(Purtroppo i candelieri sono stati trafugati... e non ci sono altre fonti!)
Grazie
Massimiliano
Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Franz Chiarizia de Molise ha scritto:mi è nuova questa famiglia....io ero rimasto ai Della Torre del Tempio di Sanguinetto,Conti e non Duchi...![]()

mct ha scritto:Franz Chiarizia de Molise ha scritto:mi è nuova questa famiglia....io ero rimasto ai Della Torre del Tempio di Sanguinetto,Conti e non Duchi...![]()
Caro Francesco, me ne ricordo!
Il problema è proprio questo... non ho mai sentito parlare di famiglie DELLA TORRE con un titolo cosi "alto"...
L'unica opzione possibile è uno sbaglio di interpretazione del cognome... che si tratti della famiglia DELLA TORRE E TASSO??
Chissa!
Grazie comunque
Davide Shamà ha scritto:mct ha scritto:Franz Chiarizia de Molise ha scritto:mi è nuova questa famiglia....io ero rimasto ai Della Torre del Tempio di Sanguinetto,Conti e non Duchi...![]()
Caro Francesco, me ne ricordo!
Il problema è proprio questo... non ho mai sentito parlare di famiglie DELLA TORRE con un titolo cosi "alto"...
L'unica opzione possibile è uno sbaglio di interpretazione del cognome... che si tratti della famiglia DELLA TORRE E TASSO??
Chissa!
Grazie comunque
non trovo niente su questa famiglia, nè con titolo ducale e nè comitale.
I della Torre e Tasso sono un ramo dei principi tedeschi von Thurn und Taxis che presero la cittadinanza italiana nel 1923, italianizzando il cognome di conseguenza. Furono insigniti del titolo di Duca di Castel Duino.

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Oppure, caro Max, la corona c'era sul serio e venne messa lì dalla stessa famiglia in modo allusivo di una nobiltà generica. Abbiamo -mi pare- già fatto un discorso analogo sulle corone, qui nel forum. Alcune famiglie invece di usare una corona da nobile o una corona "all'antica" usavano mettere quelle principesche o ducali.
Quindi potrebbe trattarsi sul serio di corona ducale ma magari non alludente al titolo di duca!![]()
Ciao,
Michele.

eurich ha scritto:Scusate so di andare off topic ma vedo degli errori grossolani.
Non ho notizie di matrimoni fra i Mendoza y Baeza e i Paladini e soprattutto i Mendoza y Baeza non avevano sicuramente il predicato del Infantado e non ne erano duchi. Questo perchè i Mendoza y Baeza derivano da Mariana de Mendoza y Orozco e Juan de Baeza y Castilla, i loro primo figlio continuò il cognome del padre tutti gli altri portarono il cognome della madre. Mariana de Mendoza era figlia naturale di Juan de Mendoza y Mendoza II marchese de Montesclaros che a sua volta è un ramo cadetto dei Mendoza del Infantado. Reputo improbabile che Maria Paladini de Mendoza y Baeza dell'Infantado si potesse chiamare così ed escludo che potessero avere il titolo di duchi del Infantado.
Ci sono degli errori che vanno corretti e soprattutto capirne il perchè.
Non ho notizie di un matrimonio fra i Paladini e i Mendoza ma questo non significa che non sia esistito...so che dai Mendoza y Baeza derivano i Mendoza di Tropea ed i Laredo de Mendoza di Vibo Valentia.
Caro Federico potresti dare altre informazioni?
mct ha scritto:In un libricino del 1907, parlando di alcuni oggetti sacri posseduti da una certa chiesa nelle vicinanze di Roma, si fa riferimento ad "una muta di 6 candelieri, di ottone con croce e crocifisso, aventi alla base l'incisione di uno stemma con corona ducale appartenente alla famiglia Della Torre-Stazi"Avete mai sentito parlare di una famiglia con DUCALE con tale cognome!!!![]()
![]()

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:mct ha scritto:In un libricino del 1907, parlando di alcuni oggetti sacri posseduti da una certa chiesa nelle vicinanze di Roma, si fa riferimento ad "una muta di 6 candelieri, di ottone con croce e crocifisso, aventi alla base l'incisione di uno stemma con corona ducale appartenente alla famiglia Della Torre-Stazi"Avete mai sentito parlare di una famiglia con DUCALE con tale cognome!!!![]()
![]()
Caro Massimiliano,
ho informazioni relative all´antica e distinta (ma non titolata) famiglia Stazi (giá Statii) di Montecelio (Rm).
Appena possibile ti ivieró notizie e, naturalmente, lo stemma araldico, affinché tu possa farne i debiti confronti con ció che realmente ti interessa.
Cordialmente,
Ferrante

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti