scudo da identificare

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

scudo da identificare

Messaggioda Ros » martedì 19 settembre 2006, 11:14

Avrei bisogno di qualche parere relativamente al riconoscimento di uno stemma che ho scoperto su un dipinto durante il suo restauro.
Il quadro proviene dalla provincia di Avellino, precisamente da Vallata e nello specifico dalla chiesa di San Bartolomeo.
Allego un'immagine dello scudo dopo la pulitura del dipinto. Faccio presente che si tratta di una rappresentazione in stato frammentario date le innumerevoli cadute di colore occorse prima dell'intervento.
In attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti.

Immagine.
Ros.
Ros

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 19 settembre 2006, 16:50

Benvenuto, caro amico, e grazie dell'interessante quesito.

Nonostante la caduta dei pigmenti, il blasone di quest'arma (dove le parti incerte sono evidenziate da puntini e/o parentesi) potrebbe essere:
partito: nel 1° d'azzurro, a due leoni controrampanti tenenti insieme un (libro aperto?), il tutto al naturale, sormontati da cinque fiori d'argento posti 1, 4, e sostenuti dalla campagna di (verde) bordata da un filetto terroso; nel 2° troncato di (oro?) e di (argento), alla fascia centrata di rosso attraversante, ed accompagnata in punta da una rosa di giardino nodrita da un colle, il tutto al naturale.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

blasonatura

Messaggioda Ros » lunedì 25 settembre 2006, 10:08

Ringrazio per la risposta. Sbaglio o ci sono anche dei fiori scuri sul campo marrone? Dove potrei fare delle ricerche per l'identificazione dello scudo?
Ringrazio ancora e porgo cordiali saluti.
Ros.
Ros

Messaggioda mcs » lunedì 25 settembre 2006, 10:50

Salve :P !

Nel darle il mio personale benvenuto al forum, vorrei suggerirle una piccola cosa: nell'archivio di moltissime chiese, esistono dei registri dove il sacerdote titolare a scadenze più o meno regolari (ad es. al suo arrivo nella parrocchia dopo la nomina o al momento in cui il prelato veniva spostato presso un'altra sede), annotava i beni che costituivano il "tesoro" della chiesa, gli acquisti, le donazioni ecc. ...forse anche nel caso della chiesa di san Bartolomeno :D !

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 25 settembre 2006, 19:44

Giusto, mcs! Non solo: a scadenze più o meno regolari, ogni Vescovo effettuava visite pastorali di cui (sovente) resta traccia scritta negli elenchi dettagliati dei beni "visitati" chiesa per chiesa...

Circa i "...fiori scuri in campo marrone...", carissimo amico, mi rimetto alle tue diottrie senz'altro migliori delle mie, che :oops: non li notano...

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

rettifica e nuove informazioni

Messaggioda Ros » mercoledì 24 gennaio 2007, 15:20

Mi sono accorta di aver dato un'indicazione sbagliata circa il luogo di rinvenimento dell'opera: proviene da Gesualdo (Av) e nello specifico dalla chiesa di Sant'Antonino.
Pare che raffiguri in parte il casato della famiglia dei Gesualdo di cui faceva parte il madrigalista Carlo nonchè gli imparentamenti con la famiglia Ludovisi.
Sapreste darmi indicazioni su queste due famiglie e sull'evoluzione dello stemma?
Cordiali saluti.
Ros.
Ros

Messaggioda Reginella » giovedì 25 gennaio 2007, 22:46

Ho trovato un'arme della famiglia Sammartino Ramondetta, siciliana:
d'oro alla banda di rosso accostata da due rose dello stesso, gambute e fogliate di verde, poste in banda, quella punta riversata.....non è quello di sinistra, ma un poco somiglia.... :roll:
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Re: rettifica e nuove informazioni

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 26 gennaio 2007, 21:10

Ros ha scritto:...(omissis)...Pare che raffiguri in parte il casato della famiglia dei Gesualdo di cui faceva parte il madrigalista Carlo nonchè gli imparentamenti con la famiglia Ludovisi...(omissis)...

Se parli dei Ludovisi che diedero un Pontefice, il loro stemma non è in quel che si vede di questo dipinto.

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry