da Paolo Arreghini di Trevi » martedì 9 gennaio 2007, 10:49
Gentili Signore, Egregi Signori,
Con grande piacere entro a far parte di questo bellissimo ed interessante Forum. Desidero innanzitutto ringraziare il Moderatore, Signor Tomaso Giuseppe Cravarezza, per il prezioso aiuto prestatomi.
Mi chiamo Paolo Arreghini. La genesi del mio casato, i Principi Arreghini di Trevi, è molto travagliata. Secondo le fonti in mio possesso (Archivio Guelfo Guelfi Camajani) le prime tracce della Famiglia si riscontrano in Trevi intorno al ‘400, originate da un ceppo degli Alberghini. Il nome Arreghini nasce a Firenze e quindi si espande nelle Venezie, dove è tuttora diffuso. Mia Madre nasce invece Pescatori di Castellarquato, figlia di una Sanjust di Teulada. Da parte di Mamma sono quindi imparentato con i Sanjust, con i Manca di Villahermosa e di Nissa e con i Pallavicino di Ceva e di Priola.
L’albero genealogico di mia Madre è documentatissimo grazie ad uno splendido lavoro eseguito negli anni ’80 da mia cugina Giuliana Ajmone-Marsan Pallavicino (e tutto a mano, non c’era ancora Internet!). Pochissime notizie ho invece del ramo di mio Padre, deceduto nel 2003. Mio Padre non ebbe mai relazioni con i suoi parenti personali, e mi piacerebbe poter finalmente trovare qualcuno (magari su questo stesso Forum) con cui riscoprire ed approfondire le origini familiari.
Ho 44 anni, vivo e lavoro a Genova. Laureato in Lingue, da sedici anni mi occupo di crociere. Dopo aver girato il mondo come una trottola, finalmente lo scorso novembre ho preso un comodo posto negli uffici, il che mi consente, come in questo caso, di dedicarmi a nuove scoperte culturali. Amo l’Opera Lirica, il Bridge, e naturalmente tutto ciò che riguarda l’Araldica e la storia delle Monarchie. Mi auguro di conoscere nuovi Amici e rivolgo a tutti Voi il mio più cordiale saluto.
Pecunia si uti scis, ancilla est. Si nescis, domina