Famiglia Azzariti origine Puglia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Azzariti origine Puglia

Messaggioda luposolitario » venerdì 9 febbraio 2007, 20:58

Salve a tutti mi chiamo Giuseppe Azzariti Fumaroli, volevo sapere se qualcuno, attraverso libri o quanto altro sia in grado di darmi informazioni sul mio cognome, anche solo Azzariti visto che il Fumaroli fu aggiunto con real decreto se non sbaglio nel 1800. Premetto che so di avere origini nobili e la mia famiglia ha avuto ruoli importanti nelle citta di Corato e Molfetta e se non erro anche di Ruvo di Puglia. Parentele nobili ne ho: Dentice di Accadia, Di Biase, Patroni Griffi, De Rossi di Castel Petroso e so anche di avere uno stemma, probabilmente una colomba bianca su uno sfondo azzurro. Mio padre ha fatto delle ricerche per accedere all'Ordine di Malta ma ad oggi siamo ancora in attesa. Sperando che mi possiate aiutare vi ringrazio

giuseppe azzartiti fumaroli
luposolitario

Re: Famiglia Azzariti origine Puglia

Messaggioda L.de Bellis » sabato 10 febbraio 2007, 11:21

luposolitario ha scritto:Salve a tutti mi chiamo Giuseppe Azzariti Fumaroli, volevo sapere se qualcuno, attraverso libri o quanto altro sia in grado di darmi informazioni sul mio cognome, anche solo Azzariti visto che il Fumaroli fu aggiunto con real decreto se non sbaglio nel 1800. Premetto che so di avere origini nobili e la mia famiglia ha avuto ruoli importanti nelle citta di Corato e Molfetta e se non erro anche di Ruvo di Puglia. Parentele nobili ne ho: Dentice di Accadia, Di Biase, Patroni Griffi, De Rossi di Castel Petroso e so anche di avere uno stemma, probabilmente una colomba bianca su uno sfondo azzurro. Mio padre ha fatto delle ricerche per accedere all'Ordine di Malta ma ad oggi siamo ancora in attesa. Sperando che mi possiate aiutare vi ringrazio

Preg.mo Giuseppe,

ti auguro di proseguire con tuo padre approfondite ricerche sulla famiglia, ma sopratutto con calma, metodo e studio, nel mentre ti riferisco che la Famiglia Azzarita fu nobile in Molfetta e Corato ed era originaria di Pavia portò la seguente arma: d'argento a due leoni al naturale controrampanti ed affrontati ad un pino di verde, fruttifero dello stesso.
Nel contempo studi genealogici seri ti aiuteranno a capine di più.

Cordialità
Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

grazie

Messaggioda luposolitario » sabato 10 febbraio 2007, 14:40

Buongiorno. Ti ringrazio per le notizie, ed effettivamente l'ipotesi di questo stemma con due leoni rampanti la abbiamo avute. Il problema che negli ultimi 300 e piu anni si è parlato di uno stemma con la colomba bianca( tale stemma è riportato anche sugli anelli di famiglia). Posso chiederti da quale fonte hai letto cio? Tra i nostri avi vi erano anche vari cavalieri del Sacro Ordine di Malta. Sperando che mi potrai dare altre notizie anche inerenti a fonti da consultare, anticipatamente ti ringrazio. Giuseppe Azzariti Fumaroli
luposolitario

Re: grazie

Messaggioda L.de Bellis » sabato 10 febbraio 2007, 15:16

luposolitario ha scritto:Buongiorno. Ti ringrazio per le notizie, ed effettivamente l'ipotesi di questo stemma con due leoni rampanti la abbiamo avute. Il problema che negli ultimi 300 e piu anni si è parlato di uno stemma con la colomba bianca( tale stemma è riportato anche sugli anelli di famiglia). Posso chiederti da quale fonte hai letto cio? Tra i nostri avi vi erano anche vari cavalieri del Sacro Ordine di Malta. Sperando che mi potrai dare altre notizie anche inerenti a fonti da consultare, anticipatamente ti ringrazio. Giuseppe Azzariti Fumaroli

Preg.mo Giuseppe,

la nota da me resa non è un ipotesi essa è documentata da E. Noia e da V. Massilla e da documenti che vorrai trovare in loco a Molfetta nella speranza di una tua dedizione alla ricerca dei documenti.

Se,come tu dici,vi sono Cavalieri dell'Ordine di Malta in Famiglia esiste l'Archivio del Sovrano Militare Ordine di Malta esso è conservato presso il Palazzo Magistrale a via Condotti, Roma.
Lì sono conservati tutti i processi di ammissione dei cavalieri. Ovviamente i processi nobiliari,visto che le prove sono solo di carattere nobiliare e consistono in una accurata storia familiare corredata di atti di battesimo, matrimonio e morte degli avi in linea retta fino al primo concessionario del titolo. Il tutto esplicato da un albero genealogico con lo stemma e le cerelacca dei due padrini.
Nel caso di un cavaliere con 4/4 vi sarà la documentazione di 4 famiglie.

e-mail dell'Archivio:a <libarch@orderofmalta.org>.

Ti consiglio di interloquire telefonicamente con frà Elie de Comminges, membro del Sovrano Consiglio e responsabile degli Archivi e della Biblioteca del SMOM, anche allo scopo di essere opportunamente informato circa il materiale accessibile e le modalità di fruizione del servizio archivistico e bibliotecario.

Cordialità

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 10 febbraio 2007, 15:48

Signor lupo solitario,
in effetti pensavo anch'io che il Dott. Prof. Lorenzo Longo de Bellis avesse trovato lo stemma tra quelli riportati nel sito http://www.molfetta.com/araldica.htm, dove vi sono molte immaggini di "Stemmi di casate Molfettesi"
Invece no la fonte è sconosciuta ai più.
Posso informarLa che a Molfetta presso la Biblioteca Comunale Giovanni Panuzio vi sono dei manoscritti che raccolgono stemmi di famiglie nobili di Molfetta, ma ne ignoro la segnatura ed il titolo di questa raccolta manoscritta.
A Molfetta, tra l'altro ; se non erro, vi sono dei membri (si può scrivere così?) dello SMOM tra cui de Luca di Melpignano, discendente dei Marchesi di Melpignano (LE).
Speriamo di conoscere qualcosa di più!
Saluti a tutti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda L.de Bellis » sabato 10 febbraio 2007, 16:53

Giovannimaria Ammassari ha scritto:Signor lupo solitario,
in effetti pensavo anch'io che il Dott. Prof. Lorenzo Longo de Bellis avesse trovato lo stemma tra quelli riportati nel sito http://www.molfetta.com/araldica.htm, dove vi sono molte immaggini di "Stemmi di casate Molfettesi"
Invece no la fonte è sconosciuta ai più.
Posso informarLa che a Molfetta presso la Biblioteca Comunale Giovanni Panuzio vi sono dei manoscritti che raccolgono stemmi di famiglie nobili di Molfetta, ma ne ignoro la segnatura ed il titolo di questa raccolta manoscritta.
A Molfetta, tra l'altro ; se non erro, vi sono dei membri (si può scrivere così?) dello SMOM tra cui il Marchese de Luca di Melpignano, discendente dei Marchesi di Melpignano (LE).
Speriamo di conoscere qualcosa di più!
Saluti a tutti

Preg.mo Sig. Ammassari,
può comodamente leggere a pag. 21 del Blasonario Gen. delle Terre di Bari del già citato autore lo stemma Azzarita, per il resto la Biblioteca di Molfetta andrà bene per far proseguire le ricerche al carissimo Sig. Giuseppe.
In merito al mio nobilissimo amico Giulio de Luca di Melpignano egli è il Commissario Gran Priorale SMOM di Puglia e Basilicata, ma per le ricerche è meglio rivolgersi alle sopracitate indicazioni.

Certo di aver reso ulteriori contributi porgo distibnti saluti.

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 10 febbraio 2007, 18:56

Signori,
chiedo venia se sono stato precipitoso nel rispondere.
Si è vero anch'io ho in casa l'opera del Di Noya e non sono andato a consultarla. Vorrei qui riportare qualche altra notizia rintracciata nella pubblicazione dal titolo "Barletta Stemmi di famiglie nobili" dei due autori Antonio Vitrani e Francesco Pinto, edita dal Comune di Barletta nella collana di studi Ricerche della Biblioteca Comunale "Sabino Loffredo n. 29, con presentazione di Maurizio Carlo Alberto Gorra, Socio corrispondente dell'Istituto Araldico Genealogico Italiano
a pagina 39 della nominata opera così è scritto:
AZZARITI Detta anche Azzarita, questa famiglia originaria di Pavia, passata poi in Napoli, godette di nobiltà in Molfetta e Corato, diramandosi anche in Barletta.1
Giovanni Oronzo Azzariti nato a Barletta, fu professore di anatomia a Venezia in seguito divenne medico personale dello zar di Russia, Pietro II Alekseevic, guadagnandosi stima incondizionata.2
Stabilitosi in maniera permanente alla Corte Imperiale di Russia, morì a Pietroburgo nel 1744.
Nel Catasto Onciario di Barletta risalente al 1754,nel documento n. 2462,[b]Moisè Azzariti[/b] era sacerdote ascritto alla locale chiesa di Nazaret e un Domenico Azzariti[/b] figlio di [b][b]Giuseppe, [/b]incaricato come nobile, era proprietario di una casa in via Romania3.
Una Luisa Azzariti sposò Ferdinando Cafiero e fu madre di Carlo Cafiero il famoso anarchico.
In Barletta, nel 1768, Domenico Azzariti risultava proprietario dell'ex palazzo Santacroce e Sedile dei Nobili, sul cui suolo successivamente, sorse l'edificio che per molti deceni fu sede della Banca d'Italia; [b]Arcangela Azzariti[/b], nel 1834, donò questo palazzo alla famiglia cozzolipoli4
Nel 1787 la Masseria Avvantaggio zona molto nota nel territorio barlettano,ora di proprietà della famiglia Azzariti5
1.Edgardo Noya di Bitetto, Blasonario generalòe di Terra di Bari, rist an. Forni Editore Bologna, 1981, p.21
2. Pasquale Vinella, Barletta guida e stradario Barletta marciante, 1982, p.63
3. Archivio di Stato di Bari- sezione di Barletta, catasto onciario del comune di Barletta, 1754 i,149
4. Francesco Saverio Vista, i Palazzi di Barletta, manoscitto p.84
5 Tommaso Pecorari, Descrizione di Barletta e suo territorio, manoscritto, 1787,p.60.
Aggiuge: "Arma: D'argento a due leoni controrampanti al naturale ed affrontati ad un pino di verde, fruttifero dello stesso, movente dalla punta."
Concordo con quanto scritto dal Prof. Lorenzo Longo de Bellis.
Spero di aver aggiunto e riportato citazioni utili, se non fosse così non leggetele!!!
Saluti a tutti ed a ciascuno
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

grazie

Messaggioda luposolitario » domenica 11 febbraio 2007, 23:56

Salve a tutti. Solo ora mi sono potuto connettere, ho letto i vostri post e vi ringrazio per le informazioni che mi avete dato. Se eventualmente qualcun altro avesse delle notizie e me le comunicasse, ve ne sarei grato. Grazie ancora Giuseppe Azzariti Fumaroli
luposolitario

Messaggioda Quatela » lunedì 18 marzo 2013, 14:04

luposolitario ha scritto:Salve a tutti mi chiamo Giuseppe Azzariti Fumaroli, volevo sapere se qualcuno, attraverso libri o quanto altro sia in grado di darmi informazioni sul mio cognome, anche solo Azzariti visto che il Fumaroli fu aggiunto con real decreto se non sbaglio nel 1800. Premetto che so di avere origini nobili e la mia famiglia ha avuto ruoli importanti nelle citta di Corato e Molfetta e se non erro anche di Ruvo di Puglia. Parentele nobili ne ho: Dentice di Accadia, Di Biase, Patroni Griffi, De Rossi di Castel Petroso e so anche di avere uno stemma, probabilmente una colomba bianca su uno sfondo azzurro. Mio padre ha fatto delle ricerche per accedere all'Ordine di Malta ma ad oggi siamo ancora in attesa. Sperando che mi possiate aiutare vi ringrazio

Gentilissimi ricercatori , buongiornio a tutti voi mi chiamo Alessandro Quatela e sono di Corato.
Vi scrivo in merito perche' sto effettuando delle serie ricerche sulla nobile famiglia Azzariti di Torellis di Corato. Tra i miei avi della famiglia Quatela intorno al 1827 figura un Gaetano Azzariti figlio di Francesco Quatela e del fu Nicola. In pratica possedendo in famiglia un ritratto del Sacerdote Gateano Luigi Azzariti di Torellis porto molto giovane nel 1827 abbiamo constatato anzi stiamo constatando che costui,il sacerdote, adotto un Quatela . Infatti il ritratto del Sacerdote custodito in casa dei miei genitori presenta sul dipinto ad olio ( circa 60x40) in basso una scritta che recita cosi':<< Il Sacerdote Gaetano Luigi Azzariti di Torellis del fu Giuseppe , e di Concetta Diaferia, Nacque 2 Settembre 1783 e, Mori' il 20 Agosto 1827. In memoria dei benefizi ricevuti che mi educava e mi accarezzava, io suo nipote Gaetano Azzariti fu Fran.sco e la fu Nicola Quatela fece pingere il ritratto >>
Se non erro qui si parla di adozione !!! Mi rivolgo a voi esperti ricercatori c'e' un modo per sapere se legalmente il mio avo Quatela eì stato adottato? Ci sono metodi per scoprire chi furono i genitori del sacerdote ?
grazie a tutti
in fede
Alessandro Quatela
Corato
Quatela

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 18 marzo 2013, 14:58

Le adozioni venivano registrate in Tribunale , gli atti dovrebbero essere custoditi presso l'Archivio di Stato di Bari.
Si tratta di fare personalmente la ricerca o incaricare qualche ricercatore locale esperto ( ed onesto ) .

Cordialmente .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Quatela » lunedì 18 marzo 2013, 19:00

GENS VALERIA ha scritto:Le adozioni venivano registrate in Tribunale , gli atti dovrebbero essere custoditi presso l'Archivio di Stato di Bari.
Si tratta di fare personalmente la ricerca o incaricare qualche ricercatore locale esperto ( ed onesto ) .

Cordialmente .

Grazie infinite!!
Una domanda : ma l'adozione puo' essere la prova per entrare a far parte nei ranghi nobiliari del Sovrano Militare Ordine di Malta? In quersto , trattasi di Sacerdote di famiglia appunto nobile.

cordialita'
Alessandro Quatela
Quatela

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 18 marzo 2013, 21:30

Direi che le qualità per l'ingresso nell'Ordine siano ben più peculiari e riguardino la sfera spirituale e comunqe non dai desideri ( pur legittimi ) dell' interessato, se poi avrai voglia e tempo per leggere un po' di topic che trattano l' argomento , ti consiglio di usare la funzine " cerca " in alto a destra della pagina principale.

Cordialmente

GENS VALERIA

Messaggioda luposolitario » martedì 19 marzo 2013, 17:58

Salve. Personalmente non ho capito la ricostruzione storica e soprattutto le adozioni. Se puó spiegarsi meglio cosi posso fare dei controlli. Saluti
luposolitario

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 19 marzo 2013, 18:24

Fare ricerca genealogica significa risalire indietro nel tempo... da padre , nonno , bisnonno , trisavo in su , documentando le singole generazioni con atti ufficiali ( es. atto di nascita - battesimo , matrimonio , morte ) .
Una volta accertato " l'albero genealogico " possono essere fatte altre considerazioni .
L'adozione non sempre trasmetteva legalmente lo "status" nobiliare, nel caso dell'ingresso in ordini cavallereschi-cristiani la c.d. nobiltà è l'ultima cosa che viene presa in considerazione e comunque, spesso , non necessaria .

GENS VALERIA

Messaggioda luposolitario » martedì 19 marzo 2013, 18:41

Concludo un mio post del 2007. A giugno di quest'anno mio padre è diventato cavaliere dell'ordine di malta dopo anni di attesa e soprattutto ricerche. Saluti. Giuseppe azzariti fumaroli
luposolitario

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy