DPCM del 14 aprile 2006

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

DPCM del 14 aprile 2006

Messaggioda marcoluca » domenica 21 gennaio 2007, 20:00

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14/04/2006 relativo alle disposizioni genenrali in materia di cerimoniale e di precedenza tra le cariche pubbliche, all'art. 30(Onorificenze e decorazioni) comma 4 così recita:

L'uso nel territorio nazionale delle onorificenze concesse dallo Stato della Città del Vaticano è consntito unicamente previa autorizzazione della Presidenza del Consigli dei Ministri. L'uso delle onorificenze concesse in ordini non nazionali o da Stati esteri deve essere autorizzato dal Ministero degli Affari Esteri. E' libero l'uso delle onorificenze concesse dal Sovrano Militare Ordine di Malta.

Rispetto al disposto dell'art. 7 della legge 178/51 credo sia cambiato qualcosa, oppure mi sbaglio?
In modo particolare, mi riferisco all'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, che pur essendo un Ordine di sub-collazione pontificia, rimane un ordine dello Stato della Città del Vaticano. Vorrei avere lumi sull'autorizzabilità di questo Ordine in riferimento al nuovo Decreto.
Grazie!

marcoluca

Ps. molto probabilmente l'argomento è già stato trattato, ma ho difficoltà a stare troppo tempo al computer pertanto abbiate la pazienza di indirizzarmi direttamente su di esso! Grazie
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Mario Volpe » domenica 21 gennaio 2007, 21:13

Per quanto mi risulta, nulla è cambiato in merito al disposto della legge 178/51.
D'altra parte, effettivamente, il decreto del Presidente del Consiglio del 14/4/2006 omette di citare l'Ordine Equestre del Santo Sepolcro tra le onorificenze per l'uso delle quali è necessaria un'autorizzazione.
Una dimenticanza ? oppure deve intendersi sottinteso che l'OESSG rientra tra le onorificenze concesse dallo Stato della Città del Vaticano ?
Comunque, l'unico Ufficio competente per fornire una risposta in merito è l'Ufficio Onorificenze e Araldica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Via della Mercede, 9 - 00197 Roma - tel. 06 67795470 fax 06 67795469.

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda marcoluca » domenica 21 gennaio 2007, 22:52

Quindi l'autorizzazione a fregiarsi delle onorificenze dell' OESSG va indirizzata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri che rimane competente per gli Ordini vaticani e non al MAE, competente per gli altri Ordini non nazionali e di Stati esteri?....

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 22 gennaio 2007, 10:23

Esattamente, come è sempre stato fin dall'entrata in vigore della legge n. 178/51 (che ha lasciato inalterate le disposizioni del R.D. n. 974 del 10.7.1930).

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda marcoluca » lunedì 22 gennaio 2007, 13:55

La ringrazio per le sue delucidazioni!
Molte grazie davvero!

marcoluca
marcoluca

Messaggioda Morello » martedì 23 gennaio 2007, 18:32

Gent.mi Sig.ri,
gradirei sapere se una volta avvenute la nomina e l'investura a Cavaliere dell'OESSG, la richiesta di autorizzazione a portare, ad esempio, la rosetta sul bavero della giacca, la deve inoltrare il singolo cavaliere, oppure viene fatta una richiesta cumulativa per tutti i nuovi investiti, da parte della Delegazione, Sezione o Luogotenenza di appartenenza?
Grazie mille.
Serafini
Morello

Messaggioda Luca Bracco » martedì 23 gennaio 2007, 19:34

Sono sempre e solo atti del singolo, mai dell'Ordine o delle Delegazioni.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Morello » mercoledì 24 gennaio 2007, 10:40

Gent.mo Sig. Luca Bracco,
La ringrazio molto per la delucidazione.

Serafini
Morello

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours