BORRELLO

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

BORRELLO

Messaggioda Michele Baroncini » mercoledì 29 marzo 2006, 10:36

Carissimi, :wink:

lancio una richiesta di aiuto a beneficio di un'amica impegnata in una ricerca genealogica.

Qualsiasi notizia in merito a una famiglia "Borrello" di origini calabresi e alzante lo stemma che riporto è ben accetta. :P :P :P

Immagine

Sarebbe a mio parere interssante anche qualche notizia sull'etimo del cognome che -forse- ci potrebbe aiutare a comprendere meglio l'arma. :wink:

Saluti a tutti :wink:

MB
Michele Baroncini

Messaggioda FP » mercoledì 29 marzo 2006, 12:36

Ciao Michele,
ben trovato! Io conosco il paese di Borrello (Chieti), ma ci sono anche altre località con questo nome in provincia di Catania e Palermo. Dunque l'etimo può essere questo...d'altronde quelle che t'ho enunciato sono tutte località del centro-sud.
Credo che le chiavi possano avere un significato tutto loro...ma per ora non v'è nessuna connessione col cognome Borrello.

Attendiamo altri pareri!
Ciao! :D
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda FP » mercoledì 29 marzo 2006, 12:41

Mi risultano inoltre dei Borrello di Benevento, citati dal Crollalanza come "conti" e dei Borrello di Sicilia, sempre citati dal Crollalanza. Altri Borrello (qui senza ulteriore specificazione) sono Nobili del S.R.I.

Ciao!
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda FP » mercoledì 29 marzo 2006, 12:50

Intanto ne dò una blasonatura:

D'azzurro alle due chiavi d'oro poste in palo, con gli ingegni all'insù volti all'esterno, accompagnate da 12 gigli del secondo, quattro in capo in fascia, due a destra e sinistra in palo, tre disposti 1,2 nel cuore, uno in punta.

Su questo sito, inoltre, molti stemmi dei comuni del fiorentino assomigliano al "nostro" stemma:

http://www.comuni-italiani.it/048/stemmi.html

Nel blasonario delle piazze chiuse di Catanzaro che era:
"Piazza Chiusa per decreto di Regio Assenso di S. M. Don Filippo IV Re di Spagna in data 19 giugmo 1639".

C'è lo stemma della famiglia Borelli, facente parte della seconda piazza:
Borelli. - D'argento alla banda d'azzurro.

Il sito è: http://72.14.203.104/search?q=cache:saL ... =clnk&cd=1
~ Tua vivimus luce ~
FP

borrello

Messaggioda L.de Bellis » mercoledì 29 marzo 2006, 14:05

La Famiglia Borrello, fu Signora di Acquaviva e Montrone, originata dai Conti de Marsi.

Arma . di rosso alla banda d'argento caricata di tre cornette di rosso.

Alia:d'azzurro a tre bande d'oro col capo cucito d'azzurro caricato di tre gigli d'oro.

Alias: d'azzurro seminato di gigli d'oro alla fascia d'oro abbassata sotto due chiavi pure d'oro poste in palo.

Numerose testimonienze le troverà in loco.

Certo di fare cosa gradita al Sig.Michele porgo distinti saluti.

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda FML » mercoledì 19 aprile 2006, 23:08

Gentile sig. Michele,

nel 1131 Giovanni di Anglone (Agnone) fu nominato arcivescovo di Bari da papa Innocenzo II. Tale Giovanni, certamente della famiglia Borrello feudataria in qul tempo di Agnone e di altri castelli limitrofi, fu, a mio avviso, anche vescovo di Trivento, diocesi entro la quale si trova la cittadina di Agnone.
Sappiamo con certezza che nell'anno 1151 papa Eugenio III lo destituì dalla cattedra barese, scomunicandolo.

Spero anch'io di farle pervenire ulteriori informazioni a riguardo.

F.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda FP » giovedì 4 gennaio 2007, 16:09

Scrivo a nome del Sig. Ciriaco Borrello Francesco, che non riesce a connettersi:

BORRELLO: Si tratta di un paese in provincia di chieti il nome deriva da Borrello I, IL SUO NOME E ODERISIO figlio di Borrello, ha una storia molto particolare lo stemma e uno scudo a strisce diagonali bianche e rosse con sopra una corona dargento le origini partono da quel paese anche perche il primo borrello aveva un altro cognome esso e diventato un soprannome (Borrello). Sono queste le radici anche perchè ho avuto di recente avvicinandomi da quelle parti una spece di visione dei colori dello stemma qundi non ho dubbi e questa l'origine, visto che anch'io porto lo stesso cognome.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy