Famiglia Toraldo di Francia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Toraldo » mercoledì 20 dicembre 2006, 22:44

Maria Luisa Alasia ha scritto:Descrizione dello stemma dal Rietstap.

Toraldo
D'argent, à un mont de sinople de cinq coupeaux arrondis et plus élargis que le pied de la montagne, celle-ci ch. d'un lion d'or, qui est brisé d'un lambel de gueules.
Maria Luisa

La Famiglia Toraldo è decisamente complessa ma posso garantire che, allegato alle Patenti della Famiglia Toraldo senza doppi cognomi, lo stemma corrisponde alla descrizione postata dalla Sig.ra Alasia ma il leone è d'argento.
Toraldo

Messaggioda Toraldo » mercoledì 20 dicembre 2006, 23:33

Dafra ha scritto:
Quel che lei dice è giusto ma se permette io aggiungerei anche
Il marchese Orazio Toraldo, meglio conosciuti come Toraldo d'Aragona (dello stesso ramo dei Toraldo Serra, esattamente cugini, lui è figlio di Emanuele a sua volta fratello di Pasquale , padre degli attuali Toraldo Serra, entrambi figli di Felice che ebbe rinnovato il titolo di marchese sul cognome per se e per i suoi discendenti) sposato con Maria Antonia Mottola ( figlia di Maria Toraldo sorella di Emanuele). Credo che negli anni settanta i Toraldo Serra assunsero per l'appunto il cognome Serra, ma il titolo di marchese, non vorrei sbagliare, per la linea di Felice spetta a tutti i maschi Toraldo.

Non vorrei sbagliare ma credo di ricordare che il titolo di Felice se lo sia fatto riconoscere Nicola Toraldo Serra.
Toraldo

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 21 dicembre 2006, 0:32

Toraldo ha scritto:
Maria Luisa Alasia ha scritto:Descrizione dello stemma dal Rietstap.

Toraldo
D'argent, à un mont de sinople de cinq coupeaux arrondis et plus élargis que le pied de la montagne, celle-ci ch. d'un lion d'or, qui est brisé d'un lambel de gueules.
Maria Luisa

La Famiglia Toraldo è decisamente complessa ma posso garantire che, allegato alle Patenti della Famiglia Toraldo senza doppi cognomi, lo stemma corrisponde alla descrizione postata dalla Sig.ra Alasia ma il leone è d'argento.

esatto, il leone è d'argento. Questa immagine è scansionata dal noto volume di Felice Toraldo (un componente della stessa famiglia):

http://www.sardimpex.com/images/Toraldo.jpg
Davide Shamà

Famiglia Toraldo di Francia

Messaggioda ippolito » sabato 23 dicembre 2006, 15:55

A mia conoscenza in questa affermazione c'è un'imprecisione ed è necessario fare un po' di storia.
A Tropea ci sono tre famiglie Toraldo che possono fregiarsi del titolo di Marchese a pieno titolo (con le patenti rinnovate dopo l'Unità d'Italia) e sono i Toraldo (rinnovo del 1927), i Toraldo di Francia (rinnovo del 1935) e i Toraldo Serra (rinnovo del 1970).

Esiste un riconoscimento anteriore al '27, del titolo marchionale, ottenuto da Felice Toraldo, con Regie Lettere Patenti del 2 luglio 1911.

Ippolito
Ippolito
ippolito

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy