Stemma di S.E. Mons. Antonio Di Tommaso

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma di S.E. Mons. Antonio Di Tommaso

Messaggioda giuseppe.q » venerdì 29 dicembre 2006, 17:00

Cari Amici,
ho qui in altro stemma da sottoporre alla vostra attenzione e alla vostra cultura araldica.
Si tratta dello stemma di S.E. Mons. Antonio Di Tommaso, Vescovo emerito della Diocesi di Oria nonchè nativo del mio paese.
Lo stemma che vedete nell'immagine l'ho estrapolato da una sua lettera pastorale ed è cosi come si presenta: D'oro alla banda di rosso... o più semplicemente credo che sia un interziato in banda.
In un Suo ritratto ho visto lo stesso stemma (figure araldiche) solo che invece dell'oro c'era l'azzurro e i leoni erano in oro come il sole al centro dello scudo.

Ho preso per buono non lo stemma del ritratto (che adesso oltretutto nemmeno ritrovo in mezzo alle mie cose) ma questo qui in quanto trattasi di un docucumento ufficiale.
Però ora mi sorge un dubbio: i leoni qui sono? al naturale? di nero?

Chiedo a voi esperiti un parere in merito secondo le vostre ben accette opinioni.

Buona giornata.

Giuseppe

Immagine
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
giuseppe.q

Re: Stemma di S.E. Mons. Antonio Di Tommaso

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 29 dicembre 2006, 17:13

giuseppe.q ha scritto:D'oro alla banda di rosso...

Esatto.

o più semplicemente credo che sia un interziato in banda.

Quando lo smalto del campo è unico non si può parlare di interzato! :shock:

In un Suo ritratto ho visto lo stesso stemma (figure araldiche) solo che invece dell'oro c'era l'azzurro e i leoni erano in oro come il sole al centro dello scudo. Ho preso per buono non lo stemma del ritratto (che adesso oltretutto nemmeno ritrovo in mezzo alle mie cose) ma questo qui in quanto trattasi di un docucumento ufficiale.

Il ragionamento è corretto...
...ma esiste una raccolta, un archivio o simili degli stemmi ufficiali dei vescovi?
:wink:

Però ora mi sorge un dubbio: i leoni qui sono? al naturale? di nero?Giuseppe

Potrebbero...

...sono i :roll: meravigliosi dubbi degli :mrgreen: stemmi a tratteggio...

...suggerirei un blasone come il seguente:
D'oro, alla banda di rosso, caricata da un sole del campo, ed accostata da due leoni leoparditi al naturale, sostenuti dalla pezza e dal bordo dello scudo.

Piuttosto :shock: curioso il sostentamento delle due fiere...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda giuseppe.q » venerdì 29 dicembre 2006, 18:50

Caro Fra Eusanio,
grazie per il consiglio... ma almeno "graficamente" credo che il naturale del leone e l'oro del campo... non vadano daccordo...
Ovviamente io parlo dal punto di vista grafico visto che è il mio lavoro.
Per la raccolta... Magari ne esistesse una... io sono all'oscuro di tutto questo... ma spero che se qualcuno sa dell'esistenza di cosi importante fonte, ce la comunichi al più presto.

Grazie ancora e spero di sentire anche altri pareri per lo stemma in oggeto.

Buona serata.

Giuseppe
giuseppe.q

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 29 dicembre 2006, 19:04

giuseppe.q ha scritto:Caro Fra Eusanio, grazie per il consiglio... ma almeno "graficamente" credo che il naturale del leone e l'oro del campo... non vadano daccordo...

Dal punto di vista araldico, licet! 8)
Da quello grafico, dipende dall'abilità di chi colora l'arma far sì che il mantello del leone non sia :wink: mimetico col campo...

Ovviamente io parlo dal punto di vista grafico visto che è il mio lavoro. Per la raccolta... Magari ne esistesse una... io sono all'oscuro di tutto questo... ma spero che se qualcuno sa dell'esistenza di cosi importante fonte, ce la comunichi al più presto.

Non mettertene in attesa... aspetteresti invano.

Grazie ancora e spero di sentire anche altri pareri per lo stemma in oggeto.
Buona serata.
Giuseppe

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda San Marco » giovedì 11 gennaio 2007, 0:49

S.E. Mons. Antonio di Tommaso che ha retto la diocesi di Oria, suffraganea dell' Arcidiocesi di Taranto, fondata l' 8 maggio 1591 con un lungo episcopato iniziato il 22 giugno 1903 e terminato, per ritiro, l' 8 febbraio 1947 diventando pertanto " emerito ", aveva uno stemma così blasonato :" d' azzurro attraversato da una banda di rosso caricata da un sole figurato raggiato d' oro ed accompagnato nel suo senso da due leoni lampassati dello stesso". Questo quanto riportato nella " lettera patente " depositata e pertanto consultabile presso la Biblioteca Diocesana. Da tale descrizione si può capire che lo stemma a tratto riportato dalla " estrapolazione di una lettera " non è esatto, come pure il motto sottostante che invece è " Zelus Domus Tuae Comedit Me ". Interessante è la raffigurazione dello stemma vescovile a colori all' interno della Cattedrale dove i leoni sono rappresentati lampassati di rosso. Una variante ingiustificata creata dell'esecutore del dipinto ( povera araldica). Il motto è stato così voluto a ricordo dell' instancabile prodigarsi di S.E. per il restauro e le decorazioni della Cattedrale colpita da una tromba d'aria. Spero di aver dissipato ogni dubbio, o quasi.
San Marco

Messaggioda giuseppe.q » giovedì 11 gennaio 2007, 2:11

Egregio San Marco,
La ringrazio infinitamente per le sue delucidazioni sullo stemma di S.E. Mons. Antonio Di Tommaso oltretutto mio compaesano.
In questa pagina può leggere la sua biografia: http://www.vittorito.net/personaggi/aditommaso.htm
Mi scusi se approfitto ma non avrebbe per caso un'immagine del suddetto stemma?
La ringrazio di cuore per quando da lei scritto e le auguro una serena notte. :D

Giuseppe
giuseppe.q

Messaggioda San Marco » giovedì 11 gennaio 2007, 9:48

Lo stemma " a colori " esatto è già in suo possesso. Infatti esso è riportato fedelmente nella pagina biografica che lei mi ha segnalato, dove si vede, senza possibilità di dubbio, ad esempio, che il campo è d'azzurro e non d'oro e che i leoni passanti non sono al naturale, ma pure questi d' oro.
San Marco

Messaggioda giuseppe.q » venerdì 12 gennaio 2007, 2:09

Eccolo qua, rivisto e corretto... :wink:
Spero vada bene.

Buona serata e grazie ancora. :D :D :D

Giuseppe

Immagine
giuseppe.q

Messaggioda FML » venerdì 12 gennaio 2007, 22:44

Caro Giuseppe :wink:,

anche se con ritardo, ti invio alcune essenziali notizie e la copia (artigianale :oops:) dello stemma dei Tomasi (o Tomassi) di Anagni.
Quest'antica e nobile famiglia, secondo alcuni storici ciociari, era originaria di Ancona e solo alla fine del XI secolo o al principio del XII si stabilì nell'allora 8) importantissima cittadina laziale.
Unitamente a tale notizia si da per assodato che i Tomasi ebbero, già prima di detto trasferimento, il titolo comitale.
Il primo personaggio di questa famiglia di cui si hanno notizie è Gualgano che nel 1240 sposò una sorella di papa Bonifacio VIII della potente famiglia Caetani (o Gaetani).
Dal matrimonio dei due nacque (probabilmente nel vicino castello di Guarcino) Giacomo Tomasi il quale, entrato nei Frati Minori (Francescani), fu nominato dallo zio Pontefice :wink: prima Vescovo di Alatri e poi, nel 1295, Cardinale del titolo di San Clemente. Il porporato morì a Roma nel 1300.

Arma dei Tomasi di Anagni (sec. XIII). Immagine

Spero che dette notizie ti possano in qualche modo essere utili, considerando la somiglianza tra questo stemma (d'azzurro alla banda d'argento accompagnata da due leoni .... d'oro) e quello di Mons. Antonio Di Tommaso, vescovo emerito di Oria.

Buona serata :P!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda giuseppe.q » sabato 13 gennaio 2007, 1:03

Caro Ferrante,
le tue dulucidazioni e i tuoi consigli sono sempre utili.
Ti ringrazio di cuore.

Buona serata

Giuseppe
giuseppe.q

Torna a Araldica / Heraldry