Famiglia Musco

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Musco

Messaggioda francesca » domenica 19 novembre 2006, 17:17

avete notizie sulla famiglia Musco e Schegys di Taormina ormai estinti.
grazie
Maria Principato
francesca

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 20 dicembre 2006, 23:15

Cara Francesca,
vedi te su Google
http://www.google.com/search?q=notaio++ ... art=0&sa=N
Ciao Maria luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda L.de Bellis » mercoledì 27 dicembre 2006, 20:51

Gent.ma Francesca,
non ricordo se ti ho già dato delle indicazioni in precedenza, comunque le ripeto: la Famiglia Musco, fu Patrizia di Barletta e Monopoli, di origine amalfitana.
Arma : d'azzurro alla fascia d'oro accompagnata in capo da un leone uscente dello stesso ed in punta da due bordature pure d'oro .
Cordialità
Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

informazione

Messaggioda francesca » mercoledì 27 dicembre 2006, 21:19

Salve,
grazie delle sue informazioni. Ci sono dei libri che trattano dell'argomento? con albero genealogico e provenienza?
tanti auguri di Natale e un felice anno
Francesca
Maria Principato
francesca

Re: informazione

Messaggioda L.de Bellis » giovedì 28 dicembre 2006, 9:31

francesca ha scritto:Salve,
grazie delle sue informazioni. Ci sono dei libri che trattano dell'argomento? con albero genealogico e provenienza?
tanti auguri di Natale e un felice anno
Francesca

Gent.ma Francesca,

troverà questa famiglia nel Blasonario delle Terre di Bari.E. Noia, e se non sbaglio in Monopoli Illustre di M. Perrelli, altro certamente si potrebbe ottenere in Barletta. L'origine di questa famiglia è amalfitana.
Comunque solo un attenta ricerca potrebbe chiarire la presenza in Taormina ed in Puglia di questa illustre famiglia.

Questo Santo Natale avveri
i desideri di chi crede ancora nell'amore del prossimo e
che porti pace e serenità in Palestina.

L'amore possa unire e rendere le tua famiglia ricca di amore e gioia.

Auguri di Buon Natale e Buon Lavoro.

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

auguri

Messaggioda francesca » venerdì 29 dicembre 2006, 13:53

grazie e tanti auguri
Francesca
Maria Principato
francesca

Messaggioda Carnelevario » venerdì 29 dicembre 2006, 16:25

Gent.ma Francesca,
inserisco nel Forum le informazioni che le inviai tempo fa con un messaggio privato, riguardo i Musco calabresi, così tutti gli esperti potranno darle altri nuovi spunti per la sua ricerca.

Fonte: F. von Lobstein, Settecento calabrese, Vol. I, Fiorentino, Napoli 1973.
MUSCO: famiglia nobile in Castelvetere. A seguito del suo matrimonio con D. Antonia de Fiore Calderon, D. Domenico Musco divenne a metà del secolo XVII Barone di Calderon e di Ambato. Nell’ottobre del 1765 la Mag.ca Fortunata Palermo, vedova di Orazio Musco e i Mag.ci D. Rosa e D. Nicolantonio Musco da Castelvetere erano compatroni del Beneficio di S. Caterina Vergine e Martire nella Chiesa Matrice di Castelvetere. È del febbraio 1797 la concessione di oratorio privato dedicato a S. Raffaele in agro di Drufù in Terra di Gioiosa per il Barone D. Nicola Musco da Castelvetere. Con D.M. del 21 agosto 1906 alla famiglia venne riconosciuto il titolo di Barone di Ambo e Auto (mpr.)
Arma: d’azzurro al pino al naturale nodrito sulla vetta di un monte di tre cime d’argento sostenuto da due leoni d’oro controrampanti ed a sua volta sostenente un muschio al naturale rivoltato (in U. Ferrari, Armerista calabrese)
D. Nicola Musco, sindaco dei nobili di Castelvetere nel 1780
M.co D. Vincenzo Musco, sindaco dei nobili di Castelvetere nel 1806

F. von Lobstein, Nobiltà e città calabresi infeudate, Frama, Chiaravalle C.le 1982.
Il 20 settembre 1805 il feudo Ambo e Anto o Calderone, sito in territorio di Castelvetere viene intestato (Cedolario 87 f. 860 t.) a Nicola Musco per successione al Barone Ilario Antonio, suo padre, che sarebbe deceduto ben quarant’anni prima e cioè il 10 settembre 1765. Si dice pervenuto a Giovanni Alfonso Musco per vendita fattagli dalla R. Corte per D. 8500, con R. Assenso 11 giugno 1553. Ma in realtà tal suffeudo entrò a far parte del patrimonio di Casa Musco assai più tardi, allorquando in data 4 ottobre 1713 Antonia de Fiore ne fece erede testamentario il figlio Orazio Musco.

Cordialità
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

auguri

Messaggioda francesca » venerdì 29 dicembre 2006, 20:50

Salve,
la ringrazio molto e tanti auguri di un felice anno.
Francesca
Maria Principato
francesca

Re: Famiglia Musco

Messaggioda gluten82 » martedì 1 luglio 2014, 15:26

Buongiorno,
mi aggiungo a questa conversazione nonostante sia passato molto tempo dall'ultima risposta. La Famiglia Musco attualmente esistente è rappresentata dai diversi rami della stessa: in Calabria, a Gioa Tauro, e a Roma. Un mio amico d'infanzia è uno dei tanti figli di questa famiglia, da parte del ramo dei Musco Serra di Cardinale.
Cordialmente.
Daniele Colla

P.s: storia e stemma di famiglia, corrispondono a quanto inserito dal gent.le sig. Carnelevario
Ex audacia et tenacitate virtus mea
gluten82

Messaggioda barbara » lunedì 5 settembre 2016, 1:57

salve. Non so se c'entra qualcosa con la Vostra ricerca, ma mettendo in google il cognome Mosco (di mio nonno) ne è uscita questa pagina dove parla di un nobile leccese, tal Alfonso Musco, o Mosco.
http://www.grecia-salentina.it/MELPIGNANO/g/ga.html
poi se mi sapete dire se è l'origine della famiglia di cui parlate Vi ringrazio. Pare Mosco sia cognome raro in Italia, forse più presente in spagna.
cordialità
barbara

Messaggioda gluten82 » venerdì 16 settembre 2016, 12:11

Buongiorno Barbara,
credo che in realtà possa trattarsi di una famiglia omonima in quanto lo stemma dei Musco, Mosco, rappresentato nella pagina da lei indicata, è differente da quello dei Musco di Gioia Tauro:

http://www.leonemarinato.it/

(digitare il cognome su RICERCA)

Considerando però che il cognome è tipico dell'Italia meridionale non si può escludere che possa trattarsi di un lontano antenato di un ramo collaterale; solo un'approfondita ricerca genealogica può togliere ogni dubbio.
Per approfondire può anche dare uno sguardo alla storia di questa famiglia che ebbe come parenti alcuni rappresentanti di una tal famiglia Mosco:

http://www.nobili-napoletani.it/Condo.htm

Cordialmente.

Daniele Colla
gluten82

Messaggioda barbara » venerdì 16 settembre 2016, 22:40

Grazie, ora provo a dargli un'occhiata, saluti
barbara

Messaggioda barbara » domenica 18 settembre 2016, 11:43

Grazie, ho visto, ma cita solo il cognome come parente pre 1700. In quale modo suggerisci potrei utilizzare questa informazione? Retrocedendo in linae genealogica fino a quella data? Sono ricerche fatte da mio prozio e non so fin dove è arrivato...
Cordiali saluti
barbara

Messaggioda gluten82 » lunedì 19 settembre 2016, 11:45

Buongiorno Barbara,
se è già stata svolta una ricerca e sono stati raccolti documenti, non dovrebbe essere troppo difficile, se la famiglia è originaria di quei luoghi, scoprirne la parentela tramite alleanze matrimoniali. E' l'unico modo per capire se la sua famiglia è imparentata con quella citata nel testo. E' un lavoro lungo, indubbiamente, ma se ben fatto porta a risultati a volte sorprendenti.
Cordialmente.
Daniele Colla
gluten82

Messaggioda barbara » lunedì 19 settembre 2016, 15:48

Ciao, @gluten82.
Metti anche che lo zio abbia fatto ricerche abbastanza indietro nel tempo da verificare spostamenti regionali (io abito al Nord) ma il fatto di essere imparentati con i Colla cosa porta al mio ramo familiare? cioè sono i Musco dei Musco di cui si parla nell'inizio del post? è un'altra famiglia? perché questa partecipazione al forum per me è iniziata molto per caso, dallo spunto di un conoscente che poi ha lasciato perdere la ricerca, e quindi ho pensato a gare ricerche sul ramo materno, a partire da mia nonna, anzi bisnonna, per cui a me non arriva né titolo né altro, però da alcuni racconti che avevo ascoltato ci potrebbe stare una qualche discendenza. Ma anche ammesso e non concesso che io riesca a trovare genealogia così vecchia ho già capito che poi ci sono una miriade di titoli, per esempio quelli riconosciuti, quelli storici ma non messi nell'elenco del Re, quelli del dogato che non sono stati commutati nei nuovi titoli perché reputati superiori, poi s.r.i., quelli spagnoli, e via dicendo. Quindi una volta che io arrivassi a ricostruire un po' di storia... poi come fai a sapere se sei o no di quel ramo che ha avuto titoli, se sei un ramo che si è separato, se conservi qualcosa di quel titolo?
Come ho già chiesto altrove se riesco ad andare indietro con gli avi sui certificati trovo riportato anche il casato il titolo o altre cose di questo genere o devo prima fare tutta una lunga ricerca genealogica e poi tornare qui sul forum e verificare? (posto che io sto facendo ricerche sulla famiglia Negri per il momento, che era la mia bisnonna, mamma di nonna, perché appunto sul ramo del nonno aveva fatto qualcosa suo fratello). scusa la grafia un po' complessa ma sto dettando al cellulare
barbara

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy