Stemma Basalù

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Basalù

Messaggioda vezzano » mercoledì 24 gennaio 2007, 17:13

Sto ricercando lo stemma della famiglia Basalù, che, originaria di Venezia, ebbe cariche e possedimenti in Puglia, nel consolato di Otranto, dove i Basalù acquistarono uffici pubblici e piccoli feudi. Anzi, ad Otranto la storia del consolato si identifica con la famiglia Basalù. A Specchiagallone di Minervino è ubicato il castello Basalù.
Uno "scarabocchio" notarile secentesco da me visionato tratteggia malamente uno stemma Basalù, fra l'altro di difficile lettura.
Da quanto è dato interpretare, figura così: "Inquartato: nel 1° e 4° di… all’aquila spiegata di… nascente da una fascia diminuita e abbassata di… (?); nel 2° e 3° di… al leone di…, rivoltato nel 3° punto".
Qualcuno mi saprebbe aiutare?

Un cordiale saluto a tutti

FBdN
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » giovedì 25 gennaio 2007, 0:54

Signor Vezzano, una riproduzione dello stemma non l'ho ancora trovata, anche se ricordo di averla da qualche parte. Le posso riportare quel che scrive Amilcare Foscarini nel suo stanoto Armerista delle famiglie nobili e notabili di Terra d'otranto, Lecce 1903 scrive:
" Arme: Un castello turricellato di tre pezzi.
Famiglia cittadina veneta passata a causa di commercio, circa il secolo XVI, in Otranto ove godette nobiltà e dove esercitò, per oltre due secoli, ilConsolato per la Nazione Veneta. Fu padrona del casale di Specchia Gallone. Ha imparentato questa Casa coi Guarini di Lecce coi de Marco di Otranto e con altre nobili famiglie." Nell'edizione del 1927 si trova questa aggiunta:"Francesco(1744), Gaspare(1635) e un altro Gaspare(1774) furono consoli veneti in Otranto". Che io sappia era una famiglia molto nota in Terra d'otranto e nel basso salento in particolare i cui membri fecero sempre matrimoni con famiglie nobili e ricche della zona. Se non vado errato nel cimitero di Lecce vi è una Cappella Funeraria di una Famiglia Basalù ma non ricordo se vi è lo stemma o meno sulla facciata.
Le farò sapere quanto prima
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda vezzano » giovedì 25 gennaio 2007, 11:17

La ringrazio davvero molto. Quantomeno mi ha fornito dei dati che non possedevo. Cercherò di chiarire la difformità di quanto indicato dal secentesco notaio con quanto da lei descritto.
Grazie ancora e cordiali salluti
FBdN
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Torna a Araldica / Heraldry