Ordine del Nodo

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine del Nodo

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » lunedì 12 febbraio 2007, 19:52

Cari amici, in un vecchio manoscritto datato i primi anni del 1800 leggo :

...costui fu uno dei 60 cavalieri dell'ordine del nodo creati dallo stesso Luigi nel giorno di Pentecoste del 1352...

Qualcuno mi saprebbe dire qualcosa di piu' riguardo tale ordine?

Secondo voi esistono documenti dove siano citati questi "primi"60 cavalieri?

Cordiali saluti

FCdM
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda nicolad72 » lunedì 12 febbraio 2007, 20:05

Immagine

CAVALIERE DEL NODO

Ai nodi che adornano l'elmo e circondano lo scudo di questo cavaliere, copiato da una lapide sepolcralE nella chiesa di santa Caterina a Pisa, è facile di riconoscere che questo guerriero appartenne al glorioso ordine del Nodo fondato nel 1352 da Luigi d'Anjou, re di Sicilia e di Gerusalemme.

Gli statuti dell' ordine ingiungevano espressamente a ciascun cavaliere di assistere alla generale adunanza che doveva tenersi tutti gli anni, nel giorno di Pentecoste, al castello dell' Uovo, a Napoli, e di portarvi una relazione in iscritto delle perigliose avventure in cui si fossero trovati impegnati. Dovevano essi, per quanto era possibile, assistere alle spedizioni d'oltremare intraprese dalla Chiesa o da qualche principe cristiano per scacciare gl' infedeli dalla Terra Santa.

Gli statuti obbligavano i cavalieri a portare il nodo sui loro abiti o sulle loro armi, in un luogo che potesse essere veduto da tutti. Sul pomo della spada doveva essere inciso il nodo colla impresa dell'ordine: Se Dieu pleait. Era altresì in giunto ai cavalieri di digiunare in ogni giovedì, oppure di fare l'elemosina a tre poveri. Nel venerdì dovevano portare un cappuccio nero in memoria della passione di Gesù Cristo (*).

Questa figura presenta con una esattezza da non lasciar nulla a desiderare tutti i dettagli delle armature in uso nel decimoquarto secolo. Devo nondimeno aggiungere che era in Italia e particolarmente a Milano, che fabbricavansi le migliori armature: venivano quindi esse avidamente ricercate dalla nobiltà di tutti gli altri paesi.

trovato su: http://www.atelierdesarts.com/costumi/c ... i-rodi.htm
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda nicolad72 » lunedì 12 febbraio 2007, 20:06

Immagine
(foto di G.Coluzzi).

Lastra tombale di un Cavaliere appartenente all'Ordine del Nodo, esposta nei sotterranei della Chiesa di San Lorenzo Maggiore a Napoli,che conserva alcuni sarcofagi di Cavalieri di epoca medievale. Recita la didascalia: «Manifattura napoletana. Ca. 1330. Lastra tombale di un Cavaliere dell'Ordine del Nodo».Il personaggio presenta una sorta di 'cappio-nodo' sul gomito della manica destra della propria armatura(quella si sinistra non si vede).

Questo Ordine nacque, a quanto si sa, sotto il Regno di Napoli, due anni dopo quello del Collare e fu denominato Ordine del Nodo, altrimenti detto dello Spirito Santo o nodo d'Amore (con cui si denominano anche i nodi presenti nel 'collare' dell'Ordine visto precedentemente). Un Ordine che merita di essere approfondito, poichè si rifaceva al Santo Sepolcro e-forse- sotto l'impronta religioso/cristiana, celava quella esoterica.

Per ulteriori info:

http://web.genie.it/utenti/e/enigmagalg ... santo.html
nicolad72

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » martedì 13 febbraio 2007, 0:11

Gentile Signore,

la pagina che ha linkato non si apre..é corretto l'indirizzo?

Riguardo a notizie sui 60 si sa qualcosa?

Cordialmente

FCdM
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda nicolad72 » martedì 13 febbraio 2007, 12:45

Prima ho inserito il collegamento ipertestuale e poi sono andato a vedere la pagnina (che non si è aperta)

Sui sessanta nulla so... mi sono limitato a inserire la stringa di ricerca "Ordine del Nodo" su di un motore di ricerca e ho trovato un po' di risultati... tutto qui! Sconoscevo, prima del suo intervento, l'esistenza di tale ordine.
nicolad72

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours