Il "capo di Pisa"

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 5 febbraio 2007, 22:11

Anche questa è una croce per :oops: così dire un po' arzigogolata, a mio avviso...
Immagine
Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda giuseppe.q » lunedì 5 febbraio 2007, 22:16

Cari Amici,
per quanto mi riguarda, personalmente preferisco usare la classica croce trifogliata. E' bella, semplice, elegante e senza troppo fronzoli.
Quindi tagliamo la testa al toro e vi propongo il disegno in questo modo:

Immagine

Può anche dare l'idea di "arcivescovile" ma il dato di fatto e un occhio ben allenato confermano che non lo è affatto.

Buona serata a tutti. :)

Giuseppe
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
giuseppe.q

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 5 febbraio 2007, 22:23

...ecco! :wink:

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » lunedì 4 febbraio 2008, 16:36

Cari amici,
capo di Pisa o no, mons. Giovanni Paolo Benotto è stato nominato ieri l'altro, sabato 2 febbraio, Arcivescovo Metropolita della città. Almeno una croce dovrà cambiarla!

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 4 febbraio 2008, 17:00

Chissà che non cambi anche il contenuto dello scudo. Se infatti non sbaglio nel suo attuale stemma c'è un duplice richiamo alla sua terra nativa e a quella della Diocesi di Tivoli della quale è stato finora Vescovo diocesano. Mi sembra se ne sia parlato nella prima parte di questo topic.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Guido5 » lunedì 4 febbraio 2008, 17:10

antonio p. v. g. ha scritto:... Mi sembra se ne sia parlato nella prima parte di questo topic.
Caro Antonio,
esattamente, solo che l'acqua dell'Arno e l'Aniene ha cominciato a scorrere "off topic"...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 4 febbraio 2008, 17:17

Uno straripamento araldico! :lol:
Ma noi restiamo a galla, in attesa di veder le modifiche (forse non solo a livello di ornamentazioni) allo stemma di Mons. Benotto. :wink:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda FML » sabato 9 febbraio 2008, 12:03

Guido5 ha scritto:capo di Pisa o no, mons. Giovanni Paolo Benotto è stato nominato ieri l'altro, sabato 2 febbraio, Arcivescovo Metropolita della città. Almeno una croce dovrà cambiarla!

Caro Guido,
intervengo nuovamente e volentieri in questo tuo interessante dibattito relativo al presunto "capo di Pisa" presente nello stemma di mons. Giovanni Paolo Benotto, per segnalare che nel corso di un colloquio avvenuto tre mesi or sono nella chiesa parrocchiale di Arcinazzo tra il sottoscritto e il Vescovo tiburtino, ho avuto modo di apprendere che mons. Benotto (a seguito di tempestiva segnalazione) aveva letto e seguito con vivo interesse la nostra discussione.

In quella circostanza il Presule ci tenne a precisare che nel capo araldico della sua arma è raffigurato il vessillo crociato concesso dal Papa alla Chiesa pisana nel corso del sec. XIII che nulla ha in comune con la celeberrima "croce di Pisa".
Il Vescovo mi invitò a comunicare da parte sua questa informazione. Mi scuso (e mi onoro) di farlo solo ora.

Significativo ricordare, infine, che mons. Benotto (nato a S. Giuliano Terme, arcidiocesi di Pisa) è il primo pisano che dopo 202 anni torna a essere nominato alla guida dell'arcidiocesi toscana. L'ultimo era stato mons. Ranieri Alliata che resse la diocesi dal 1806 al 1836.

Mons. Giovanni Paolo Benotto lascia a Tivoli una testimonianza di santità cristiana.

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Capo di Pisa e capo di Savoia

Messaggioda Fritz » mercoledì 13 febbraio 2008, 11:57

Cari colleghi,

in un mio intervento a latere della vostra interessante discussione sul capo di Pisa, avevo detto che non mi risultava che qualche famiglia "piemontese" avesse mai avuto il privilegio di portare il capo di Savoia.

Tenderei a confermare questa mia affermazione, ma a correggerla in parte per quanto riguarda le armi civiche in senso lato.

Nel 1559 il duca Emanuele Filiberto concede a Cuneo il titolo di città e l'inserimento delle armi di Savoia nel proprio stemma.

Immagine

Mi pare che questo continui a essere lo stemma cittadino.

Nello stemma della Provincia Granda (concesso non so in che data, ma sicuramente con la Repubblica), forse per motivi di semplicità, le armi di Cuneo sono state semplificate, mantenendo il fasciato d'argento e di rosso e introducendo un capo di Savoia.

Immagine

Per vostra informazione, le altre città ricordate nelle armi della provincia sono Alba, Saluzzo e Mondovì.

Grazie per la vostra pazienza :)
Fritz

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry