Ordine di San Giovanni di Scozia

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine di San Giovanni di Scozia

Messaggioda alfabravo » martedì 2 gennaio 2007, 19:27

Il 20 novembre 1925 in Italia fu approvata la legge sulle società segrete e con ciò la massoneria fu messa fuori legge. Raul Palermi, capo della massoneria di Piazza del Gesù e fin dall'inizio noto per il suo atteggiamento filofascista, il 12 dicembre 1925 istituì l'"Ordine di San Giovanni di Scozia", tentando di salvare, almeno in parte, la massoneria italiana. Il suo disegno fallì è nell'autunno dell'anno seguente il suo Ordine fu sciolto di autorità.
Per favore, vorrei sapere a quale Giovanni di Scozia si riferiva: Giovanni Ogilvie (Ogilby) o Giovanni Duns Scoto o un altro ancora? Tra i partecipanti al Forum qualcuno conosce gli statuti di questo Ordine, i gradi e le fogge delle decorazioni?
Grazie per le risposte.

Distinti saluti da Ritter
alfabravo
 
Messaggi: 970
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2005, 21:11

Re: Ordine di San Giovanni di Scozia

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 3 gennaio 2007, 1:37

Ritter ha scritto:Per favore, vorrei sapere a quale Giovanni di Scozia si riferiva: Giovanni Ogilvie (Ogilby) o Giovanni Duns Scoto o un altro ancora ?

Credo che si riferisse a San Giovanni Fisher che si venera insieme a Tommaso Moro.

Giovanni Duns Scoto non è Santo ma Beato.

Su quest'Ordine, e sulla sua brevissima storia, esiste una pubblicazione degli anni '60, ma ne ho solo un piccolo appunto nel mio archivio.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton
 
Messaggi: 2891
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2003, 13:42
Località: Napoli

Messaggioda Guido5 » mercoledì 3 gennaio 2007, 3:07

Cari amici,
per motivi di date ho qualche dubbio anche riguardo al card. John Fisher che era inglese e non scozzese e che è stato canonizzato, con con Sir Thomas More, il 19 maggio 1935, quattro secoli dopo il martirio e dieci anni dopo l'istituzione dell'«Ordine di San Giovanni di Scozia».
Scozzese era invece John Duns, soprannominato Scoto (perché l’Università di Parigi suddivideva gli studenti per nazioni), ma - come rileva giustamente Lord Acton - è solo beato e lo ha proclamato tale Giovanni Paolo II in tempi ancor più recenti, il 20 marzo 1993.
A Palermo, tra il 1762 ed il 1763, esisteva già una loggia massonica con il nome di "San Giovanni di Scozia", filiazione di una "Mère Loge St. Jean d'Ecosse" sempre del XVIII secolo che alcuni ritengono all'origine del "rito scozzese". Poiché a Parigi esisteva anche una loggia "Saint-Jean de Jérusalem" penso che si possa concludere che san Giovanni fosse sempre il Battista.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5418
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Ordine di San Giovanni di Scozia

Messaggioda alfabravo » mercoledì 3 gennaio 2007, 15:40

Grazie per i vostri interventi. Confrontando le date, allora, sono da escludere i Giovanni che ho indicato all'inizio (Ogilby e Duns Scoto), però, credo che oltre a San Giovanni Battista non sia da escludere San Giovanni Evangelista, sapendo la considerazione che egli gode presso i massoni.

Ritter
alfabravo
 
Messaggi: 970
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2005, 21:11


Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti