Croce con stemma sabaudo

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Croce con stemma sabaudo

Messaggioda rocca » lunedì 29 gennaio 2007, 17:17

Mi è stata inviata una foto di un sacerdote, forse monsignore, recante sul petto una croce contenente all'interno lo stemma sabaudo, e mi sono stati chiesti lumi in proposito, e cioè se fosse una vecchia croce particolare del ventennio e se fosse stata creata proprio dal Vaticano (per compiacersi con il Governo per i Patti Lateranensi), oppure un "qualcosa" reinventato autonomamente in tempi più recenti, vicino ai nostri, per ingraziarsi qualcuno dei Savoia .
Non sono all'altezza di dare risposte di alcun genere, e quindi mi permetto scrivere in proposito, chiedendo notizie agli esperti del Forum.
Grazie per l'aiuto.
Ho già inviato al Moderatore la foto.

Rocca
Ultima modifica di rocca il lunedì 29 gennaio 2007, 18:14, modificato 1 volta in totale.
rocca

Re: Croce Cristiana e Stemma Sabaudo

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 29 gennaio 2007, 17:46

rocca ha scritto:Mi è stata inviata una foto di un sacerdote, forse monsignore, recante sul petto una croce contenente all'interno lo stemma sabaudo, e mi sono stati chiesti lumi in proposito, e cioè se fosse una vecchia croce particolare del ventennio e se fosse stata creata proprio dal Vaticano, oppure un "qualcosa" reinventato in tempi più recenti, vicino ai nostri.
Non sono all'altezza di dare risposte di alcun genere, e quindi mi permetto scrivere in proposito, chiedendo notizie agli esperti del Forum.
Grazie per l'aiuto.
Ho già inviato al Moderatore la foto.

Rocca

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Cronista di Livonia » lunedì 29 gennaio 2007, 19:20

Si tratta di una croce trilobata, emblema dell'Ordine di San Maurizio, caricata di uno scudo sabaudo coronato. Mi sembra d'averne vista una in uso, da parte di uno o più sacerdoti, durante cerimonie dell'I.N.G.O.R.T.P. (Guardie d'Onore alle reali tombe nel Pantheon).
Propendo per una nuova creazione, ma è solo una mia ipotesi.
Cordiali saluti,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

croce cristiana e stemma sabaudo

Messaggioda savoia.loveno » martedì 30 gennaio 2007, 1:48

si tratta della croce pettorale dei Cappellani delle Guardie d'onore del Pantheon ed è di creazione piuttosto recente.
Cordiali saluti.
savoia.loveno

Re: croce cristiana e stemma sabaudo

Messaggioda rocca » martedì 30 gennaio 2007, 15:20

savoia.loveno ha scritto:si tratta della croce pettorale dei Cappellani delle Guardie d'onore del Pantheon ed è di creazione piuttosto recente.
Cordiali saluti.

Grazie per le cortesi informazioni, che si aggiungono a quelle che ho ricevuto privatamente.
Da queste ultime ho appreso che non esiste alcuna Cappellania, concessa ovviamente dal Vicariato (o Vaticano) presso le Guardie d'Onore, ma solo un sacerdote; pare che questo tipo di croce non esista legalmente.
A questo punto sorgono alcune domande:
è lecita questa croce religiosa con all'interno lo stemma sabaudo?
Ci vuole il permesso del Vicariato?
E' legale il suo uso?
Esistono pubblicazioni di Araldica o di Ordini Cavallereschi ove sia visibile meglio?

Grazie anticipate per le cortesi risposte.

Rocca
rocca

Croce cristiana e stemma sabaudo

Messaggioda alfabravo » martedì 30 gennaio 2007, 15:55

Egr. Sig. Rocca,

provi a contattare l'Istituto delle Guardie d'Onore (http://www.guardiadonorealpantheon.it) ed esponga le sue domande. Credo che Le daranno una risposta.

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Re: Croce cristiana e stemma sabaudo

Messaggioda rocca » martedì 30 gennaio 2007, 20:58

Ritter ha scritto:Egr. Sig. Rocca,

provi a contattare l'Istituto delle Guardie d'Onore (http://www.guardiadonorealpantheon.it) ed esponga le sue domande. Credo che Le daranno una risposta.

Distinti saluti da Ritter

Gentile Ritter,
il marito di una mia amica, militare nativo di Palermo, chiese ad un sacerdote facente parte delle Guardie d'Onore, con incarichi ufficiali, se era lecito mettere la medaglia di benemerenza con relativo nastrino e Diploma allegato (70 euro) sul fascicolo personale, e apporre sulla divisa il nastrino della medaglia. La risposta fu non solo affermativa ma anzi molto esaustiva sulla liceità di tale uso. Risultato: ha avuto un solenne rimprovero dai suoi superiori, ed una annotazione sul fascicolo personale (questa volta si).
Quindi non mi sembra la sede idonea per dare notizie esatte, in quanto sarebbero di "parte interessata".
Ho posto questo interrogativo su questo Forum per avere risposte DAGLI ESPERTI, che abbondano nel Forum.

Grazie cmq per il suo gentile interessamento.
Voglia gradire i miei migliori Saluti, in attesa di altre risposte.

Rocca
rocca

Torna a Piazza Principale / Main Square