Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

San Marco ha scritto:Come si può notare il colore del campo della stemma, verde, contiene ancora la rappresentazione grafica del Pietrasanta, cioè le linee diagonali dall'alto al basso da destra a sinistra dello scudo, creando in tale maniera un " ibrido ". Credo che sarebbe giusto usare o i " tratteggi " o gli " smalti ".

D'Anna ha scritto:Ha completamente ragione, il fatto è che non ho trovato online un'arma corretta da "linkare" come avatar.
Guarda che questo disegno non haassolutamente nulla di incorretto.
L'immagine della versione "corretta" dello stemma è già stato inviato ai moderatori e sarà, appena possibile, sostituito a quello attuale.
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:D'Anna ha scritto:Ha completamente ragione, il fatto è che non ho trovato online un'arma corretta da "linkare" come avatar.
Guarda che questo disegno non haassolutamente nulla di incorretto.
L'immagine della versione "corretta" dello stemma è già stato inviato ai moderatori e sarà, appena possibile, sostituito a quello attuale.
Se vuoi cambiarlo, sia una tua libera scelta: non esistono diktat cui sottostare.
In araldica la coesistenza di tinte e tratteggio entro un singolo disegno fu relativamente frequente nei secoli passati, in particolare a ridosso dell'epoca (prima metà del XVII secolo) in cui i tratteggi presero la forma standardizzata che tutt'oggi utilizziamo.
Ora tale coesistenza è più rara a trovarsi, forse pleonastica, ma non certo sbagliata, vietata o simile.
Benevale

si arriva in cielo
San Marco ha scritto:Non credo che il concetto " forzata necessità " sia comunque forzato, ma volutamente introdotto per far capire, a mio avviso, la necessità di usare un sistema o l' altro.

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Probabilmente non è il Suo caso, anzi sicuramente!!
Tuttavia forse nonsa che nel corso del tempo vi sono state famiglie che si sono autoattribuite discendenza dalle altre in modo... unilaterale. A pensar male -ma è solo a titolo d'esempio! ci mancherebbe- potrebbe essere che il padre di suo nonno abbia fatto eseguire a posta quell'anello e quei particolari stemmi disegnati per rafforzare l'ipotesi di discendenza da un'altra famiglia. Ma è ovvio che anche me stesso sembra questa una forzatura. Ecco perchè occorre una sara ricerca: anche per sviare tali ipotetici e privi di fondamento dubbi!![]()
Michele Tuccimei

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti