Carceri di Castel Sant'Angelo

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Carceri di Castel Sant'Angelo

Messaggioda MMT » sabato 13 gennaio 2007, 16:31

Chiedo se esistano ancora e siano conservati i registri di quelli che vennero carcerati in diverse epoche nelle prigioni dello Stato Pontificio di Castel Sant'Angelo.
Dove sono conservati e a quale fondo o archivio fare riferimento?
Senbra che non siano conservato presso l'Archivio Segreto Vaticano.

Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda Silvaticus » martedì 30 gennaio 2007, 19:51

qualcosa dovrebbe trovare nell'Archivio di Stato di Roma in Corso Rinascimento
Silvaticus

Re: Carceri di Castel Sant'Angelo

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 30 gennaio 2007, 20:35

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Chiedo se esistano ancora e siano conservati i registri di quelli che vennero carcerati in diverse epoche nelle prigioni dello Stato Pontificio di Castel Sant'Angelo.
Dove sono conservati e a quale fondo o archivio fare riferimento?
Senbra che non siano conservato presso l'Archivio Segreto Vaticano.

Michele Tuccimei

Michele.. hai qualche parente che ha combinato delle marachelle? :twisted:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda MMT » sabato 3 febbraio 2007, 2:45

Ebbene sì: una pecora nera (per modo di dire poi) :wink: che era medico chirurgo e che curava anche chi non era per il papa, all'epoca della Presa di Roma! :wink:
E' sempre rimasta come leggenda la sua incarcerazione a Castello ma riportata anche da un articolo di giornale, memoriale, per la sua morte.

Michele.
MMT

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 3 febbraio 2007, 12:52

mmm .. penso che prima di trovare gli atti della sua incarcerazione dovresti trovare gli atti del processo. Quest'ultimi dovrebbero essere facilmente reperibili presso l'archivio di stato competente.

Almeno potresti capire perchè sia stato portato a Castel Sant'Angelo e per quanto tempo. :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Silvaticus » mercoledì 7 febbraio 2007, 12:10

Non sapevo che fu incarcerato, sapevo solo che fu mandato al confino a Capranica Prenestina, e poi li sposò la Signora Rosa Cialdea, una delle migliori famiglie del luogo.
Me lo conferma?

Il Signor Tuccimei conosce per caso lo stemma dei Cialdea?
Silvaticus

Messaggioda MMT » mercoledì 7 febbraio 2007, 13:07

Gentile Silvaticus,
Ignazio (1824-1888), laureatosi ventenne in medicina, fu dottore e medico comprimario di Bracciano. Fu consigliere del Consiglio Agrario di Roma (1876), membro del Comitato direttivo dell'Associazione del Circolo Progressista (1879) e del Consiglio sanitario provinciale di Roma (1882).

Dal Messaggero del 31 dicembre 1888: "[...] fu cittadino e patriota esemplare; allorquando Roma era ancore in catene [sotto il Papa ndr], fu rinchiuso nelle carceri di Castel Sant'Angelo con molti altri e vi rimase a lungo".
Su questo tacciono gli altri articoli di giornale (Popolo Romano dello stesso giorno e Messaggero 2 gennaio 1889, che tuttavia fanno riferimento a lui sempre come "antico liberale" "cittadino e patriota esemplare")
Tuttavia sembra che la notizia fosse estranea e sconosciuta ai nipoti, che sapevano soltanto che era stato inviato al confine, a Capranica, ove sposò Rosa Cialdea.

Dei Cialdea, mi spiace ma non so davvero aggiungere altro: non conosco la loro storia nè se abbiano innalzato uno stemma.
Di Capranica posso dire che il legame fu forte: ai suoi funerali v'era una corona del municipio rappresentato di persona dal segretario, Angelino Bossi.

Cordialità,
Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda MMT » mercoledì 7 febbraio 2007, 13:12

Alessio Bruno Bedini ha scritto:mmm .. penso che prima di trovare gli atti della sua incarcerazione dovresti trovare gli atti del processo. Quest'ultimi dovrebbero essere facilmente reperibili presso l'archivio di stato competente.

Almeno potresti capire perchè sia stato portato a Castel Sant'Angelo e per quanto tempo. :wink:

Ma come posso ricercare un atto senza sapere la data!? :shock:
Ho provato anche ad informarmi presso lo stesso Castel Sant'Angelo, se nella biblioteca vi fosse un fondo relativo ai prigionieri. Ma non ho ottenuto risposta.
Per ora come vedi si tratta di una notizia riportata solo da un giornale, sconosciuta anche ai familiari (all'epoca), da verificare!

Michele.
MMT

Torna a Piazza Principale / Main Square