Mia ricerca : Totti / Toti (di Lucca e Pistoia)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Mia ricerca : Totti / Toti (di Lucca e Pistoia)

Messaggioda turignolo » lunedì 29 gennaio 2007, 5:39

Cari amici,
Ho avuto la fortuna da piccolo sapere la maggior parte del mio albero genealogico e due dei miei stemmi ,noi i Toti (Totti) nobili di Lucca e Pistoia, mio nonno aveva manoscritti che oggi sono mia propierta e mio padre sempre mi ha parlato bellisimo dell'importanza della fiducia nella storia familiare, quella e' la ragione per la quale ho ricercato per prima volta la genealogia e l'araldica anni fa, ma ovviamente ci sono lagune e biografie incomplete, se qualcuno conosce per caso un po' della mia fam. gradisco molto, giacche puo essere un'altra pagina del libro d'oro di mia famiglia.
Grazie mille.

Questo e' una piccola synopsis di quello che la mia zia ha scritto nel suo libro :

La famiglia Toti o Totti, è una nobile famiglia storica di Lucca (erroneamente considerata estinta), i cui membri rivestirono diverse cariche pubbliche a Lucca e poi a Pistoia.

Le prime menzioni di membri della famiglia risalgono quindi al XIV secolo nella Tavola alfabetica delle famiglie della Repubblica di Lucca quando arrivano alle cariche pubbliche come ''anziani del senato'' (19 membri, 119 volte, i.e. Giovanni Totti nel 1377) e Gonfalonieri (21 volte, i.e. Domenico Totti).

Nel secolo XV troviamo i membri della famiglia tra gli iscritti all'Arte della Seta e sucesivamente dell'Arte del Cambio.

Nel primo Cinquecento il prestigio familiare cade per ''la congiura dei Poggi'' ,ad essa hanno partecipato Lorenzo di Piero Totti e Domenico Totti, insieme alla famiglia Poggi il di 11 luglio di 1522 Vincenzo de Poggio, e Lorenzo Totti uccideno il gonfaloniere Girolamo Vellutelli mentre Jacopo Poggi e Domenico Totti, attacano Lazzaro e Pietro Arnolfini.

Dopo questo triste evento la famiglia cade in disgrazia e abita la Villa Totti a Mutigliano e la casa urbana, non partecipando quasi nella vita pubblica e interessati piu nel arte (musica sopratutto).
Tra i blasoni (stemmi) della famiglia troviamo questo sculpito dal Civitali: Al campo d'azzurro due ali d'oro.

Tra gli altri membri della famiglia si ricordano:

+Domenico Totti (cortigiano di suo cugino P.Guinigi)
+Neri di Chiaro Totti (Anziano di Pistoia, 1401)
+Francesco Totti (sposo Chiara del Gran Jacopo Mugia degli Antelminelli)
+Capitano Alessandro Totti (sepolto nella Chiesa de Servi, Lucca)
+Mons. Pier Tomasso Totti (Vicario del Carmine)
+Benedetta Toti Mallegni Pozzi (giaccobina)
+Paolo Toti (giaccobino)
+Prof. Carlo di Nicolao Toti, musicista (1839-1910) (mio bisnonno)
"Sic gorgiamus allos subjectatos nunc" (motto Addams)
turignolo

Messaggioda San Marco » venerdì 2 febbraio 2007, 0:31

Forse nulla ha in comune con la famiglia Totti toscana, ma la propongo come notizia: ho trovato nel Libro d' Oro del Ducato di Ferrara la testimonianza della presenza del casato Totti con la sola descrizione blasonica: D' azzurro, al cane d' argento rivolto e passante legato ad una catena movente dal fianco sinistro ed accompagnato nel canton sinistro del capo da una cometa d' oro, ondeggiante in sbarra.
San Marco

re:

Messaggioda turignolo » venerdì 2 febbraio 2007, 3:54

Grazie dalla vostra cara risposta, sebbene i miei Toti sono Toscani, mi ha piacciuto leggere lo stemma che hai detto, comunque mi serve per disegnarlo come sai mi piace l'araldica ..ma sono dilettante :P
Scusa mio italiano e ricevi i miei saluti,
"Sic gorgiamus allos subjectatos nunc" (motto Addams)
turignolo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy