Arma da cognomizzare

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 2 febbraio 2005, 17:29

D'argento, a tre fasce alternate a quindici gigli posti 3, 3, 3, 3, 3, il tutto d'azzurro.

In questo stemma non ci sono dubbi: gigli, non pelli di vajo, né altro... 8)

...in questo! :roll:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

famiglia VAJO

Messaggioda Fabio7131 » mercoledì 2 febbraio 2005, 21:17

Scusate Signori,
certamente non sarà utile alle ricerche......
ma il vajo (se di vajo si tratta) potrebbe essere anche appartenente alla Nobile Famiglia Pistoiese dei Forteguerri

STEMMA. Partito: a) troncato: nel primo, d'azzurro al cinghiale al naturale, nel secondo, di verde pieno; b) di vajo pieno.
Nel passato più stemmi sono comparsi a simboleggiare la comunità di Serravalle. Il più antico, imposto dai fiorentini nel 1351, presentava due chiavi d'oro incrociate in campo rosso, a significare che le due rocche ivi costruite rappresentavano le chiavi del dominio delle valli della Nievole e dell'Ombrone. Successivamente apparve un altro gonfalone con tre stelle sormontate da un rastrello a quattro pendenti e con tre gigli, simbolo della casa d'Angiò.
L'attuale stemma si riferirebbe, secondo il Passerini, all'unione matrimoniale tra Francesca Forteguerri (la cui famiglia è rappresentata dal vajo) e Giovanni Cancellieri (la cui famiglia è rappresentata dal cinghiale).

chissà potrebbe essere utile alla causa, ......... :D almeno ho provato!

fabio gaspare curone

Ab oriente et occidente semper fidelis!
Fabio7131

stemma da cognomizzare

Messaggioda salluzzo » venerdì 19 agosto 2005, 10:53

Gentilissimo Giuseppe Grifeo
un contributo a questo topic è possibile dartelo su suggerimento del signor Napoli, molto più esperto di me.
La lapide illustrata nella foto in tuo possesso, si trova nella cattredale di Marsala, nella cappella di San Cristoforo ma proveniente dalla chiesa del Carmine la data riportata nella foto è 1552.
La lapide si riferisce a Barbara Grifeo, (Barbara Nome) sposata con un personaggio di famiglia nobile probabilmente di Marsala.
Basterebbe approfondire le ricerche su Marsala per capire chi era il marito e quindi di chi è l'arma raffigurata.
Alla prima occasione utile le faremo avere l'intera descrizione presente in questa lapide.
Con l'occasione le chiediamo se nel secolo XV una Grifeo ha sposato un Tagliavia, poichè lo stemma con le due armi è raffigurato in una statua della chiesa dell'Annunziata a Castelvetrano del 1468
Cordiali saluti
salluzzo

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » venerdì 19 agosto 2005, 12:11

Carissimo Saluzzo,

approfitto di questa mia parentesi fra le ferie di agosto per risponderLe.

Ho traccia di una Jole Tagliavia di Castelvetrano andata in sposa a Benvenuto II, decimo Barone di Partanna (1416-1463), figlio di Onofrio I, nono Barone e di Elisabetta Bosco del Gatto.

Generanono due figli: Onofrio II (l'undicesimo Barone - sposò Maria Caro di Montechiaro) e Andrea.

Cercherò di approfondire ulteriormente il periodo per poterLe dare una traccia in più.

A presto
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

tagliavia Grifeo

Messaggioda salluzzo » sabato 20 agosto 2005, 12:52

La Base della statua a cui ci riferiamo riporta a rilievo sul lato sinistro di chi guarda lo stemma dei Tagliavia e sul lato destro quello dei Grifeo, si tratta quindi di un maschio Tagliavia e non il contrario. Potrebbe essere un fratello di jole Tagliavia che sposa una Grifeo,oppure qualche figlia di Jole non mensionata che sposa un Tagliavia? Da escludere per studi da noi fatti che trattasi dei Baroni tenutari di Castelvetrano, ma parenti non titolati, poichè im matrimoni sono tutti conosciuti.
Sulla lapide di marsala siamo stati di aiuto?
Cordiali saluti Giuseppe
salluzzo

scritta lapide

Messaggioda salluzzo » venerdì 7 ottobre 2005, 20:30

Cari amici
di seguito riporto la dicitura della lapide, gentilmente fornitami da amici di Marsala (pervenuta da trascrizioni e non direttamente poichè la cappella è chiusa per restauri)

MARMOREUM CRIPTAPCOR COSTANTIA SAXUM
LEVE NAM DUELCI SUEM COMITATA NURV

ME TIBI SUPOSVIT BALDASSAR BARBARA SIS
LABARA MOX PAULI IUGIS OSA SUE

Tradotta da Gianni Alagna cosi:
Io Costanza Grifeo ti prego, marmorea lapide, sii leggera infatti sono accompagnata dalla dolce nuora.
Baldassare Barbarà nato Lazara seppelli sotto di te me e subito dopo le ossa di sua moglie Paola.

spero di essere stato utile Baldassare Barbarà forse era il figlio ?
Cordialemente Giuseppe
salluzzo

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » mercoledì 10 gennaio 2007, 12:15

Salve gentilissimo architetto,

con estremo ritardo (circa 1,5 anni) vorrei chiederti una cosa sulla questione lapide e sua iscrizione: mi hai scritto che si tratterebbe di una Barbara Grifeo, ma la traduzione di Gianni Alagna parla di una Costanza Grifeo.

Forse intendevi indicarmi, come si direbbe oggi, una Costanza Grifeo in Barbara (o Barbarà)?

Fammi capire,

Giuseppe
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda Reginella » mercoledì 10 gennaio 2007, 16:05

Impennaggi, per le piume delle frecce, impennaggi.
Non potrebbero essere covoni? a me danno quell'idea lì.
Ultima modifica di Reginella il mercoledì 10 gennaio 2007, 16:15, modificato 1 volta in totale.
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Grifeo Costanza

Messaggioda salluzzo » mercoledì 10 gennaio 2007, 16:13

Carissimo Giuseppe,
anche io da oltre 1,5 anni sonom stato assente dal forum
comunque dalla dicitura si tratta di Grifeo Costanza in Barbarà.
come ho detto non ho materialmente visto la lapide, ma mi sono attenuto a questo testo su Marsala.
Se posso essere utile sempre a disposizione.
ciao Giuseppe
salluzzo

Re: Arma da cognomizzare

Messaggioda cipollone » mercoledì 10 gennaio 2007, 23:12

G.Grifeo di Partanna ha scritto:"MOX PAULE 9IUGIS....". Un 9???

Potrebbe essere una Q...non è raro...prova a vedere se ci torna nel discorso 8)
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Messaggioda Marcello Cantone » venerdì 12 gennaio 2007, 15:02

Tempo fa avevo inserito in questa discussione delle immagini, con i particolari dell’iscrizione, che sono andate cancellate dopo l’attacco al sito da parte di un Hacker :1: :1: :1: .

Se ritenete opportuno le posso reinserire.

Cordialmente Marcello

P.S. Per Guido: :oops: :oops: saresti così gentile da :roll: :roll: rispiegarmi come inserire le immagini? :roll: :roll: Grazie! :wink:
Marcello Cantone

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry