Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Sul concetto del significato dei simboli araldici, credo che potremmo discuterne a lungo. Questo aneddoto che ci ha riportato è esattamente quello che succede: chi inventa uno stemma lo fa con propri criteri. Per cui mons. Bonicelli ha dato a quelle tre stelle un significato che magari senza la sua spiegazione non avremmo potuto saperlo. In linea di massima le stelle in araldica rappresentano le azioni sublimi, ecc, ma il significato di uno stemma con le stelle piuttosto che un leone difficilmente lo possiamo dedurre da concetti posteriori fissati nel dizionario di Guelfi Camajani. E posso garantirglielo "giocando in casa" con stelle comete lune e affini! Trovare chi per primo inventò lo stemma di famiglia è cosa impossibile se non si ha un documento certo che lo attesti o un racconto familiare verosimile. Figuriamoci trovare una carta con scritto il motivo per cui si adottò quel determinato stemma piuttosto che un altro. Per fortuna gli stemmi ecclesiastici hanno una simbologia spesso stereotipata: quindi sarà molto probabile che la stella a 8 punte in campo azzurro e magari sopra un mare rappresenti la Stella Mattutina!
Anche questa volta, caro Michele
Permettimi però, in via del tutto limitata al caso specifico, di dire che a mio avviso la presenza così esclusiva delle stelle nello stemma Luciani (soprattutto nella versione cardinalizio-patriarcale
Sei d'accordo
Ferrante

si arriva in cielo