saluti,

CRFÓB
CRFÓB

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square