Cavalcanti e Cavalcanti di Verbicaro

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Cavalcanti e Cavalcanti di Verbicaro

Messaggioda luca75 » lunedì 8 gennaio 2007, 23:48

sto cercando di ricostruire l'albero cavalcanti

ma dopo i primi del '900 si perdono le tracce di molti componenti dei rami cadetti

se qualcuno ha notizie o conosce cavalcanti o cavalcanti di verbicaro viventi ne sarei grato

cordiali saluti
luca 75
luca75

Messaggioda luca75 » martedì 9 gennaio 2007, 13:55

forse non sono stato chiaro,

intendevo che sto cercando i cavalcanti nati a partire dalla fine dell'800 ai giorni nostri

perchè dei rami cadetti, tranne uno che è presente nel libro d'oro della nobilità italiana con, da ultimo, un guido che ha sposato una chigi albani della rovere (e dalla quale se non erro ha avuto tre figli),

si sono perse le tracce
luca 75
luca75

Messaggioda SilvioCavalcanti » mercoledì 7 febbraio 2007, 17:42

Gentile signore
incuriosito dal fatto che ci siano, oltre a me, altre persone interessate agli alberi dei Cavalcanti, ho creato un sito con tutte le informazioni in mio possesso che spero Le possa risultare utile.

http://xoomer.alice.it/cavalcanti

Se intende avere solo informazioni su persone dell'ultimo secolo apra solo
il mio albero diretto i cavalcanti di Torano-Cosenza.

Ritengo che Lei sia napoletano, anch'io sono un po' napoletano e mi piacerebbe ricevere un commento sul mio sito e anche del materiale che Lei possiede ed io no. Ho poco e niente Cavalcanti napoletani ad esempio su Ippolito di Buonvicino e anche del ramo Verbicaro mi manca molto.

Saluti
Silvio Umberto Cavalcanti
SilvioCavalcanti
SilvioCavalcanti

Messaggioda luca75 » domenica 18 febbraio 2007, 18:05

sono molto felice che finalmente qualcuno abbia risposto!

dunque, io ho trasmesso a davide shamà le genealogie cavalcanti delle quali ero in possesso

e tutti gli altri documenti di cui ero in possesso (tranne quelli antichi)

attualmente sul sito http://www.sardimpex.com davide shamà ha iniziato a pubblicare quelle genealogie

e speriamo poi di trovare materiale anche sui rami rimasti in toscana

allo stato abbiamo rintracciato, oltre quella cui appartiene mia madre (figlia dell'ultimo marchese cavalcanti di verbicaro del ramo principale),

alcune linee patrizie separate e poi la principale, dei duchi di buonvicino, e quella dei duchi di caccuri

entrambe estinte con passaggio dei titoli in altre famiglie

della baronia di torano io so solo che mi risulta, ma shamà mi ha detto che poi fu venduta e quindi se ne perse il titolo

può andare su http://www.sardimpex.com e mettersi anche in contatto con il sig. shamà (trova l'indirizzo e-mail sul sito)

teniamoci in contatto

molti cordiali saluti
luca 75
luca75

Messaggioda luca75 » domenica 18 febbraio 2007, 18:08

sto ora dando un'occhiata al suo sito

dall'albero dei torano

dedurrei che lei è oggi l'attuale barone di torano

ma il titolo le è stato riconosciuto? o è riconosciuto a suo padre o suo nonno?

io ho comunque da poco trovato su internet un documento della regione calabria che riporta se non erro la baronia di torano ai cavalcanti

cordiali saluti
luca 75
luca75

cavalcanti e cavalcanti di verbicaro

Messaggioda SilvioCavalcanti » martedì 20 febbraio 2007, 14:01

Carissimo sig.Luca,
ho guardato con molto interesse l’albero di Curzio Cavalcanti pubblicato da Davide Shamà e ho passato la domenica ad integrare le notizie a me mancanti su quello che avevo costruito nel 1984.
Ho pubblicato il risultato sempre sul sito

http://xoomer.alice.it/cavalcanti

La prego di guardarlo anche perché il mio inizia dalla generazione precedente ovvero Pompeo Barone di Gazzella e ha qualche piccolo ramoscello in più.
Ho pubblicato anche un altro albero dei Cavalcanti cosentini ramo Gio:Tommaso che è quello dei Cavalcanti che vivevano effettivamente nella città di Cosenza. La fonti sono indicate dal numero in parentesi quadra riferito alla bibliografia (il [63], nuovo ingresso, indica proprio l’albero fonte Shamà).
Come indicato nella pagina del sito, sto per pubblicare anche l’albero dei Cavalcanti di Firenze, anche se il grado di sicurezza dei dati di questo è più basso, dati i personaggi e le fonti più lontane nel tempo.
Continuerò a contattarla per un proficuo scambio di informazioni e di opinioni.
Cordiali saluti
Silvio Umberto Cavalcanti
SilvioCavalcanti
SilvioCavalcanti

Messaggioda luca75 » giovedì 22 febbraio 2007, 20:00

gent.mo sig. cavalcanti,

proprio oggi le avevo inviato una e-mail

spero lo scambio possa proseguire

sarebbe bello se gradualmente si riuscisse a ricostruire un po' tutti i rami

a presto
luca 75
luca75

Re: cavalcanti e cavalcanti di verbicaro

Messaggioda Nicolò Cavalcanti » giovedì 3 luglio 2008, 9:48

Mi chiamo Nicolò Cavalcanti di Verbicaro, sarò lieto di fornirLe ogni indicazione circa la mia famiglia. Ho scritto nei giorni scorsi all'indirizzo di Davide Shamà per chiedere se fosse a conoscenza di un motto della famiglia Cavalcanti, in quanto personalmente non ne ho mai avuto notizia. Il Dott.Shamà ha giustamente ironizzato sul fatto che portando questo nome non fossi per contro informato di questo, ma così è ! D'altra parte molte persone non hanno completa coscienza di sè e alcune volte nemmeno degli atti che compiono, cio detto, rinnovo il desiderio di avere , da chi come voi approfondisce e studia tali argomenti, informazioni circa l'esistenza di un motto della famiglia. Un abbraccio Nicolò
Nicolò Cavalcanti

Re:

Messaggioda L.A.S. » giovedì 3 luglio 2008, 10:19

luca75 ha scritto:
dedurrei che lei è oggi l'attuale barone di torano

ma il titolo le è stato riconosciuto? o è riconosciuto a suo padre o suo nonno?

cordiali saluti

Il titolo di barone di Torano, a meno che non ricorrano "toponimie", mi risulta esser pervenuto ai marchesi Cappelli (originari di San Demetrio ne' Vestini), in particolare a Raffaele, ministro degli Affari Esteri nell'Italia liberale.
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda Nicolò Cavalcanti » giovedì 3 luglio 2008, 12:50

Non le saprei dire , sicuramente ne mio padre Guido ne mio nonno Andrea , hanno mai prestato troppa attenzione a questi aspetti , motivo per il quale risulto poco informato.
Nicolò Cavalcanti

Messaggioda Nicolò Cavalcanti » giovedì 3 luglio 2008, 12:55

Lei riesce a soddisfare la mia curiosità sull'esistenza di un motto della famiglia ?
Nicolò Cavalcanti

Messaggioda da Fiore » giovedì 3 luglio 2008, 14:13

Se le interessa, a questo link
viewtopic.php?f=1&t=7123
troverà una discussione sullo stemma Cavalcanti con immagini di diversi esemplari; mi pare, però, che non vi sia traccia di un motto nell'arma Cavalcanti.

Saluti
M.M.
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda Nicolò Cavalcanti » venerdì 4 luglio 2008, 10:21

Effettivamente , non ho mai trovato un motto della famiglia anche se ne presumo la logica esistenza. Posso invece completare l'informazione , indicando il cimiero , composto da un ferro di cavallo d'oro con sette chiodi neri .
Nicolò Cavalcanti

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 4 luglio 2008, 10:34

Caro Nicolò, nell'araldica italiana i motti non sono obbligatoriamente presenti(per esempio, in quella scozzese sì). Attento a non confondere un'eventuale motto o impresa adottata da qualche singolo Tuo antenato(magari in un ex - libris), per motto della famiglia;è una cantonata che personalmente ho già preso! Esiste un libro sui motti delle famiglie italiane; al momento non ricordo il titolo e neppure l'autore. Ti farò sapere; spero comunque di essere preceduto da forumista più esperto e meno smemorato! Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 4 luglio 2008, 13:08

fabrizio guinzio ha scritto:Caro Nicolò, nell'araldica italiana i motti non sono obbligatoriamente presenti(per esempio, in quella scozzese sì).

Esatto.

Attento a non confondere un'eventuale motto o impresa adottata da qualche singolo Tuo antenato(magari in un ex - libris), per motto della famiglia;

Giusto.

è una cantonata che personalmente ho già preso! Esiste un libro sui motti delle famiglie italiane; al momento non ricordo il titolo e neppure l'autore.

Forse si tratta di U. Dallari, Motti araldici editi di famiglie italiane, Modena 1918...

Ti farò sapere; spero comunque di essere preceduto da forumista più esperto e meno smemorato! Ciao, Fabrizio

...pur :oops: autoescludendosi da entrambe le categorie, il vecchio frate ha reperito ibidem, al n° 2428, il motto attribuito alla famiglia Cavalcante di Messina, un abbastanza :oops: sibillino TRISTAN L'HERMITE.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy