Stemma (e rebus) da decifrare

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda FML » lunedì 12 febbraio 2007, 18:16

mcs ha scritto:(....) il chiarimento che ti ho chiesto riguardo al monte, era solo per averne conferma...anche il centro-sud Italia ha usato sovente questo modo di rappresentarlo :D !

Confermo :wink:....considerando che il vescovo Giovan Battista Ferruzzo era siciliano.

mcs ha scritto:E...hai notizie della sua famiglia di origine?

Cara mcs :D, le uniche notizie di cui dispongo sono quelle menzionate sopra.
Ho provato, naturalmente, ad informarmi anche sulla sua famiglia (consultando varie opere)....ma :( senza esito.
Credo, infatti, che il Presule fosse di umili origini e dei Ferruzzo (Ferrucci), ancor oggi demograficamente concentrati nel Meridione, nessuna :roll: traccia araldica.

In ogni modo questo stemma, vista la chiara matrice religiosa, è di probabile invenzione personale e, a mio avviso, la relativa chiave di lettura è individuabile nei soli Testi Sacri.

Cordialmente,

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 12 febbraio 2007, 18:32

Siamo sicuri che le lettere siano quelle che vediamo nel disegno, sì? :wink:

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » lunedì 12 febbraio 2007, 18:38

Ho cercato un "aiutino" contattando il dott. Davide Zeggio, responsabile della comunicazione per la Congregazione Oratoriana. Mi dice di credere che anche spada e spiga si possano riferire ad Isaia: "forgeranno le loro spade in vomeri" (ergo: le spighe), così come la pantera sdraiata accanto al capretto. Il tutto - aggiunge - potrebbe essere un'allusione al cognome Ferruzzo (Ferrucci): visto che "ferrum" in latino è la spada. Una relazione con san Filippo Neri, data la provenienza oratoriana del prelato, potrebbe essere data - conclude - dalla stella araldica.

Per l'acronimo noto adesso che le quattro lettere esterne corrispondono alle iniziali delle due coppie di fratelli che erano fra gli Apostoli: Philippus et Iacobus, Andreas et Petrus. Una scelta invero strana che però non stona con il messaggio di fraternità di Isaia. La butto lì.

Ferrante, adesso tocca a te: piantala di stuzzicare fra' Eusanio e cerca di studiare un po' la vita di mons. Ferruzzo.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Aesculapius » lunedì 12 febbraio 2007, 19:27

Della serie: attorno alla croce siamo tutti fratelli? Anche la pantera e l'agnello !

Potrebbe essere una spiegazione (per quanto naif) o no ?

Antonio Russo
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda Guido5 » lunedì 12 febbraio 2007, 19:31

Niente male, caro Antonio!

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Aesculapius » lunedì 12 febbraio 2007, 19:38

Beh senza la tua intuizione stavo fresco !!! :wink:
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda FML » lunedì 12 febbraio 2007, 21:35

Carissimi amici,

è da qualche anno che (a tempo perso 8)) mi dedico a raccogliere informazioni storico-biografiche ed araldiche relative ai Vescovi di Trivento.
Vi assicuro che rintracciare alcuni stemmi episcopali (anche di Presuli relativamente recenti) non è stato facile, in particolare per le pessime condizioni in cui versa l'archivio diocesano e, più in generale, per la scarsità di fonti documentarie.
Tra le armi di difficile reperimento vi è anche quella di Mons. Giovanni Battista Ferruzzi (di cui parliamo) che guidò la piccola Diocesi per soli tre anni.
Il suo interessante stemma è presente solamente sulla pagina iniziale di un elegante Messale esposto nel locale Museo diocesano e su un sigillo a secco impresso su una lettera, tramite cui è stata possibile l'identificazione.

Personalmente ritengo che tra tutte le insegne araldiche rintracciate nell'antica Sede episcopale a cavallo tra Molise ed Abruzzo, quella qui trattata sia certamente l'arma che presenta la maggiore complessità di simboli.
E' per questo che mi sono rivolto ad esperti come Voi.

Grazie :D, dunque, a Guido per la bella ipotesi interpretativa avanzata e per il generoso :wink: contributo.
Un ringraziamento anche a Fra' Eusanio :lol: (che mai mi permetterei di "punzecchiare") e ad Antonio a cui ora affido 8) la doverosa incombenza della blasonatura....

