Dubbi di blasonatura

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Dubbi di blasonatura

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 1 marzo 2004, 10:58

Gentili Signori,
riporto un messaggio del Signor Bellaveglia:

Cari colleghi,
vorrei gentilmente rivolgerVi qualche domanda sul corretto modo di blasonare questo stemma.

Immagine

Circa 15 anni fa fu blasonato in questo modo: "D'oro, alla torre murata di rosso, finestrata ed aperta del campo, sinistrata da cavaliere armato, il tutto al naturale".

Le domande sono :

1) si dice "alla torre murata di rosso" o è più corretto dire "alla torre di rosso, murata di nero" ? Quando l'interstizio tra mattoni è nero non si blasona ?

2) la torre sembra cinta da muro o mi sbaglio ? non si blasona ?

3) il tetto acuminato non si blasona ? Si dice "Torre domata" o "Torre coperta" ?

4) la merlatura della torre non viene indicata perchè inferiore a 3 pezzi ?Qualora fosse blasonata, andrebbe indicato che si tratta di merli alla guelfa o si omette ?

5) il numero di finestre non si indica ?

6) alcuni dizionari araldici in mio possesso indicano il "cavaliere" esclusivamente come colui che sta a cavallo e prevedono in questo caso, l'uso della parola "guerriero". E' corretto ?

7) il terreno sul quale insiste la torre, pur essendo del colore del campo, si indica ?

Vi ringrazio per l'attenzione e Vi saluto cordialmente

Bellaveglia
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Re: Dubbi di blasonatura

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 1 marzo 2004, 19:36

T.G.Cravarezza ha scritto:1) si dice "alla torre murata di rosso" o è più corretto dire "alla torre di rosso, murata di nero" ?

Si può dire in ambo i modi, sebbene il primo sia inusuale, in quanto gli si preferisce il più semplice ed onnicomprensivo alla torre di rosso. É raro, insomma, trovare araldisti così pignoli da precisare che i suoi interstizi hanno lo stesso smalto dei conci...

Quando l'interstizio tra mattoni è nero non si blasona ?

Al contrario: se lo è in maniera vistosa, deve essere blasonato.

2) la torre sembra cinta da muro o mi sbaglio ? non si blasona ?

Si riferisce alla parte inferiore ed aggettante della torre, cioé alla sua scarpa? Essa non si blasona, mentre va blasonata l'eventuale presenza di muri che vistosamente le si appoggino ai fianchi.

3) il tetto acuminato non si blasona ? Si dice "Torre domata" o "Torre coperta" ?

Coperta di... "Domata" non è termine blasonico, almeno per ora!

4) la merlatura della torre non viene indicata perchè inferiore a 3 pezzi ?

No, questo è sbagliato, perché quando è diversa da tre pezzi si blasona sempre e comunque.

Qualora fosse blasonata, andrebbe indicato che si tratta di merli alla guelfa o si omette?

La forma squadrata dei merli, cioè alla guelfa, è quella normale e non va blasonata.

5) il numero di finestre non si indica?

Si indica, ma senza scendere troppo nel dettaglio (si appesantirebbe troppo il blasone), a meno che non sia necessario per meglio identificare l'edificio, o per altre rilevanti necessità blasoniche.

6) alcuni dizionari araldici in mio possesso indicano il "cavaliere" esclusivamente come colui che sta a cavallo e prevedono in questo caso, l'uso della parola "guerriero". E' corretto?

Certo: un cavaliere araldico non è tale se non è sul suo cavallo...

7) il terreno sul quale insiste la torre, pur essendo del colore del campo, si indica?

Il problema è che in questo disegno il terreno (o la pianura, per meglio dire) mica si distingue poi tanto... quel poco che ne intravedo mi sembra piuttosto un filetto in fascia! Di certo, se c'è, va blasonato, ma è difficile che abbia lo stesso identico colore del campo...

Azzardiamo quindi un blasone di questo disegno (di cui compenserò in parte le carenze con le indicazioni fornite dal signor Bellaveglia):

d'oro, alla torre coperta di rosso, aperta e finestrata di tre pezzi del campo, merlata di due, sinistrata da un guerriero armato di tutto punto, stante in maestà, tenente nella destra una lancia (...), il tutto sostenuto da un (filetto in fascia [...]).

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Bellaveglia dei Scarchini » mercoledì 3 marzo 2004, 10:18

Gentilissimo come sempre caro frà Eusanio, La ringrazio.
Mi sono informato sul termine "domata" relativo al tetto della torre (poichè ricordavo di averlo visto da qualche parte) ed ho scoperto che, semmai, è più corretto usarlo per torri con cupola e non con tetto acuminato.
Il libro "Usi, regole e stili in Araldica" (di Carl Alexander Von Volborth, pag. 54) recita : "Una torre con cupola è detta domata".
Nella maggior parte di altri libri ho invece sempre trovato, relativamente alla torre dello stemma proposto, semplicemente "...alla torre col tetto acuminato".
Michele Bellaveglia degli Scarchini
Bellaveglia dei Scarchini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 3 marzo 2004, 16:06

Bellaveglia dei Scarchini ha scritto:...(omissis)...Il libro "Usi, regole e stili in Araldica" (di Carl Alexander Von Volborth, pag. 54) recita : "Una torre con cupola è detta domata"...(omissis)...

... :( se anche lei, come me, dispone della traduzione italiana di questo peraltro ottimo libro, beh... dimentichi il termine domata, e con lui tutte le altre perle "blasoniche"sparse a piene mani nel testo (dal traduttore, precisiamolo, e non certo dall'egregio Autore)!

Mi creda... :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Bellaveglia dei Scarchini » mercoledì 3 marzo 2004, 16:09

raccolgo volentieri il Suo consiglio ! :lol:
Michele Bellaveglia degli Scarchini
Bellaveglia dei Scarchini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 3 marzo 2004, 18:53

La ringrazio, e non esiti a segnalare in questo stesso post le altre perle :wink: "blasoniche" da traduzione in cui dovesse incappare (a prescindere, ovviamente, dal testo in cui le troverà!).

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antoine de Nobili » mercoledì 3 marzo 2004, 19:50

Egregi Signori,

vorrei sottoporre Loro una domanda (da principiante s'intende) sul blasonamento della pianura o filetto in fascia.

Nel caso si tratti di un filetto in fascia, ammetto il blasone dato dal gentile Fra' Eusanio da Ocre.

Invece se si parla di pianura, Loro avranno l'amabilità di spiegarmi una cosa: io, vedo i puntini neri su fondo bianco che indicano che si tratta di [i]oro[i/]. Vedo anche linee orizontali, che se non si considerano come fasce, indicano la presenza di [i]azurro[i/]. Questo non mi risulta possibile, nelle mia ignoranza, che due colori si sovrapongano...
Di conseguenza, non si può più blasonare come pianura, ci resta solo la scelta del signor Fra Eusanio da Ocre.
Non so se il ragionamento è chiaro, mi è difficile in italiano... :oops:

Scusino per la domanda da dilettante, ma essendo più volte tornato a leggere le risposte a questo post, mi sono sempre fatto la stessa domanda.

Rispettosamente,

Antoine de Nobili
Antoine de Nobili

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 3 marzo 2004, 20:02

Lei si è spiegato benissimo, caro Antoine.

E infatti il problema non è il modo in cui blasonare quella figura, ma la figura :( stessa!

É quel disegno che, sull'eventuale pianura, o filetto in fascia, o quel che sia, è poco chiaro... :(

---
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry