Sealand e titoli (?) connessi

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Sealand e titoli (?) connessi

Messaggioda rocca » lunedì 8 gennaio 2007, 21:35

La TV diffonde la notizia che l'isolotto (piattaforma) artificiale di Sealand sta per essere venduto. Aggiunge che questo piccolo stato (?) sovrano, ha un proprio passaporto, proprie targhe, moneta, una squadra di calcio ufficiale, ecc..
La prima cosa che penso é: "vuoi vedere che qualche furbastro, comprandosela, prima o dopo troverà il sistema per rilasciare patacche, pseudo titoli cavallereschi o nobiliari?".
Per curiosità cerco sul web, e a parte le interessanti e curiose notizie sull'isolotto artificiale, anche in italiano, e le cause perse dal Regno Unito nei confronti di un semi sconosciuto marinaio, la mia delusione è grande, perchè pensavo di scoprire l'acqua calda .......... futura.
Ci avevano già pensato !!!!!
http://www.sealandgov.com
Con soli 29 sterline si ottiene tutto...........................

Della serie "Al peggio non c'é mai fine".
Un pozzo senza fondo dove si può ben pescare nel torbido.

Rocca
rocca

Messaggioda M.Brivio » lunedì 8 gennaio 2007, 21:53

La parte più significativa per me è questa:

Our thanks to all the help from around the globe which is making the work possible; it has been decided to add a 'Sealanders Wall of Fame' upon which all names of contributors will be engraved so that a permanent record of support world-wide can form a monument here for the many who support our country and its principles.

Ma d'altronde, non conosco bene tutta la storia dell'isola per risponderti sul fatto che sia giusto o sbagliato, a mio avviso, il conferimento di titoli ecc... sull'isola.

La mia domanda è questa: chi conferirebbe questi titoli?
M.Brivio

piattaforma

Messaggioda rocca » lunedì 8 gennaio 2007, 22:11

"Ma d'altronde, non conosco bene tutta la storia dell'isola per risponderti sul fatto che sia giusto o sbagliato, a mio avviso, il conferimento di titoli ecc... sull'isola. "

I particolari, su chi può (?) rilasciare titoli li può trovare cercando nel web il nominativo dell'isolotto-piattaforma antiaerea.
Per quanto riguarda il giusto - sbagliato, non credo proprio che qualsiasi persona di buon senso posso pensare che un principe (tale autonominatosi) di uno stato inesistente e non riconosciuto, possa rilasciare titoli.

L'unica curiosità interessante è quella che con il cannoncino in dotazione, il marinaio (self principe) abbia sparato in tempi recenti alle navi di Sua Maestà britannica, vincendo addirittura una causa internazionale.

Rocca
rocca

Messaggioda M.Brivio » lunedì 8 gennaio 2007, 22:18

scusi, innanzitutto perchè le ho dato del Tu, in secondo luogo perchè quello che volevo dire è che non so proprio niente dell'isola e della situazione "politica" (se così vogliamo chiamarla).

Se non è riconosciuto, certo, i titoli sono fasulli, non lo metto in dubbio....
Ma l'isola non è più dominio britannico? Mi informerò sulla questione, dato che non so nulla; il mio intervento di prima non intendeva certo giustificare la concessione di titoli a pagamento

Cordialmente,

Marco Brivio
M.Brivio

Messaggioda hermann73 » martedì 9 gennaio 2007, 14:26

Ritengo opportuno fare qualche precisazione su questa "burla" che periodicamente occupa spazio sui noti tabloid inglesi : Il sedicente Principato di Sealand (in inglese Principality of Sealand, in italiano anche Selanda) è una entità priva di sovranità poichè non è riconosciuta da alcuno Stato o soggetto di diritto internazionale. Ha una popolazione che raramente supera le cinque persone ed una superficie di circa 550 metri quadrati.

Dal punto di vista storico nel 1942, durante la Seconda Guerra Mondiale, la nave della marina reale inglese Fort Rough venne costruita in Inghilterra come uno dei Maunsell Sea Forts. Comprendeva una zattera galleggiante con una sovrastruttura di due torri unite da un ponte sul quale potevano essere aggiunte altre strutture. La zattera venne trainata fino ad una posizione fino al banco di sabbia Rough Sands dove venne intenzionalmente allagato così che lo scafo affondò in una posizione di riposo sul banco di sabbia. La struttura rimasta visibile sopra le onde è la sovrastruttura del vascello. Tale struttura (a cui era stato datto il nome di Roughs Tower) venne occupata da 150-300 membri della marina reale per tutta la Seconda Guerra Mondiale; comunque dopo la guerra tutto il personale venne evacuato e l'HMS Fort Rough venne abbandonato.
Il 2 settembre 1967 la struttura venne occupata da Paddy Roy Bates, un suddito britannico ed estroso ex Ufficiale di Sua Maestà.
Nel 1968 Michael Bates (il figlio di Roy) venne convocato a giudizio a causa di un incidente durante il quale alcuni colpi vennero sparati contro un vascello dalla marina inglese nella vicinanze di Selanda. Secondo alcuni rapporti gli occupanti del vascello intendevano espellere Bates dalla fortezza, mentre per altri stavano semplicemente tentando di riparare una vicina boa di navigazione. Il 25 novembre 1968 la corte affermò che poiché l'incidente era avvenuto al di fuori delle acque territoriali inglesi (all'epoca tre miglia), non aveva alcuna giurisdizione sull'avvenuto.

La struttura è stata al centro, nel 1978, di una "simpaticissima" guerra; un gruppo di olandesi la occuparono manu militari, trattenendo il citato Michael Bates come ostaggio, prima di rilasciarlo diversi giorni dopo in Olanda. Bates arruolò dei mercenari e riprese la fortezza. Tenne quindi prigionieri gli invasori reclamandoli come prigionieri di guerra. Gli olandesi partecipanti all'invasione furono rimpatriati alla cessazione della "guerra"; mentre il loro capo, tale Achenbach, di cittadinanza tedesca, venne accusato di tradimento contro Selanda ed imprigionato indefinitamente. I governi di Olanda e Germania avanzarono una petizione al governo Inglese per il suo rilascio, ma la Gran Bretagna disconosce ogni responsabilità, citando la decisione della corte del 1968. La Germania inviò allora un diplomatico a Roughs Tower per negoziare il rilascio di Achenbach e, dopo diverse settimane, Roy Bates cedette affermando successivamente che la visita diplomatica costituiva il riconoscimento de facto di Selanda da parte della Germania (la Germania non ha ovviamente mai confermato questa interpretazione, non riconoscendola quale stato). In seguito al suo rimpatrio il citato Achenbach stabilì addirittura un "Governo in esilio" in Germania: simpaticissimo!

In seguito Selanda ritorno agli onori delle cronache a causa di una mega produzione e vendita di passaporti, mai autorizzati dalla familgia Bates. Tali documenti (carta straccia), si dice, furono usati in molti crimini (inclusi l'omicidio di G.Versace?).

Nel giugno 2006 la piattaforma fu danneggiata da un incendio.
Oggi è tornata agli onori delle cronache per la sua vendita, evidentemente il Buon Bates, oggi ottantacinquenne, è stanco dopo quasi 40 di regno...oppure vuole vendere prima che il mare, dopo 60 anni dalla costruzione ed il citato incendio, distrugga definitivamente il principato.

Da un punto di vista del diritto internazionale, il c.d. principato non è mai esistito: non ha mai visto riconosciuta la sua pretesa sovranità da nessuno Stato, soggetto di diritto internazionale. Da punto di vista legale, credo si possa concordare che si tratti di una struttura privata (abbandonata da uno Stato e poi usucapita?) presente in acque internazionali.

Dal punto di vista del diritto nobiliare, ovviamente i titoli (simpaticamente venduti per pochi dollari) sono nulli, manca il fons honorum.

Molto più interessante, da un punto di vista storico e diplomatico, è stata la posizione molto saggia assunta dalla Gran Bretagna. Sua Maestra non ha mai rivendicato la sovranità della vecchia piattaforma. Immaginate, in una eventuale "querelle diplomatica", se ciò fosse avvenuto: probabilmente (siamo in piena guerra fredda) qualche Stato (Patto di Varsavia, Non Allineati o ex Colonie...), pur di assumere una posizione scomoda per l'U.K., avrebbe potuto riconoscere il principato...ciò, come detto, non è mai successo...

Su qualche giornale di oggi, si riporta anche che il buon vecchio Bates provi ad invogliare eventuali compratori, ipotizzando la realizzazione di un "paradiso fiscale"... ciò ovviamente non è possibile poichè, come detto, manca di sovranità...anche i paradisi fiscali esistenti (ne esistono purtroppo...) sono riconosciuti internazionalmente come Stati.

Cosa ne pensate?
hermann73

Messaggioda Gian » martedì 9 gennaio 2007, 15:23

penso che ci possa offrire uno spunto per farci sopra due sane risate!
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Sealand

Messaggioda rocca » martedì 9 gennaio 2007, 15:33

Gian ha scritto:penso che ci possa offrire uno spunto per farci sopra due sane risate!
Gian

In effetti era questo lo scopo finale del mio intervento.

Rocca
rocca

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 9 gennaio 2007, 16:07

Grazie per questa pagina interessante.

Credo però che Sealand non sia l'unico caso del genere. Nella mia vecchia raccolta di francobolli ho infatti una serie emessa da una "Principality of Thomond" che potrebbe essere una "realtà" analoga.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Lord Acton » martedì 9 gennaio 2007, 17:06

Gian ha scritto:penso che ci possa offrire uno spunto per farci sopra due sane risate!
Gian

hermann73 ha scritto:In seguito al suo rimpatrio il citato Achenbach stabilì addirittura un "Governo in esilio" in Germania: simpaticissimo!

Troppo forte... :lol: un pseudo principato inesistente di cui c'è stato un preteso usurpatore con tanto di "Governo in esilio"... :lol:

Alla lettura della frase sul "Governo" di Achenbach ho riso per mezzora... :lol: ma vi immaginate quelli che, magari, hanno ricoperto l'incarico di ministro...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda lalberogenealogico » martedì 9 gennaio 2007, 21:58

Il Principato di Sealand? E' pura follia... :D

Gaetano Petrillo
Ex terra vim traho!
lalberogenealogico

Messaggioda Tommaso NMS » mercoledì 10 gennaio 2007, 19:44

Beh mi ricorda molto tutte le vicende di altri principati o pseudotali... Seborga...!
Tommaso
Tommaso NMS

Messaggioda MMT » mercoledì 10 gennaio 2007, 19:50

Tommaso NMS ha scritto:Beh mi ricorda molto tutte le vicende di altri principati o pseudotali... Seborga...!

Esatto Tommaso! Hai colto nel segno! :wink:
Per chi vuole rinfrescarsi la memoria consiglio: http://www.iagiforum.info/viewtopic.php ... ht=seborga

Michele T.
MMT

Messaggioda sir Francis Drake » giovedì 11 gennaio 2007, 20:41

Complimenti al Principe per l'originalità. :wink:

Spero vi sia almeno una taverna in codesto Principato :roll: ... non riconosco alcuna sovranità :twisted: a un posto privo d'un luogo dove sbronzarsi e azzuffarsi da bravi Marinai, che diamine! 8) :P :wink:

Fuor di celia... :wink: io credo che l'argomento più serio di cui discutere con riferimento a Sealand sia...

Immagine

...questo. :wink:

ad maiora! :P

sFD
"Un gentiluomo di campagna inglese che galoppa dietro a una volpe: l'ineffabile nel pieno perseguimento dell'immangiabile."

(Oscar Wilde)

Immagine
sir Francis Drake

Messaggioda lalberogenealogico » venerdì 12 gennaio 2007, 1:04

Questo è il famoso Principato di Sealand? In giro ci sono sempre più matti...

- http://www.silverclaw.net/prd/images/sealand.jpg

Gaetano Petrillo
Ex terra vim traho!
lalberogenealogico

Messaggioda FML » venerdì 12 gennaio 2007, 1:29

lalberogenealogico ha scritto:Questo è il famoso Principato di Sealand? In giro ci sono sempre più matti...

- http://www.silverclaw.net/prd/images/sealand.jpg

Grazie :P :P :P, carissimo Gaetano :wink:, per averci aiutato a sorridere :lol: in un'ora così tarda....e, soprattutto, dopo un giorno di duro :( lavoro!!

Su un "Principato" del genere farei vivere volentieri 8) i tanti falsari e mitomani che inflazionano :evil: nel nostro campo.
Che ne pensi :roll:?

Buona notte :wink:

Ferrate
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square