Un abbraccio a tutti!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda giuseppe.q » lunedì 12 febbraio 2007, 21:56

Cari amici,
qui alla fine tutte le ipotesi sono buone visto che non abbiamo nulla di concreto.
Posso immaginare (scuste l'ignoranza) che quelle lettere possano far parte di un presumibile motto anche se allora non era usanza araldica mettere un cartiglio con tanto di scritta sotto le armi episcopali o cardinalizie.
Dunque un motto ispirato alla Carità, virtù sulla quale è basato il fondamendo della Confederazione fondata da S. Filippo Neri alla quale il Presule apparteneva.
Bisognerebbe ora rintracciare qualcosa inerente alla carità... io ci sto provando... speriamo bene. :roll: :roll:

Buona serata a tutti.

Giuseppe
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
giuseppe.q

Messaggioda Aesculapius » martedì 13 febbraio 2007, 21:40

:cry: :cry: :cry: non mi piacerà blasonare questo stemma :cry: :cry: :cry:
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 13 febbraio 2007, 21:48

..."l'uva è acerba", diceva la volpe... :wink:

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » mercoledì 14 febbraio 2007, 11:19

giuseppe.q ha scritto:qui alla fine tutte le ipotesi sono buone visto che non abbiamo nulla di concreto.
Posso immaginare (...) che quelle lettere possano far parte di un presumibile motto anche se allora non era usanza araldica mettere un cartiglio con tanto di scritta sotto le armi episcopali o cardinalizie.
Dunque un motto ispirato alla Carità, virtù sulla quale è basato il fondamendo della Confederazione fondata da S. Filippo Neri alla quale il Presule apparteneva.
Bisognerebbe ora rintracciare qualcosa inerente alla carità... io ci sto provando... speriamo bene. :roll: :roll:

Grazie anche :D a te caro Giuseppe, per il contributo e per il tempo dedicato a questo semplice ma affascinante (almeno per me!) stemma episcopale.
In prima ipotesi ho pensato anche io che l´acronimo presente nello scudo si riferisse alle iniziali del motto araldico.
Poi, invece, ho creduto sempre piú fermamente che il suo significato andasse cercato altrove.
In Isaia....come ci indica sagacemente il caro :wink: Guido? Probabilmente!!
Per ora grazie a tutti per la generosa collaborazione e avanti con le ipotesi....e 8) con la blasonatura.

Buona giornata,

Ferrante
FML

Messaggioda Aesculapius » giovedì 15 febbraio 2007, 0:00

"d'azzurro ai tre monti (alla tedesca) di verde attraversati da un'agnello d'argento attraversante una pantera d'oro; la croce latina d'argento, affiancata al di sotto dei bracci orizzontali a destra dalle lettere P. e A. e a sinistra dalle lettere I. e P. poste in palo d'argento e la lettera E. dello stesso attraversante (o cucita sul :wink: ) il braccio inferiore, fondata sul monte centrale, una sica d'argento con impugnatura d'oro sostenuta da quello di destra e una spiga di grano d'oro nodrita da quello di sinistra"

Capo cosparso di cenere e cilicio perenne... :cry:

Saluti
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 16 febbraio 2007, 17:20

Aesculapius ha scritto:"d'azzurro ai tre monti (alla tedesca)

Se il disegno lo riproduce fedelmente, toglierei la parentesi.

di verde attraversati da un'agnello d'argento attraversante una pantera d'oro;

Manca l'aggettivo che ne specifica le pose.

la croce latina d'argento, affiancata al di sotto dei bracci orizzontali a destra dalle lettere P. e A. e a sinistra dalle lettere I. e P. poste in palo d'argento e la lettera E. dello stesso attraversante (o cucita sul :wink: ) il braccio inferiore,

...troppo prolisso... :cry:

fondata sul monte centrale, una sica d'argento con impugnatura d'oro sostenuta da quello di destra e una spiga di grano d'oro nodrita da quello di sinistra"

Anche qui, mancano le pose...

Capo cosparso di cenere e cilicio perenne... :cry:
Saluti

...e ceci sotto le ginocchia... :twisted:

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Incipit » venerdì 16 febbraio 2007, 17:23

Visto che a sinistra c'è un pugnale e a destra una spiga, cosa ne dite di: