Storie di stemmi (7)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Federico B. G. » sabato 3 febbraio 2007, 14:00

...nenache il tempo di andare a prendere un due libri, sfogliarli e cominciare a mettere in moto il cervello...che...leggo già la blasonatura :shock: :D ....che saette! :wink: ...altro che grilli! :D
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda Guido5 » sabato 3 febbraio 2007, 14:08

... e, se invece di "metallica" (che non mi sembra pertinente) fosse invece "disassata", visto che il "come" è spiegato (con la riserva di mcs) dopo?

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Reginella » sabato 3 febbraio 2007, 14:12

Letta col disassata sembra funzionare in effetti, carissimo Guido (detto "il trifola" 8) .... :D
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda mcs » sabato 3 febbraio 2007, 14:16

Reginella ha scritto::2: ...io la adoro,

...:oops: ooopsss...esageraaata...

questa ragazza :roll:

Questa definizione mi piace di più :mrgreen: !

mcs :wink:

Guido5 ha scritto:... e, se invece di "metallica" (che non mi sembra pertinente) fosse invece "disassata", visto che il "come" è spiegato (con la riserva di mcs) dopo?

Ciao a tutti!
Guido5

Ottima osservazione... :roll: ...infatti quel "metallica non mi convince...come pure "l'asta rialzata e la traversa addestrata" che, a parer mio, sono "l'asta addestrata e la traversa rialzata"... :? ...che si sia confuso dando i numeri il nostro fra' Eusanio :lol: ?!?

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Guido5 » sabato 3 febbraio 2007, 14:35

Ragazze, mi costringete a dire che vi odoro!

Guido5
Ultima modifica di Guido5 il sabato 3 febbraio 2007, 14:36, modificato 1 volta in totale.
Guido5
Amministratore

Messaggioda Reginella » sabato 3 febbraio 2007, 14:36

:lol: :lol: :lol: .........udio, c'ho le lacrime agli occhi :D...non vedo l'ora di sentire che dice frà Sibillo :roll: comunque, avete fatto un lavoro strepitoso secondo me!
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda mcs » sabato 3 febbraio 2007, 16:30

Carissimi :P ,

tirando le somme...

Guido5 ha scritto:Cari amici,
se fra’ Eusanio canta l’«Exultet» (con un po’ di anticipo), vuol dire invece che le x dopo “anno” numeri lo sono, ma ordinali, cioè lettere. A questo, punto se MCM e mcs avessero ragione con "Nobiltà" solo III, VII, XII e XIV. E, guarda caso, uno stemma d’azzurro… che contiene due smalti, una figura e una pezza, è pubblicato proprio sull’ultimo numero , anno XIV, n° 75, novembre-dicembre (8-8) 2006, pag. 558. Ha per titolare il Cardinale Karol Wojtyla (9 5 7), il motto è “Totus tuus” (5 4) ed è stato in uso dal 1967 al 1978, cioè dalla creazione a cardinale all’elezione al Pontificato. Le coincidenze cominciano ad essere troppe. Mi sa che c’è solo da risolvere il rebus del blasone…

Ciao a tutti!
Guido5

...e supponendo che fra' Eusanio abbia leggermente dato i numeri :mrgreen: ...il risultato è:

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Titolare: 9 5 7 : CARDINALE KAROL WOJTILA
Blasone: 1'7, 4 5 9, 3 1'4 8 1 2 8 10, 12 3 7 8 5 5 2 3 7 1, 2 5 2 4 : "d'azzurro, alla croce disassata, con l'asta addestrata e la traversa rialzata, accompagnata nel cantone sinistro della punta da una lettera M, il tutto di nero"

Motto: 5 4 : TOTUS TUUS
In uso dal xxxx al xxxx : dal 1967 al 1978
Pubblicato sulla rivista: 7, anno xxx, n° xx, 8-8 xxxx, pag. xxx : Nobiltà, anno XIV, n° 75, novembre-dicembre 2006, pag. 558
Lo stemma contiene: due smalti; una figura; una pezza : i colori BLU E NERO; la lettera M; la croce

Se qualcuno ritiene che ci siano da fare altre puntualizzazioni, sono mooolto ben accette :wink: !

mcs
mcs

Messaggioda Reginella » sabato 3 febbraio 2007, 20:17

.....da ignorantissima.....blu o azzurro :? ?
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda mcs » sabato 3 febbraio 2007, 20:27

Il "blu" araldicamente è l'azzurrro...

mcs :wink:
mcs

Messaggioda Reginella » sabato 3 febbraio 2007, 20:29

Aaaaaaaaaaah ecco :roll: .....però bella la trasformazione in oro del nero sul soglio di Pietro, non trovate?
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda mcs » domenica 4 febbraio 2007, 18:05

"Bella" si :D ...e non solo dal punto di vista cromatico; anzi, la trasformazione ha indubbiamente un significato che va ben oltre l'aspetto "grafico" dello stemma :P !

mcs
mcs

Messaggioda Reginella » domenica 4 febbraio 2007, 18:28

Era esattamente quanto intendevo :wink: ....bella è la simbologia che sta nello splendere di quanto prima era oscurato, o meglio sussurrato dal nero.....un "Osanna" a pieni registri dopo un rosario sottovoce, insomma.
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda Guido5 » domenica 4 febbraio 2007, 18:59

Care consocie della Cooperativa emiliano-romagnola,
rimanendo in argomento, permettete che vi racconti un aneddoto. L’indomani dell’elezione al pontificato di Karol Woityła telefonai al rettore della chiesa di san Cesareo (non è parrocchia) e gli chiesi se aveva lo stemma; mi disse di sì e mandai subito un fotografo. Il rettore aggiunse: "Quando diventò cardinale mi arrivò da Cracovia un pezzo di cartone con il disegno: non so nemmeno se abbia mai usato lo stemma quando era arcivescovo...".

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Reginella » domenica 4 febbraio 2007, 19:46

:D Guido carissimo, il 50% emiliano della cooperativa ti ringrazia di cuore per l'aneddoto deliziosamente significativo....certa che anche il restante 50% romagnolo sarà d'accordo in questo, come nel ritenere che solo tu potessi scovare 8) una chicca del genere :roll: .......
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda mcs » domenica 4 febbraio 2007, 21:37

Carissimo Guido :P !

in effetti :roll: ...solo un buon romagnolo trifolaio come te, può scovare certe chicche :wink: ...

mcs :lol:
mcs

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry