Stemma "vescovile"

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma "vescovile"

Messaggioda MMT » domenica 14 marzo 2004, 20:20

Gentili Signori, cari amici,
da tempo ero alla ricerca di uno stemma fuori dall'ordinario da sottoporvi e navigando su internet ho trovato questo stemma:
Immagine
che appartenne Mons. Girolamo Ragazzoni vescovo di Bergamo dal 1577 al 1592, originario di Valtorta, che Giovanni XXIII ebbe a definire "una delle più eminenti figure dell'episcopato italiano del Cinquecento".

Come blasonereste voi lo stemma Ragazzoni?

Un cordiale saluto,
Michele M. Tuccimei di Sezze
Ultima modifica di MMT il venerdì 19 marzo 2004, 20:57, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda mcs » lunedì 15 marzo 2004, 12:59

Gent.mo Sig. Tuccimei,
prima di fare commenti in merito alla realizzazione grafica, direi: d’azzurro, allo scaglione rovesciato d’argento, accompagnato in punta da tre soli d’oro uscenti dallo stesso ed in capo da una rosa d’oro affiancata da due gigli dello stesso.
Per ciò che riguarda la composizione grafica, direi che lo scaglione non ha le giuste proporzioni, è troppo sottile e la punta non giunge alla canonica posizione, inoltre, la “rosa” è troppo grande ed i gigli troppo piccoli; oserei dire che a causa dell’errato posizionamento dello scaglione (o capriolo), la composizione risulta troppo affollata nel capo, lasciando vuota la punta.
Invio a Cravarezza delle immagini tratte dal Blasonario Bergamasco che si riferiscono allo stemma in questione, anche queste non prive di “difetti”.

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda MMT » lunedì 15 marzo 2004, 14:24

Cara mcs,

la ringrazio per il contributo, rimango in attesa delle altre immagine da lei gentilmente inviate al sig. Cravarezza.

Un caro saluto,
Michele Tuccimei di Sezze
Ultima modifica di MMT il sabato 27 marzo 2004, 14:30, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 15 marzo 2004, 14:25

Gentili Signori,
ecco le immagini:
Immagine

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 15 marzo 2004, 20:22

Egregi amici,
mi astengo anch'io (per :wink: ora...) da altri commenti, e mi permetto di ottimizzare il blasone già validamente :P redatto sopra nel seguente, che comprende le "pecche" già evidenziate dall'occhio :mrgreen: vigile di mcs:

D’azzurro, allo scaglione diminuito, rovesciato e rialzato d’argento, sostenuto da tre soli moventi dallo stesso, e sormontato da una rosa accostata da due gigli, il tutto d'oro.

Le interessanti immagini tratte dal Blasonario Bergamasco confermano i blasoni dati (pur rimandendo commentabili a loro volta :roll: ...), e soprattutto il fatto che tale stemma non è dei più facili!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » lunedì 15 marzo 2004, 20:40

già l'ho proposto apposta in quanto interessante anche perchè non è uno dei soliti stemmi cui siamo abituati a vedere, eccetto qui nel forum, dove ogni tanto qualcuno :roll: se ne esce anche con blasoni contenenti l'arabo :lol: !

Lo stemma ragazzoni era interessante, a mio avviso, con quei soli che reggevano lo scaglione, a sua volta diminuito, insomma valeva la pena spendere un post sull'argomento!

Grazie a tutti per la partecipazione, :D
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 15 marzo 2004, 20:47

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:...(omissis)...Grazie a tutti per la partecipazione, :D

Grazie a te, caro :P Michele, ma...

...se siamo già ai ringraziamenti, significa forse che non abbiamo da dire più nulla su questo stemma? :shock:

Bene :wink: vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » lunedì 15 marzo 2004, 21:12

No, i ringraziamenti -questa volta- ho preferito farli in anticipo intanto a voi che siete intervenuti, in quanto ho notato con mio rammarico :oops: che a volte, dopo aver cominciato una discussione, non la chiudo con i ringraziamenti.

Per evitare questo e per motivare la mia scelta di presentarvi questo stemma!!! :wink:

Anzi i miei ringraziamenti in anticipo servano da incoraggiamento acontinuare questa piacevole conversazione! :D

Ciao,
Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 15 marzo 2004, 21:53

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:...(omissis)...i miei ringraziamenti in anticipo servano da incoraggiamento a continuare questa piacevole conversazione! :D Ciao, Michele.

...per esempio, partendo dagli ornamenti esterni allo scudo!

Questo stemma ne ha :shock: a josa: da quale :twisted: iniziamo?

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » lunedì 15 marzo 2004, 22:33

Cominciamo dal basso: io vedo delle spade, un ariete, un tamburo con tanto di bacchette ed un cannone; poi vedo delle bandiere su entrambi i lati del blasone. Sopra i lambrecchini rossi vedo un cappello vescovile alla mia sinistra e sull'altro lato una mitria ed un pastorale. L'elmo posto im maestà è timbrato da una corona principesca* da cui nasce il cimiero: un braccio impugnante tre rose, il tutto al naturale.

Dimentico qualcosa, caro amico?

Michele.
MMT

Messaggioda MMT » lunedì 15 marzo 2004, 22:39

*Corona principesca che non è detto corrisponda al titolo!
Secondo me è indicativa di nobiltà generica. Ho visto -come già scrissi il altra discussione- più volte questo tipo di corona usata anche da famiglie che non ne avrebbero diritto e su manufatti che grossomodo corrispondono a questo, per stile.

M.T.d.S.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 15 marzo 2004, 22:43

No, mi pare che :P non hai dimenticato nulla, ma...

...hai adottato un metodo quanto meno :shock: curioso:
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Cominciamo dal basso:

Perché? Di solito, si parte dall'alto...!

io vedo delle spade, un ariete, un tamburo con tanto di bacchette ed un cannone; poi vedo delle bandiere su entrambi i lati del blasone.

...dello :roll: scudo... il blasone è :wink: solo la descrizione!

Sopra i lambrecchini rossi vedo un cappello vescovile alla mia sinistra

:shock: Orrore! Va bene la "tua" sinistra, ma l'araldica non è né "tua" né "mia"... e conosce, :wink: casomai, la destra...

e sull'altro lato una mitria ed un pastorale.

...quest'ultimo rivolto, cioé col riccio verso sinistra.

L'elmo posto im maestà è timbrato da una corona principesca* da cui nasce il cimiero: un braccio impugnante tre rose, il tutto al naturale.
Michele.

D'accordo. Ma...

...manca :shock: qualcosa?

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » lunedì 15 marzo 2004, 23:05

lo so che l'araldica ha destra e sinistra proprie ed io per andare "controcorrente" ho preferito adottare, in questo caso :wink: , la mia sinistra!!! Comunque appurato che si tratta allora della destra araldica, passiamo al perchè ho cominciato dal basso... perchè scorrendo all'indetro i messaggi la prima cosa che mi compare sono gli ornamenti in basso dello scudo (e non del balsone :oops: )...

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...No, mi pare che :P non hai dimenticato nulla, ma ...omissis... manca :shock: qualcosa?

ti contraddici!? :shock: :wink:

Michele
Ultima modifica di MMT il lunedì 15 marzo 2004, 23:35, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 15 marzo 2004, 23:10

Non mi contraddico affatto, caro amico...

...come tu "giochi" a descrivere gli ornamenti esterni, io pure gioco con le controdomande :wink: !

Però, non mi hai risposto: manca qualcosa, o no?

Bene :mrgreen: vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » lunedì 15 marzo 2004, 23:19

forse quel "grappolo" vicino al tamburo? A proposito cosa sono? Pallottole!? :shock:

Michele.
MMT

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry