Aiuto per le ricerche su delle armi araldiche

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Guido5 » martedì 16 gennaio 2007, 0:21

Caro Renato,
questa la "regola" testuale: «e' ammesso l'utilizzo del proprio stemma araldico come avatar. Si prega però di usarlo senza corona nobiliare (o altri ornamenti nobiliari) se non così riconosciuto o registrato da un autorità araldica ufficiale». Tomaso Giuseppe Cravarezza è certamente in grado di sistemarti l'avtar come meglio conviene.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

ricerca dei colori nello stemma

Messaggioda renatocampofreda » martedì 16 gennaio 2007, 18:44

Salute a tutti.vorrei sapere come fare ,conoscendo lo stemma di un antenato Vescovo Coadiutore della Diocesi di Capua ,ad individuare i colori dello scudo,visto che è scolpito sulla lapide della sua sepoltura,ed un altro è stampato sul frontale del Pontificale,in oro.D'altra parte non vi sono scolpiti i tratteggi che individuano i colori .Sarebbe possibile che nella curia di Capua sia conservata una copia dello stemma a colori?.Ringrazio chi mi darà un aiuto.Renato Campofreda.
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria
renatocampofreda

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 16 gennaio 2007, 18:52

Facendo una ricerca "doppia" basata su immagine e cognome, ci si può provare...
:wink:
Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda renatocampofreda » martedì 16 gennaio 2007, 21:10

Credo anch'io che si dovrebbe ottenere qualche risultato cercando alla Curia di Capua.Lo stemma in effetti è uno stemma parlante.Provo a descriverlo:di...a dodici bisanti,ma potrebbero essere anche torte di....poste in sbarra centrata,addestrate dal numero 100di....,accompagnate in capo ,nel cantone destro, da un sole figurato di...ed in punta da un mare di...
I puntini al posto dei colori.Il cognome Centore....100...ore,i dodici bisanti o torte,che potranno definirsi credo solo tenendo presente se dil colore,o di metallo.Mi scuso per l'imprecisa blasonatura e non solo in questo caso.
Renato campofreda
renatocampofreda

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 16 gennaio 2007, 21:29

...non mi sembra uno di quegli stemmi :oops: facili da trovare negli stemmari...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda renatocampofreda » martedì 16 gennaio 2007, 22:04

Caro Frà Eusanio,la descrizione dello stemma così fatta,non aiuta,lo so.Io penso che in curia debba esserci qualche documento sul quale compaia lo stemma in esame.In casa di mia nonna si conservava il cappello verde,dei paramenti,che la moglie di un mio prozio regalò a qualche chiesa del paese, oggetti in miniatura ...calici, pissidi e tutto l'armamentario che si trova in chiesa per le funzioni,per far giocare i bambini e poco per volta indirizzarli in seminario(sic!) gli stemmi di metallo che si trovavano sulle portiere della carrozza,uno dei quali un mio zio ha fatto incorniciare.....ma tutti incolori
Un tentativo si può sempre fare in vescovado.Renato.
renatocampofreda

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 16 gennaio 2007, 22:13

renatocampofreda ha scritto:Caro Frà Eusanio,la descrizione dello stemma così fatta,non aiuta,lo so.

No, scusa! Non intendevo questo.
Anzi, volevo dire che (proprio perchè ho inteso la descrizione che ne hai fatto) mi sembra uno stemma "inventato" per il titolare, e quindi... non facile da trovare su fonti "canoniche".

Io penso che in curia debba esserci qualche documento sul quale compaia lo stemma in esame.

Certamente è un tentativo da fare.

In casa di mia nonna si conservava il cappello verde,dei paramenti,che la moglie di un mio prozio regalò a qualche chiesa del paese, oggetti in miniatura ...calici, pissidi e tutto l'armamentario che si trova in chiesa per le funzioni,per far giocare i bambini e poco per volta indirizzarli in seminario(sic!)

:shock: :( :cry: ...non esistono più i :? novizi di una volta...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda renatocampofreda » martedì 16 gennaio 2007, 23:04

Devo dire che anche io ho pensato che lo stemma sia stato composto in occasione della nomina a vescovo.E' pur vero che in in paese in provincia di Caserta,esiste una contrada detta" Centore",dove c'è una torre detta appunto torre Centore.Il cognome è abbastanza diffuso,e c'è un'altra famiglia dello stesso nome,che proviene da Sant'Agata dei Goti,che dipendeva da Capua,dal punto di vista ecclesiastico,che però, per lo meno risalendo alla fine del 1700,non ha vincoli di parentela con i miei parenti,ma che aveva le "difese"confinanti conquelle del mio bisnonno,il quale preferì venderle essendo la zona non molto tranquilla!....può darsi che ab antiquo...chi sa che fossero della stessa stirpe,anche lo stemma di quest'altra famiglia è diverso.I miei parenti si imparentarono con famiglie come i Filo,ed altre di buona stirpe,ed hanno vissuto "nobilmente".Credo debba definirsi questa famiglia ,di "distinta civiltà.Renato Campofreda.
renatocampofreda

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 17 gennaio 2007, 17:32

renatocampofreda ha scritto:Devo dire che anche io ho pensato che lo stemma sia stato composto in occasione della nomina a vescovo.E' pur vero che in in paese in provincia di Caserta,esiste una contrada detta" Centore"

Il presule era di lì, o aveva legami con quella località, che tu sappia?

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda renatocampofreda » mercoledì 17 gennaio 2007, 21:15

La famiglia di mia nonna,è originaria di Capua,possedeva in quella città un paio di palazzi ed un altro era in Casagiove,(CE),l'unico che è rimasto ad un mio cugino.Che io sappia,non vi sono parenti nella zona di cui ho parlato,ma essendo questa non lontano da Capua,potrebbero provenire ,in origine,da li.Non ho approfondito queste notizie.Purtroppo dei documenti della casa,non so molto.Un mio zio fece delle ricerche,ma essendo ufficiale di marina,girava molto e non aveva molto tempo.Poi morì con un infarto,e le sue ricerche rimasero incomplete.Con mio cugino trovammo un atto di vendita del palazzo che lui possiede,del 1828,con il quale,un Antonio Centore,prete,comperava dal padre il suddetto palazzo,salvo poi dare il paraggio alle sorelle.Questo prete,divenne Canonico,ed alla sua morte,la proprietà tornò alla famiglia.Vi era un'enorme bilioteca,ma mi raccontò mio cugino che subì una diaspora tra i parenti,che scelsero i volumi che reputavano più interessanti,per contenuto o per rilegatura(SIC!),ed il resto non so che fine fece.Io ero troppo piccolo per poter dire la mia in proposito,e poi non sono un Centore.Perdona la prolissicità.Renato Campofreda
renatocampofreda

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry