Mauro

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Mauro

Messaggioda gutron72 » lunedì 8 gennaio 2007, 20:29

Cerco notizie sulla genealogia recente e antica dei marchesi Mauro di San Biagio. Famiglia credo di Nizza di Sicilia.
Grazie
gutron72
 
Messaggi: 320
Iscritto il: venerdì 23 giugno 2006, 19:25

Mauro

Messaggioda alfabravo » lunedì 8 gennaio 2007, 23:03

Egr. Sig. Gutron72,

traggo queste note dal "Dizionario storico balasonico" di G. B. di Crollalanza:

MAURO, di Messina.Originari di Venezia fiorirono nella nobiltà messinese dal XIV al XVIII secolo col titolo di marchesi di san Biagio, trasferiti a Nizza di Sicilia, dove la famiglia è tuttora degnamente rappresentata
Arma. d'argento a tre fasce ondate di rosso, sormontate nel capo da un serpente alato volante dello stesso

Distinti saluti da Ritter
alfabravo
 
Messaggi: 970
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2005, 21:11

Messaggioda gutron72 » venerdì 12 gennaio 2007, 11:07

La ringrazio Sig. Ritter, molto interessante. Non si hanno notizie sullo stato attuale della famiglia?
Grazie
gutron72
 
Messaggi: 320
Iscritto il: venerdì 23 giugno 2006, 19:25

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 12 gennaio 2007, 14:20

gutron72 ha scritto:La ringrazio Sig. Ritter, molto interessante. Non si hanno notizie sullo stato attuale della famiglia?
Grazie


per quanto mi è dato sapere non esistono famiglie Mauro ufficialmente registrate. Sono estinti oppure non furono compresi negli elenchi ufficiali. Personalmente, se è veramente la stessa famiglia messinese indicata dal gentile ritter, propendo per la prima ipotesi. Nel Galluppi, stato presente della nobiltà messinese (1881), non sono neppure citati. Per cui ritengo che fossero già estinti in quel periodo.
Davide Shamà
 

Mauro

Messaggioda alfabravo » venerdì 12 gennaio 2007, 14:36

Egr. Sig. Gutron72,

circa lo stato attuale della famiglia Mauro, purtroppo devo confermare quanto scritto dal Sig. Shamà.
Non so se potranno essere utili alla sua ricerca, ma troverà alcune note su questa famiglia nei testi di Palizzolo Gravina "Il blasone in Sicilia" e di Emanuele e Gaetani "Della Sicilia Nobile", entambi editi da Forni.

Distinti saluti da Ritter
alfabravo
 
Messaggi: 970
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2005, 21:11

Messaggioda Messanensis » venerdì 12 gennaio 2007, 17:46

Davide Shamà ha scritto:
gutron72 ha scritto:La ringrazio Sig. Ritter, molto interessante. Non si hanno notizie sullo stato attuale della famiglia?
Grazie

Nel Galluppi, stato presente della nobiltà messinese (1881), non sono neppure citati. Per cui ritengo che fossero già estinti in quel periodo.


Attenzione, il Galluppi nello "Stato presente..." riporta soltanto le famiglie messinesi inserite nell'ultima mastra nobile di Messina (quella del 1811, se non ricordo male).
Pertanto i Mauro non potevano figurare, in quanto, come ci informa lo stesso Galluppi nel suo "Nobiliario", erano stati nobili di Messina (quindi ascritti alle mastre nobili cittadine) soltanto fino al sec. XVIII, poichè dopo si erano trasferiti altrove. Galluppi aggiunge che la famiglia era ancora fiorente a Nizza di Sicilia, nell'epoca in cui scrisse il Nobiliario (1877, solo quattro anni prima dello "Stato presente").
Dunque se la famiglia si è estinta ciò è avvenuto soltanto nel secolo appena trascorso.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 1684
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2003, 19:47
Località: Messina

Messaggioda L.de Bellis » venerdì 12 gennaio 2007, 19:24

Egr. Sig. Gutron72,

una Famiglia Mauro, fu nobile in Bari, portò la seguente arma:d'azzurro alla fascia d'argento accompagnata da quattro stelle d'oro di otto raggoi,, tre ordinate in fascia nel capo ed una nella punta.

Cordialità

Lorenzo Longo de Bellis
Avatar utente
L.de Bellis
 
Messaggi: 835
Iscritto il: lunedì 15 agosto 2005, 17:07

Mauro

Messaggioda alfabravo » venerdì 12 gennaio 2007, 20:28

Concordo col Sig. Messanensis. Galluppi pubblicò il suo testo nel 1877, mentre Crollalanza pubblicò il suo nel 1886, quindi è più vicino a noi e scrive "...la famiglia è tuttora degnamente rappresentata", ora, ammesso che i Mauro si siano estinti (ma è da accertare), questo sarà avvenuto nell'ultimo decennio del XIX secolo o nel XX secolo.

Ritter
alfabravo
 
Messaggi: 970
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2005, 21:11

Re: Mauro

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 12 gennaio 2007, 21:27

Ritter ha scritto:Concordo col Sig. Messanensis. Galluppi pubblicò il suo testo nel 1877, mentre Crollalanza pubblicò il suo nel 1886, quindi è più vicino a noi e scrive "...la famiglia è tuttora degnamente rappresentata", ora, ammesso che i Mauro si siano estinti (ma è da accertare), questo sarà avvenuto nell'ultimo decennio del XIX secolo o nel XX secolo.

Ritter


tutto verissimo, concordo sia con lei che con l'amico Messanensis. Faccio anche notare che, spesso, il Crollalanza tendeva a riportare notizie di seconda mano indicando, per esempio, famiglie ancora esistenti ma già da qualche tempo estinte. Insomma, sarebbe il caso di controllare direttamente tramite qualche ricerca genealogica sul campo, in mancanza di fonti assolutamente certe :D
Davide Shamà
 

Messaggioda ilvicerè » martedì 30 gennaio 2007, 0:25

So che i Mauro sono gli attuali proprietari del castello di Sant'Alessio siculo, vicino, tra l'altro Nizza di Sicilia, ma non ho mai sentito parlare delle loro nobili origini.
Ultima modifica di ilvicerè il venerdì 25 maggio 2007, 14:59, modificato 2 volte in totale.
ilvicerè
 
Messaggi: 374
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2004, 19:06
Località: Messina

Messaggioda Elassar » martedì 30 gennaio 2007, 12:45

Il Mango riporta le seguenti notizie:
Antica e nobile famiglia di Messina, che il Galluppi vuole originaria di Venezia. Un Filippo fu senatore di Messina nel 1302; un Pietro, milite, fu secreto e maestro procuratore di Messina sotto re Federico; un Giovanni, da Messina, possedette il feudo Furnari, che, alla sua morte senza figli, venne concesso a 31 marzo 1375 a Stefano de Mauro, pure da Messina; un Mauro fu uno dei credenzieri della dogana di Messina sotto Carlo V; un Giovan Salvo, un Ottavio, un Francesco sono annotati nella mastra nobile del Mollica; un Girolamo di Mauro e Zappia fu giurato (eletto) di Messina nel 1695-96; un Pietro fu giurato nobile di Messina nel 1746-47, console nobile del mare nel 1760-61, console nobile della seta nel 1765-66 e 1767-68 e fu decorato del titolo di marchese a 6 settembre 1756; un altro Pietro fu l’ultimo marchese in sua famiglia per investitura del 1 febbraro 1783. Non sappiamo se sia appartenuto a questa stessa famiglia quell’Antonino Mauro, che fu giudice della Corte pretoriana di Palermo nel 1777-78.

Arma: d’argento, a tre fasce ondate di rosso, sormontate nel capo da un serpente alato volante dello stesso.


Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Avatar utente
Elassar
 
Messaggi: 534
Iscritto il: domenica 16 marzo 2003, 10:46
Località: Catania

Messaggioda Elassar » martedì 30 gennaio 2007, 12:47

Palizzolo Gravina:

Assai celebre non men che antica dichiara Flaminio Rossi la italiana nobile famiglia Mauro o Mauri, quale da due mila anni secondo lui ha conservato il suo splendore nella città di Volterra.
Vanta aver dato alla Chiesa il pontefice Lino, uno dei primi discepoli di s. Pietro, e d'avere imparentato colle principali famiglie di Roma, da dove i Mauri passarono in Venezia. Il Mugnos intanto fa conoscere essere stato un Mauro Mauri che fermò sua stanza con molte ricchezze in Messina, e i di lui figli avere lodevolmente servito i reali di Sicilia, castellanie e feudi in compenso verso il XIV secolo ottenendo.
Ebbero pure de' carichi, ed in vero un Filippo fu giurato di Messina 1302; un Pietro straticoto 1322; uno Stefano idem 1343; in fine un Bartolomeo fu uno dei baroni rimunerati da rè Federico III 1396.
Arma: d'argento, con un drago passante di rosso. Corona di barone.


Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Avatar utente
Elassar
 
Messaggi: 534
Iscritto il: domenica 16 marzo 2003, 10:46
Località: Catania

Re: Mauro

Messaggioda Marika » lunedì 4 gennaio 2010, 14:45

avevo aperto un post ma mi hanno reindirizzato qui, chiudendo il mio, anche se non ho capito bene il perchè, ho solo chiesto se il cognome Mauro e Di Mauro potevano essersi confusi col tempo.
Comunque ricopio qui, se la persona che ha aperto qs post nel 2007, può trovare qualche analogia con la storia della sua famiglia e la mia.

"Questa estate purtroppo è venuto a mancare mio nonno materno, e per non dimenticare i racconti sulla sua incredibile vita, io e le mie zie ci siamo messe a ricostruire i pezzi della storia della sua famiglia, in particolare del nonno di mio nonno, un personaggio che doveva essere molto particolare, Sebastiano Di Mauro, marchese di San Biagio. (forse il nome intero era giuseppe-sebastiano, o sebastiano-giuseppe)
Questo marchese nacque in Sicilia il 20 gennaio (ma non siamo venuti a conoscenza della data, ma mio nonno diceva sempre che frequentasse spesso Gabriele D'Annunzio, anche se questo ero più vecchio di lui, quindi naque dopo il 1863)
acquisendo il titolo di Marchese di San Biagio.
Dal primo matrimonio ebbe un figlio dal nome Giuseppe di Mauro, ma abbandonò moglie e famiglia senza mai conoscere il figlio.
Dal matrimonio di Giuseppe e Libera è nato mio nonno, anche lui Giuseppe di Mauro. Fu lui che volle conoscere suo nonno a tutti i costi. (spinto anche dall'interesse economico della mamma che sapeva della ricchezza del marchese sebastiano, e non gliene importava niente dell'orgoglio del marito, che del padre non voleva sapere nulla)
così mio nonno, che sapeva che Sebastiano si trovava da qualche parte a Roma, scrisse una lettera al Comune di Roma, molto commovente, dicendo che era un bimbetto che voleva conoscere il suo nonno. Ebbe fortuna e scrisse una lettera all'indirizzo che ricevette, dove viveva il nonno Sebastiano con la moglie Maria Catena Patanè, anch'essa siciliana. (Sebastiano si innamorò di lei che interpretava la parte della madonna nel presepe, ma il padre inizialmente non voleva che lei si fidanzasse con il marchese, perchè la famiglia Patanè non aveva origini nobili).
Il nonno Sebastiano era così contento di avere un nipote che gli mandò dei soldi per comprarsi un capotto nuovo, ma invece del cappotto il padre di mio nonno, fece il tetto nuovo della loro casa, e la nonna Libera mise mio nonno su un treno per Roma.
Così mio nonno passò gran parte della sua infanzia col marchese Sebastiano, che dai suoi racconti, era un uomo colto e intelligente. Una particolarità, nonchè unica testimonianza scritta sulla sua esistenza, è la storia del marchese e il suo cane.
Nella 1 g.mondiale il marchese aveva un cane di nome TOP, un piccolo cane che fu premiato come eroe di guerra. Questo cane pare oltrepassasse le sponde del Piave per portare soccorsi o trasportare documenti. Una mia zia conserva la sua medaglia e una pettorina con tasca che il cane indossava.In un libro delle elementari che io ho visto da bambina, e che stiamo cercando in tutti i modi di recuperare c'era un capitolo di una pagina intitolato"Top e il suo padrone" con la foto del marchese sebastiano e del suo cane. Il marchese appariva col bastone.
Pare infatti che fosse zoppo perchè era rimasto ferito a duello con un ufficiale straniero, per contendersi una "ballerina-attrice franscese" che fu sua amante per moltissimi anni, e per la quale dilapidò gran parte del suo patrimonio.
Quando morì fu sepolto al cimitero monumentale del Verano e mio nonno dilapidò tutto ciò che del suo patrimonio era rimasto per mantenere la sua tomba. Ma fu poi messo in una fossa comune.
come posso mettermi sulle sue tracce, o comunque, esistono ancora i marchesi di San Biagio o sono decaduti?"

Marika

Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 13:46
Marika
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 13:46

Re: Mauro

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 4 gennaio 2010, 16:36

Per prima cosa, benvenuta! Mi sono letto e riletto questo interessante topic e quanto da te riportato. Cerco di riassumere lo stato degli atti: 1) vengono accennate due diverse famiglie nobili Mauro o Mauri, quella di San Biagio romano - veneziano - siciliana di Messina e dintorni ed altra barese; la prima è quella oggetto della ricerca. 2) Sembra che non sia stata oggetto di riconoscimento nobiliare durante il Regno d'Italia, e non si è per il momento riusciti a sapere se estinta o fiorente. 3) Per quanto concerne la tua domanda Mauro o Di Mauro, i cognomi sono molto diffusi e sono sicuramente condivisi da casati senza alcuna parentela gli uni con gli altri, ma pare che il cognome della famiglia che ci interessa si sia stabilizzato come Mauro. Quel poco che posso fare è cercare eventuali notizie su privati almanacchi nobiliari in mio possesso, ti farò sapere, ciao,
fabrizio guinzio
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 13:43
Località: fiumicino

Re: Mauro

Messaggioda Marika » lunedì 4 gennaio 2010, 16:52

oh grazie moltissime!per quanto riguarda il trisnonno Sebastiano apparteneva sicuramente al casato in provincia di Messina, in quanto anche mio nonno è nato da quelle parti.Ma visto che si è trasferito a Roma, in una tenuta di campagna,zona roma nord, è anche probabile, come dici, che appartenga ai San Biagio romani, o che siano questi in qualche modo collegati. Grazie. Marika
Marika
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 13:46

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti