Aiuto per un'uniforme

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 5 febbraio 2007, 2:52

Che ne pensate di queste foto di ufficiali belgi - credo di cavalleria - del periodo della prima G.M. ?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Gian » lunedì 5 febbraio 2007, 3:16

il mistero si risolve allora! perdonatemi se non vi ho detto subito che il personaggio in questione fu anche governatore del Congo Belga ai primi del '900..la foto si riferirà allora certamente a quel periodo! avendo il personaggio ricoperto diverse cariche politiche e militari è difficile dare un "nome" a tutte le uniformi con cui è ritratto... :D
grazie a tutti per il gentile aiuto...potreste mica darmi indicazioni circa i colori di tale "uniforme"?
grazie ancora
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda Guido5 » lunedì 5 febbraio 2007, 18:20

Caro Gian,
forse sarebbe interessante anche un particolare migliore della medaglia ma il nastro chiaro non mi sembra lasciare molti dubbi.
Immagine
Il particolare estrapolato, che ho accostato alla foto di un generale belga, mi sembra significativo ma lascio l'ultima parola a Mario Volpe.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Gian » lunedì 5 febbraio 2007, 19:35

purtroppo mi è impossibile fotografare la medaglia...la fotografia risulta molto lucida e le immagini rimangono sempre poco nitide, sopratutto sui piccoli particolari...

Gian

Messaggioda Mario Volpe » martedì 6 febbraio 2007, 10:16

Peccato, quello della medaglia sarebbe stato un indizio veramente utile...
Mario Volpe

Messaggioda Lord Acton » martedì 6 febbraio 2007, 16:33

Stò seguendo da un pò questo messaggio e ho fatto qualche indagine...

Allora:
- i gradi non sono belgi
- l'uniforme è di una tipologia molto semplice e in uso in molti stati europei ad inizio '900
- il fregio a granata è anche esso comune a vari stati europei

considerato che:
- i fregi sopra i gradi a me non sembrano dei leoni rampanti ma non riesco ad identificare cosa siano
- la tipologia di berretto a panettone non è affatto comune e questo fà restringere il numero degli stati a cui attribuire questa uniforme
- il modello di spada è stato usato molto simile in parecchi stati e non si riesce a distinguere bene cosa vi sia sull'elsa

infine:
- considerata la tipologia dei gradi
- considerato quel poco che si capisce della medaglia

faccio una mia personalissima ipotesi... che potrebbe essere sbagliata... Portoghese... e la medaglia potrebbe essere la Commemorativa generica delle varie campagne di inizio '900.

Come dico sempre... conosciamo benissimo le uniformi italiane, tedesche, americane, inglesi, francesi, russe, giapponesi... ma non dimentichiamoci che nel mondo ci sono ben oltre 150 Stati la cui "militaria" nessun collezionista si fila...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Emibro » martedì 6 febbraio 2007, 17:05

La butto là anche io.

L'ipotesi di Lord Acton è interesante, ma potrebbe anche essere Lussemburghese. La foggia del berretto mi pare simile al Kepì del Granducato e i gradi "francesi" ci starebbero...

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda Lord Acton » martedì 6 febbraio 2007, 17:17

Emibro ha scritto:ma potrebbe anche essere Lussemburghese. La foggia del berretto mi pare simile al Kepì del Granducato e i gradi "francesi" ci starebbero...

Lo avevo pensato anche io... proprio per la tipologia del berretto... ma i gradi non sono "francesi"... guardali bene...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » martedì 6 febbraio 2007, 18:37

Vi confermo che si tratta di una uniforme relativa alle milizie (non so se si possano considerare forze armate) del congo belga, che in comune con il belgio sotto leopoldo II aveva soltanto il sovrano (cd unione personale) il quale godeva in tale regno (non era ancora una colonia) di poteri assoluti egli ne era il proprietario (una sorta di reviviscenza di feudalesimo)... quindi anche le milizie nulla avevano a che fare con il Belgio tout cours se non per la nazionalità dei loro ufficiali. usavano quindi uniformi e gradi differenti rispetto a quelli in uso in europa.

Sul berretto della foto che ha dato origine a questa discussione vi è posta una sella sormontata da una corona, e l'insegna del congo belga è appunto d'azzurro una stella a cinque punte d'oro.

Vi allego una cartolina militare del congo belga che ho trovato in rete in cui compare un ufficiale che sorregge la bandiera di tale stato scortato da due militari indigeni. Le insegne di grado ricalcano quelle rappresentate nella fotografia.

Immagine
nicolad72

Messaggioda Emibro » martedì 6 febbraio 2007, 19:42

Allora si tratta di un Funzionario della "Force Publique"...

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda Gian » martedì 6 febbraio 2007, 21:13

come già detto in precedenza potrebbe essere un governatore/vicerè del congo, sulle maniche ci sono effettivamente due leoni, questo lo posso confermare, sul berretto si trova proprio una stella sotto alla corona. la spada non potra essere un elemento probante in quanto l'ufficiale non portava una spada "d'ordinanza" ma una delle sue...coem era ancora possibile fare all'epoca...
grazie
Gian

Gian

Messaggioda Gian » mercoledì 14 febbraio 2007, 12:53

mi permetto di chiedere ancora un aiuto...qualcuno ha a disposizione un immagine di tale "uniforme" a colori?
grazie
Gian

Gian

Messaggioda Guido5 » mercoledì 14 febbraio 2007, 13:34

Caro Gian,
queste, una delle quali già apparsa nel "topic", sono le uniche immagini che ho trovato in rete,
Immagine
a http://www.rudi-geudens.be/html/force_publique.htm. Le didascalie sono:
1 - Uniforme del Vice-governatore generale del Congo Belga.
2 - Uniformi del Vice-governatore (a sinistra), del Governatore (al centro) e dell'Amministratore militare (a destra) del Congo Belga.
Un suggerimento: fa' una riproduzione della foto e scrivi all'Addetto militare dell'Ambasciata del Belgio a Roma...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 14 febbraio 2007, 13:46

Oppure si può fare una visitina al bellissimo Museo Reale Belga dell'Esercito e della Storia Militare di Bruxelles, e al Museo Reale Belga per l'Africa Centrale di Tervuren, dove sono custodite le suddette uniformi...
Mario Volpe

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 14 febbraio 2007, 18:29

Magari la decorazione potrebbe essere una di quelle illustrate su questo sito

http://www.orderofleopold.be/fr/hisd01.htm
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours