visto che si parla di norme
L. 7 maggio 1954, n. 203.
Cambiamento della denominazione della medaglia mauriziana per merito militare di dieci lustri in quella di medaglia mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare e norme per il conferimento della decorazione .
1. La medaglia mauriziana pel merito militare di dieci lustri, istituita con le regie magistrali patenti in data 19 luglio 1839 e disciplinata dal relativo testo unico approvato con regio decreto 21 dicembre 1924, assume la denominazione di "medaglia mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare".
2. La medaglia mauriziana al merito di dieci lustri di servizio militare può essere concessa, con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per la difesa, agli ufficiali e ai sottufficiali dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica, del Corpo della guardia di finanza e del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza, che abbiano compiuto cinquanta anni di servizio militare, valutati secondo le disposizioni contenute nel testo unico approvato con regio decreto 21 dicembre 1924, e successive modificazioni, in quanto applicabili per i sottufficiali, integrate con le norme di cui all'art. 4 della presente legge.
La concessione della decorazione agli ufficiali e sottufficiali del Corpo della guardia di finanza e del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza ha luogo su proposta del Ministro per la difesa, di concerto, rispettivamente, con il Ministro per le finanze e con il Ministro per l'interno.
3. Con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per la difesa, saranno stabilite le nuove caratteristiche della "medaglia mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare".
4. La maggiore spesa derivante dalla presente legge, prevista in lire 22 milioni per l'esercizio finanziario 1953-54, sarà fronteggiata mediante corrispondente riduzione dello stanziamento del capitolo n. 245 dello stato di previsione della spesa del Ministero della difesa per l'esercizio anzidetto.
La spesa di lire 5 milioni a carico degli esercizi successivi sarà fronteggiata con lo stanziamento degli appositi capitoli del medesimo stato di previsione.
Il Ministro per il tesoro è autorizzato a provvedere, con propri decreti, alle occorrenti variazioni di bilancio.
La polizia di stato è l'erede del disciolto corpo delle guardie di pubblica sicurezza e ne ha ereditato alcune prerogative tra le quali la possibilità di essere insigniti della medaglia mauriziana.
Di quanto dico sono assolutamente certo per 3 fondamentali ragioni.
1) La legge mi sembra decisamente chiara;
2) Il sito della Presidenza della Repubblica annovera tra i destinatari anche gli appartenenti direttivi e dirigenti della polizia di stato;
3) In Questura ho avuto modo di vedere un diploma di concessione appeso nello studio di un dirigente di polizia di appena un paio di anni fa.
Se vuole fare come San Tommaso e verificare di persona le inserisco anche il collegamento ipertestuale verso la pagina Web del sito della Presidenza della Repubblica ove è possibile trarre informazioni sulla Medaglia Mauriziana.
http://www.quirinale.it/onorificenze/ca ... iziana.htm
Con Osservanza.