Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
pierfe ha scritto:Vedo che da un po' di tempo su questo forum che i partecipanti vogliono crearsi il proprio stemma (che nella nostra mentalità diventa lo stemma di famiglia).
La differenza fra stemma personale e famigliare non è affatto una cosa di poco conto... e, nel caso di stemmi creati ex novo oggi, essa (com'è ovvio) può temporaneamente non sussistere.
Vorrei ricordare che l'araldica è una scienza esatta
Sia nella terminologia descrittiva, che nella resa grafica.
e particolarmente seria, e l'attribuzione di uno stemma non è assolutamente un gioco,
Tutt'altro, sebbene possa anche iniziare (quasi) per gioco.
ma l'acquisizione di una certa cultura ed un modo di essere che porta alla distinzione. Vorrei che i consigli per coloro che vogliono costruirsi uno stemma venissero espressi particolarmente dagli esperti della materia (che sono veramente pochi). L'araldica a differenza della genealogia è una scienza che va studiata e valutata nella giusta relazione fra persona e scienza secondo la tradizione che ha radici nel medioevo, e non si impara in pochi giorni o mesi...
...non si smette mai di imparare, e ancor meno di restarne coinvolti ed affascinati! Più la studi, più ti conquista... più ti intriga, più ti si svela... più ti si svela, più ti accorgi di quanti approfondimenti estetici, formali, simbolici, storici, iconografici non ti eri mai accorto... e la scoperta continua, continua, continua...
L'assunzione di un nuovo stemma è oggi qualcosa di particolarmente semplice,
...in apparenza, solo in apparenza, carissimo amico mio, e per gli stessi motivi appena elencati in rapido sommario!
non la fiera della vanità.
Pier Felice degli Uberti
si arriva in cielo
si arriva in cielo
mcs ha scritto:Gent.mo, lo stemmario Mattei è "un'armoriale puro", ossia riporta semplicemente gli scudi con il relativo cognome...
e null'altro!
mcs
si arriva in cielo
si arriva in cieloTorna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti