I conti Mosca

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

I conti Mosca

Messaggioda FP » venerdì 26 marzo 2004, 23:08

Gentili Signori,
conoscete l'origine, la storia e lo stemma di questa nobile famiglia dell'Aquilano (Abruzzo Ulteriore II)?

Grazie,
Conteschweinfurt.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 31 marzo 2004, 18:34

Egregio collega,
non so se la cosa può essere collegata al suo quesito, ma nel convento francescano di Sant'Angelo d'Ocre (che mi è affine, ma non è il mio, purtroppo...) una lunetta del chiostro, affrescato nel 1660, reca un'iscrizione pertinente a don Bernardino Musca, abbinandogli il seguente stemma:

D'azzurro, alla gemella in banda d'argento, bordata inferiormente di nero, inclinata a mo' di fascia, ed accompagnata in capo ed in punta da una stella di otto raggi d'oro.

Spero che questa pochezza possa comunque esserle utile.

Bene :D vale.
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FP » sabato 3 aprile 2004, 11:36

Gentile Fra' Eusanio,

in passato ha dimostrato d'esser gentile e preparato; ora, per l'ennesima volta, si riconferma tale.

Pare che lo stemma da Lei descritto eguagli quello che posseggo io della famiglia Mosca, formato immagine.

Mi sorge un unico dubbio: la gemella, che non sembra essere contenuta nell'immagine.

Inoltre volevo sapere se è a conoscenza del titolo nobiliare portato da Don Bernardino Musca.

Grazie infinite.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 3 aprile 2004, 12:32

conteschweinfurt ha scritto:Gentile Fra' Eusanio, in passato ha dimostrato d'esser gentile e preparato; ora, per l'ennesima volta, si riconferma tale.

La ringrazio delle belle parole, ma questa volta il merito :oops: è tutto della mia Ocre, che mi ha dato la fortuna di aiutarla...

Pare che lo stemma da Lei descritto eguagli quello che posseggo io della famiglia Mosca, formato immagine.
Mi sorge un unico dubbio: la gemella, che non sembra essere contenuta nell'immagine.

Le confermo che, lì, lo stemma ha esattamente il blasone di cui sopra.

Inoltre volevo sapere se è a conoscenza del titolo nobiliare portato da Don Bernardino Musca.
Grazie infinite.

Purtroppo non ho nessun'altra notizia sulla famiglia, né sul personaggio.

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda danti73 » domenica 12 dicembre 2004, 23:15

Gentile signore,
non so se si tratta della stessa famiglia ma sono a conoscenza della nobile famiglia Mosca alla quale appartenne la nonna paterna del grande Leopardi.
Carlo Mosca, letterato ebbe tre figli: un maschio, Vittoria che sposerà Annibale Cassi (genitori del poeta Francesco), Virginia che sposerà Giacomo Leopardi. nonno dell'omonimo nipote.
Saluti
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Messaggioda FP » lunedì 13 dicembre 2004, 21:12

Gentile Luca,
la ringrazio per l'intervento. Non so se la famiglia da lei citata è la stessa di quella dei Conti Mosca di Lucoli (presenti anche in altre parti dell'Abruzzo Ultra II), ma sono lo stesso curiosissimo di avere notizie sui Mosca parenti del grande Giacomo Taldegardo Francesco Salesio Saverio Pietro Leopardi. Peraltro, conosco il caro Barone Leopardi di Civitaquana, residente in Penne (Pescara), e non so se può esserci collegamento tra lui e l'insigne Giacomo, poeta romantico. Aspetto con ansia notizie in merito.

Grazie,
Francesco
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda danti73 » martedì 14 dicembre 2004, 1:01

Gentile signore,
nell'autobiografia di Monaldo, padre di Giacomo, i Mosca vengono detti dell'Aquila. Mi dovrebbe fornire la descrizione dello stemma da lei ritrovato, provo a confrontarlo con uno degli stemmi riprodotti su un calamaio d'argento del conte Monaldo dove sono raffigurati tre stemmi, uno è certamente quello dei Leopardi, gli altri due non saprei.
Non si se il suo conoscente barone Leopardi sia parente o meno di Giacomo, potrebbe chiederlo a lui stesso, io sono a conoscenza del ramo tutt'ora abitante a Palazzo Leopardi in Recanati, inoltre nell'albero genealogico che conservo non ho trovato nessun ramo diverso da quello descritto.
Mi faccia sapere di più, può essere interessante un confronto.
danti73

Messaggioda danti73 » martedì 14 dicembre 2004, 1:04

errata corrige.
I mosca non son detti dell'Aquila ma di PESARO. Scusi l'errore.
danti73

Messaggioda FP » mercoledì 15 dicembre 2004, 16:40

Caro Luca,
lo stemma che ho riscontrato è:

D'azzurro alla sbarra d'oro inclinata a mo' di fascia, accompagnata da due stelle di otto punte dello stesso.

Ecco un'immagine dello stemma che si trova nell'Abbazia di S.Giovanni di Lucoli (XI sec.):

Immagine

La ringrazio.

Francesco
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 15 dicembre 2004, 16:42

Bello! :P

Un intarsio marmoreo semplice, ma gradevole.

Come sciogli quel DBM scritto sopra allo scudo? :shock:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda danti73 » mercoledì 15 dicembre 2004, 21:32

Purtroppo non corrisponde agli stemmi di cui si fregiava il conte Monaldo, probabilmente la famiglia di cui cerchi notizie non è la stessa di Pesaro.
I due stemmi in mio possesso, rappresentano in uno una banda carica di tre bandiere in campo rosso, l'altro con tre onde in campo azzurro. Non so quale dei due sia quello dei Mosca di Pesaro.
danti73

Messaggioda FP » mercoledì 15 dicembre 2004, 22:16

Ti ringrazio, Luca.

Per Fra' Eusanio: non saprei...Forse è una forma come il D.O.M (che tra l'altro non ho mai capito bene che significa :?: ), molto frequente sui sepolcri. Oppure potrebbe essere Don Bernardino Mosca ...ma lo scudo che mi hai descritto non è uguale..Purtroppo su nessun libro se ne fa riferimento...la famiglia sembra essersi dissolta nel nulla; viene citata solo da Padre Aniceto Chiappini nel Lucoli Medioevale e da Don Filippo Murri nel Lucoli, profilo storico..che tra l'altro hanno ripreso queste notizie dall'Antinori, nella corografia di Lucoli che sta a L'Aquila...Tu che ne pensi? :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda MMT » giovedì 16 dicembre 2004, 0:10

D.O.M.: Al Signore Ottimo e Massimo

Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 16 dicembre 2004, 15:20

conteschweinfurt ha scritto:...(omissis)...non saprei...Forse è una forma come il D.O.M (che tra l'altro non ho mai capito bene che significa :?: ),

Deo Optimo Maximo, di norma...

molto frequente sui sepolcri. Oppure potrebbe essere Don Bernardino Mosca ...ma lo scudo che mi hai descritto non è uguale..Purtroppo su nessun libro se ne fa riferimento...la famiglia sembra essersi dissolta nel nulla; viene citata solo da Padre Aniceto Chiappini nel Lucoli Medioevale e da Don Filippo Murri nel Lucoli, profilo storico..che tra l'altro hanno ripreso queste notizie dall'Antinori, nella corografia di Lucoli che sta a L'Aquila...Tu che ne pensi? :wink:

...o un semplice Dei Baroni Mosca? Ammesso che fossero baroni...!!! :oops:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FP » giovedì 16 dicembre 2004, 16:23

No..erano Conti...o forse "Dei Berardi Marsi", che sono i loro antenati. Boh, può essere di tutto.. :shock:

Ciao :wink: Magister
~ Tua vivimus luce ~
FP

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry