D.C.G. ed un quadro...

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

D.C.G. ed un quadro...

Messaggioda Federico B. G. » giovedì 25 gennaio 2007, 21:47

Carissimi,
vi pongo un'altra domanda.
Sempre nella ricerca della quale vi avevo parlato nel post su Francesco I d'Asburgo, mi sono imbattuto in uno stemma conservato nella biblioteca della città di Udine (Stemmario del Torso) sotto il quale (copia di un disegno della fine del 1400) vi è riportata la sigla: D.C.G..
Parlando con la gentilissima dottoressa addetta alla sezione manoscritti, mi ha riferito che l'acronimo sta per: Decreto del Capo del Governo; ora io vi chiedo: la presenza della sigla sta ad indicare che il Capo del Governo :shock: (non sò il periodo temporale) ha riconosciuto questo stemma?
Cercando un po' in internet mi sono imbattuto sì, in riconoscimenti di stemmi da parte del Capo del Governo, ma tutti erano stemmi di comuni, provincie, o comunque enti pubblici.
Vi chiedo potreste illuminarmi? :) .... Secondo vuoi l'acronimo in questione potrebbe significare qualcosa d'altro?

Domanda che non centra nulla con la precedente, ma dato che ho aperto un topic .... :roll: 8) ne aprofitto!
Circa una settimana fa ho scoperto che, fra tutti i quadri che ci sono nella casa dei miei nonni c'è nè uno del quale non si sà chi l'abbia dipinto. Ho chiesto e cercato nelle "memorie" fisiche e cartacee :? dei nonni senza riuscire a saperne molto. Il quadro raffigura San Antonio, ed è stato regalato alla mia famiglia da un nostro amico un po' di tempo fa (anni 70 circa).
Il quadro in questione è del 1700 circa e reca, dietro, sulla tela, la scritta : Rev.do di Castrovio (questo no si riesce a leggere benissimo) di Casella.
Sapreste per caso darmi una qualche pista...per le ricerche?

Mille grazie! :D
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Re: D.C.G. ed un quadro...

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 26 gennaio 2007, 20:45

Federico B. G. ha scritto:Carissimi, vi pongo un'altra domanda. Sempre nella ricerca della quale vi avevo parlato nel post su Francesco I d'Asburgo, mi sono imbattuto in uno stemma conservato nella biblioteca della città di Udine (Stemmario del Torso) sotto il quale (copia di un disegno della fine del 1400) vi è riportata la sigla: D.C.G..
Parlando con la gentilissima dottoressa addetta alla sezione manoscritti, mi ha riferito che l'acronimo sta per: Decreto del Capo del Governo; ora io vi chiedo: la presenza della sigla sta ad indicare che il Capo del Governo :shock: (non sò il periodo temporale) ha riconosciuto questo stemma?

...a fianco dell'acronimo c'è una data che confermi l'ipotesi di scioglimento in Decreto ecc.?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » sabato 27 gennaio 2007, 2:09

Cos'è anche questo mi dovrebbe somigliare? :twisted:

Michele T. :roll:
MMT

Messaggioda Federico B. G. » sabato 27 gennaio 2007, 3:27

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Federico B. G. ha scritto:Carissimi, vi pongo un'altra domanda. Sempre nella ricerca della quale vi avevo parlato nel post su Francesco I d'Asburgo, mi sono imbattuto in uno stemma conservato nella biblioteca della città di Udine (Stemmario del Torso) sotto il quale (copia di un disegno della fine del 1400) vi è riportata la sigla: D.C.G..

...a fianco dell'acronimo c'è una data che confermi l'ipotesi di scioglimento in Decreto ecc.?

no, purtroppo nessuna data!
E' questo che complica le cose.... :(
Posso solamnte dire che lo stemmario è stato compilato nella prima metà del 1900, ad Udine. Questo mi ha fatto insospettire, in quel periodo...il "Capo del Governo"...era il re....giusto? :?
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda Federico B. G. » sabato 27 gennaio 2007, 3:34

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Cos'è anche questo mi dovrebbe somigliare? :twisted:

Carissimo Michele (posso darti del tu?), anche se non ci conosciamo...di persona....leggo e seguo i suoi interventi nel forum e.... mi permetta questa seppur piccola licenza...ma la somiglianza.......l'aveva trovata qualcun altro :roll: :) ...io mi ci son trovato in mezzo :oops: ....chiedo venia! :) ....

Cordialmente, con stima
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 27 gennaio 2007, 11:38

Federico B. G. ha scritto:no, purtroppo nessuna data! E' questo che complica le cose.... :( Posso solamnte dire che lo stemmario è stato compilato nella prima metà del 1900, ad Udine. Questo mi ha fatto insospettire, in quel periodo...il "Capo del Governo"...era il re....giusto? :?

Beh, un Governo c'era comunque... e quindi c'era anche un suo Capo... ma giriamo il discorso: a che scopo vergare un'annotazione simile, così generica e vaga?

E poi, ogni acronimo può essere sciolto in cento modi...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Federico B. G. » sabato 27 gennaio 2007, 14:23

La vaghezza dell'acronimo potrebbe essere spiegata dal fatto che l'armoriale è stato compilato "per uso privato" e che quindi non ci fosse la necessità di rendere accessibile ad un pubblico più ampio il significato delle abbreviature.
Successivamente, per volontà del conte del Torso, tutte le sue ricerche e le sue raccolte araldico-genealogiche vennero depositate nella biblioteca civica di Udine.

Ma come dici tu...."E poi, ogni acronimo può essere sciolto in cento modi... "...quindi non saprei che dire
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 27 gennaio 2007, 14:30

Federico B. G. ha scritto:La vaghezza dell'acronimo potrebbe essere spiegata dal fatto che l'armoriale è stato compilato "per uso privato" e che quindi non ci fosse la necessità di rendere accessibile ad un pubblico più ampio il significato delle abbreviature.

...ciò peggiora la situazione di tale acronimo: a che scopo segnare per "usi privati" un acronimo così sdatato e quindi genericissimo? Viceversa, proprio l'uso personale (a mo' di promemoria, insomma) avrebbe dovuto indurre a scriversi un appunto "più completo"...

Ma come dici tu...."E poi, ogni acronimo può essere sciolto in cento modi... "...quindi non saprei che dire

...nemmen io! :cry:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » sabato 27 gennaio 2007, 15:55

Federico B. G. ha scritto:
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Cos'è anche questo mi dovrebbe somigliare? :twisted:

Carissimo Michele (posso darti del tu?), anche se non ci conosciamo...di persona....leggo e seguo i suoi interventi nel forum e.... mi permetta questa seppur piccola licenza...ma la somiglianza.......l'aveva trovata qualcun altro :roll: :) ...io mi ci son trovato in mezzo :oops: ....chiedo venia! :) ....

Cordialmente, con stima

Carissimo Federico,
certo che puoi darmi de tu! :wink:

Il riferimento era ironico, figurati se me la prendo per così poco! :P

Michele
MMT

Messaggioda Federico B. G. » domenica 28 gennaio 2007, 1:19

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:
Federico B. G. ha scritto:

Cordialmente, con stima

:D :wink:
Carissimo Federico,
certo che puoi darmi de tu! :wink:

Il riferimento era ironico, figurati se me la prendo per così poco! :P

Michele

:D :wink:
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda Guido5 » domenica 28 gennaio 2007, 2:25

Federico B. G. ha scritto:(copia di un disegno della fine del 1400) vi è riportata la sigla: D.C.G. ... (non so il periodo temporale)

Il problema è proprio nella data alla quale risale l'annotazione. Faccio rilevare tuttavia che "Decreto del Capo del Governo" era tipico del periodo fascista.
A titolo di cronaca aggiungo che non molti anni fa, quando si è parlato di riforme istituzionali, "Capo del Governo" è tornato di fatto in auge sostituendo "Presidente del Consiglio". Ma anche in precedenza alcuni, Spadolini per esempio, preferivano essere definiti così.

Circa la seconda domanda, se quello che leggi “di Castrovio“ è una frazione, deve esserlo di Casella (Genova) dove però il solo toponimo che cominci per C è Casettana. La parrocchia è S. Stefano. Se “di Castrovio“ è un cognome, altre due parrocchie “di Casella” sono S. Apollinare a Casella di Asolo (Treviso) e S. Giuseppe a Casella Montecalvo Versiggia (Pavia).

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Federico B. G. » domenica 28 gennaio 2007, 17:11

Grazie mille carissimo Guido :D !

Ti cito: "Faccio rilevare tuttavia che "Decreto del Capo del Governo" era tipico del periodo fascista. "...
Quindi in quel periodo "Capo del Governo" era il duce, giusto?
Mi chiedo quindi, poteva il duce "riconoscere - rettificare", scusami i termini poco tecnici, uno stemma?...per questo non c'era la consulta araldica?
Non conosco benissimo l'iter.

Per la ricerca della Parrocchia...grazie delle dritte! Comunque ho provato a fare una ricerca in internet della "parola" Castrovio...e non ho trovato nulla, a questo punto potrebbe esserci scritto altro (la scritta di questo nome è alquanto mal messa)......... cercherò

Grazie! :D :wink:
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda Guido5 » domenica 28 gennaio 2007, 17:45

Federico B. G. ha scritto:Mi chiedo quindi, poteva il duce "riconoscere - rettificare" [omissis] uno stemma?...per questo non c'era la consulta araldica?
Per i Comuni certamente: i decreti di riconoscimento erano firmati da Mussolini.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Federico B. G. » lunedì 29 gennaio 2007, 16:28

Vi chiedo un'altra cosa... c'è un elenco (magari anche in internet) che raccolga tutte le concessioni o...nn saprei come definirle, "registrazioni" di stemmi anche in tempi non recenti, che possano essere collegati all'acronimo "D.C.G."?

Cordialmente :D
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 29 gennaio 2007, 19:09

Federico B. G. ha scritto:Vi chiedo un'altra cosa... c'è un elenco (magari anche in internet) che raccolga tutte le concessioni o...nn saprei come definirle, "registrazioni" di stemmi anche in tempi non recenti,

Magari!
Bisogna andare a cercarle col lanternino, partendo da altri dati che si abbiano a disposizione...

che possano essere collegati all'acronimo "D.C.G."?
Cordialmente :D

...e che quest'acronimo generico certo non ha.

---
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square